“VAE VICTIS” è una rivista bimestrale francese sui wargames che iniziò le pubblicazioni nel 1995 sotto l’egida di Histoires et Collections (specializzata in libri di storia e di collezionismo). Con il numero 122, la rivista passò direttamente nelle mani del suo Editore in Capo, Nicolas Stratigos, sotto la bandiera della nuova casa editrice Cerigo Editions. Ogni numero contiene una prima parte con le rubriche delle novità appena pubblicate, recensioni approfondite su un buon numero di wargames, scenari per giochi già pubblicati, articoli storici e notizie sulle pubblicazioni più recenti. La seconda parte della rivista è invece dedicata alle miniature. Ogni numero contiene anche un wargame in inserto, completo di mappa, regolamento in un libretto separato e counters pre-tagliati. Chi decide di abbonarsi con la formula più “completa” oltre ai 6 numeri della rivista riceve ogni anno anche due wargames “fuori serie” con una mappa di formato doppio e un maggior numero di counters pre-tagliati.
Il numero 132 contiene il wargame completo BASILEUS (con pedine pretagliate): si tratta del quinto volume della serie “A la Charge” e contiene cinque diverse battaglie dei bizantini (su tre diverse mappe): Arcadiopolis e Dorostolon (prima, seconda e terza battaglia), combattute da Bizantini e Barbari (Bulgari e Rus di Kiev) nel 970 e 971 DC; Beroia che invece simula la battaglia avvenuta nel 1122 che vide contrapporsi Bizantini e Peceneghi. Si tratta di un sistema di gioco abbastanza semplice che ben si adatta al periodo medievale e che ha coperto parecchie battaglie nel passato : Normands et Byzantins 1053-1078 (Vae Victis n° 89), Les batailles de St. Alban (Inghilterra, 1075 – Vae Victis n° 96), Les Rois Francs (Francia 841-888 – Vae Victis n° 100) e Furor Barbarus (Francia 471-507 – Vae Victis n° 109).
All’interno della rivista troviamo anche uno scenario per il gioco Old School Tactical (la battaglia di Kurovitsy, combattuta vicino a Leningrado il 30 Agosto 1941 da unità dell’ottava divisione Panzer tedesca e da quelle della 14a Armata russa che difendevano la città)
ed uno scenario per MEMOIR ’44 : Operation Drake , un’azione di sbarco nell’isola di Goodenough ( vicino alla Nuova Guinea) che vide protagonisti gli Australiani della 18a Brigata contro i marines giapponesi della forza di sbarco Sasemoto, asserragliati a difesa insieme a poche unità del Genio.
In questo numero, oltre a numerose news sugli ultimi giochi pubblicati, sono state analizzati in dettaglio la nuova edizione di Silver Bajonets (a festeggiare il 25° compleanno del gioco che dette vita alla produzione di GMT), V-Commandos (Triton Noir), Ligny et Wavre 1815 (ultimo nato della fortunata serie napoleonica Jours de Gloire), Red Poppies Campaign (riedizione dell’omonimo gioco per i colori della Compass Games), Thunder in the Ozarks (secondo volume della serie “Blind Swords” di Revolution Games), Austerlitz 1805 (secondo volume della serie “Fallen Eagle” della Hexasim), Sicily II (riedizione del gioco della defunta The Gamers, che ora fa parte della MMP), I Will fight no more … forever (che parla della sconfitta degli indiani Nasi Forati, pubblicato dalla rivista Paper Wars).
Completano la rivista un articolo storico sull’impero romano d’Oriente nel periodo Bizantino, la cronaca un viaggio a Dien Bien Phu, (teatro della famosa battaglia del 1954 fra Francesi e Vietnamiti), le recensioni di alcuni nuovi regolamenti per le battaglie con miniature ( Mortem et Gloriam, Congo, ecc.), alcuni scenari per le miniature (1796 – Bonaparte en Italie, Major Dundee fra messicani ed Apaches), consigli per la costruzione di una fattoria settecentesca in miniatura e le consuete rubriche sui nuovi libri usciti negli ultimi mesi e la presentazione dei più recenti regolamenti per il tridimensionale.
Potete vedere l’elenco completo degli articoli e degli inserti al seguente indirizzo.
[bigcream]
Leggi la scheda su BigCream.
- San Marino Mini-Con II 2024 - 3 Dicembre 2024
- Esdra e Neemia - 2 Dicembre 2024
- Mind Up - 29 Novembre 2024