“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori soprattutto francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente esamina una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

In omaggio con questo numero vengono offerte due nuove plance per il gioco Magic Maze: Maximum Security, stampate su entrambi i lati.

 

 

 

Il numero 102 contiene, fra le altre cose, le recensioni di Bunny Kingdom (un gioco di conquista per “conigli” creato nientepopodimeno che da Richard Garfield, sì proprio l’inventore di MAGIC), Queendomino, Nomads, Lisboa, Flamme Rouge, 13 Days, Krazy Wordz, Grumpof, Tales & Games: Jack and the Beanstalk, Onitama, ecc. oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini. Completano questo numero le solite pagine con brevi accenni alle novità in arrivo, una intervista all’illustratore di Bunny Kingdom, insieme ad un’analisi del gioco, un’altra all’autore Vital Lacerda in occasione dell’uscita del suo nuovo tomo (Lisboa), un  report sulla creazione giochi per non vedenti, un commento più generale su Essen 2017, ecc.

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori  utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)