PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate. All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc. In allegato a questo numero troviamo, per esempio, tre carta per il gioco Medieval Pong.

Le recensioni del numero 118 iniziano (come è ormai costume da un paio d’anni) con un articolo piuttosto dettagliato su  un gioco nuovo: questa volta è il turno di Museum, di Eric Dubus e Olivier Melison, accompagnato da due pagine di consigli (Bien débuter a Museum) e da un panorama delle espansioni che stanno per essere messe in commercio.

Si continua poi con “normali” recensioni per: Escape Plan, The River, Songbirds, Walls of York, The Lost Expedition, Greedy Kingdoms, Crisis at Steamfall, Corinth, Atlandice, NagaRaja, Heroes of Terrinoth, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano la rivista una intervista a Gyom (illustratore di diversi giochi, fra i quali Goth Save the Queen, Magic Maze e relative estensioni, ecc.), un interessante articolo di Pierre Deseuf sui giochi che hanno per base la Luna (in occasione del 5° anniversario dell’atterraggio americano sul nostro pianeta), uno più “moderno” sui giochi che hanno per base le conquiste ed i viaggi spaziali, un curioso articolo sulla “ludoterapia” ed una intervista a Nicolas Boseret, responsabile marketing della Repos Production.

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero, dei loro autori e dei giudizi dati ai singoli giochi, utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)