IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei giochi da tavolo a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali) anche da cinque “termometri (di cui potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche.

Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore. Da Gennaio 2022 è stato poi aggiunto anche un nuovo “parametro”, e cioè l’indicatore della “Complessità” dei giochi, una specie di bussola con cinque livelli (dal verde= facilissimo al rosso= molto complesso).

In tutti i numeri troviamo poi almeno un gioco completo da montare e ritagliare, e quasi sempre c’è qualche ulteriore gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, avventure inedite per GdR (scritti normalmente da autori italiani), insieme a degli approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto in questo numero sotto la voce “contenuti speciali”, fra cui notiamo: il gioco completo in inserto Alibi (un “Murder Mystery Game” da giocare con le carte), uno scenario per Black Rose Wars: Rebirth (intitolato “Mordi e Fuggi”) e un nuovo personaggio per il GdR “Nobi Nobi” (recensito in questo numero).

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dalle abituali rubriche e classifiche (“I più interessanti” e “I più attesi”), dalla intervista a Marco Malvaldi (uno dei più famosi “giallisti” italiani e autore del gioco “Combinazioni Segrete”) per la rubrica VIP. Da leggere soprattutto la “storia” del celebre “Scotland Yard” che ci propone Andrea Angiolino insieme a una lista di tutti i… derivati di quel mitico gioco.

Troviamo poi: la presentazione della casa editrice italiana CreativaMente; alcune considerazioni sulla fiera di Norimberga; la situazione della… eredità di Tolkien e della sua “Terra di Mezzo”;  la presentazione di un negozio specializzato (Elysium di Bergamo); un accenno alla manifestazione “ENTRAinGIOCO” di Milano; la presentazione della fabbrica polacca Fabryka Kart (che produce carte da gioco), l’anteprima del gioco Altered, ecc.

La seconda parte della rivista è consacrata alle recensioni, accompagnate da una valutazione sulla complessità che, come abbiamo già premesso (e come vedete qui a sinistra) può variare dal verde scuro (molto facile) fino al rosso (molto difficile). Ecco i titoli recensiti in questo numero: Pirata splash (verde, gioco per bambini da 5 anni in su), Mycelia (verde chiaro), After Us (verde chiaro), Honey Buzz (giallo), Perspectives (giallo), Ratti di Wistar (arancione), The White Castle (giallo), Black Rose Wars: Rebirth (giallo), 3 Ring Circus (giallo), Anunnaki: L’alba degli Dei (giallo), Pyramidice (verde chiaro), Forest Shuffle (verde chiaro), Expeditions (giallo), Warhammer: Horus Heresy – Legion Imperials (arancione), Nobi Nobi (verde chiaro), Nanga Parabat (verde chiaro), Spellbook (verde chiaro), Haunted Lands (verde chiaro), The March Against the Tyrant (verde chiaro), Wheeels vs Doors (verde scuro), Sea Salt & Paper (verde scuro), Smart 10 (verde chiaro) e Cyberion (verde chiaro).                  

Come avrete notato dai link, alcuni di questi giochi sono già stati recensiti anche su Balena Ludens e, se vi interessa una descrizione più approfondita, potrete collegarvi ad essi, cliccando sul nome.

Naturalmente non manca la rubrica “Classici Moderni” che questa volta ci parla di Castles of Burgundy, un gioco del talentuoso Stefan Feld, uscito nel 2011, che ha avuto un grande successo ed è stato seguito da riedizioni ed espansioni.

Copertina.

La copertina del numero 33 di Io Gioco.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

Puoi vedere la scheda riassuntiva di valutazione su Big Cream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)