“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).
In questo numero 65, dopo l’editoriale di Mauro di Marco (capo redattore della rivista) troviamo la rubrica “Sotto la lente” con la recensione dettagliata di alcuni nuovi giochi, a cui abbiamo aggiunto una valutazione (da A a E) ricavata sulla base dei giudizi indicati dai redattori: Ark Nova (B), Cascadia (A), Coffee Traders (A), Living Forest (B), Raiders of Scythia (B), return to Dark Tower (A), The Transcontinental (A) e Zapotec (B).
Segue una ulteriore carrellata di novità esaminate meno in dettaglio (e senza un giudizio del redattore) nella rubrica “Prime Impressioni”: Akros, Beez, Bloodborne: The Board Game, Brew, Company of Heroes, Creature comforts, Hippocrates, Caesar’s Empire, Maglev Metro, Messina 1347, Old London Bridge, Pilgrim, Quetzal e Space Station Phoenix.
Come vedete alcuni dei titoli elencati qui sopra sono stati evidenziati perché già recensiti su Balena Ludens: se vi interessa un argomento potete andare a leggere la nostra recensione.
Nella parte finale della rivista abbiamo delle considerazioni sulle categorie e le meccaniche dei giochi accompagnate da alcuni grafici che Andrea Nini ha realizzato scaricando ed elaborando i dati di BGG. Si chiude con la “Ludografia” di Shem Phillips (autore della “saga” del Regno Occidentale e vari altri giochi: Explorers of the North Sea, Noctiluca, Shipwrights of the North Sea, ecc.), con “L’altro editoriale” scritto anch’esso da Andrea Nini: è intitolato “Equilibri e traffico” riferendosi al programma informatico DeepNash, creato dalla ditta DeepMind, che ha imparato a giocare (e a vincere) a “Stratego” contro persone o altri programmi, il che apre la strada a centinaia di altre applicazioni… ma poi a noi poveri esseri umani dalle capacità intellettive così basse e lente cosa resterà in mano?
La rivista si chiude come sempre con una classifica, estratta sempre da BGG, con i 10 migliori giochi astratti.
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Riviste: IO GIOCO n° 37 - 10 Dicembre 2024
- Potage Sauvage - 6 Dicembre 2024
- Esdra e Neemia - 2 Dicembre 2024