Puoi acquistare NYCTOFOBIA su www.getyourfun.it |
Nyctofobia: le prede è un gioco asimmetrico per 4-5 giocatori molto particolare, perché mescola ad alcuni elementi di deduzione tipici dei cosiddetti giochi di fuga alcune meccaniche tipiche addirittura dei giochi per bambini in età prescolare.
La dinamica che ne scaturisce è per certi versi unica: la squadra delle prede gioca con occhiali da sole oscuranti (tenete alla larga compagni di gioco truffaldini…) e “tasta” letteralmente la mappa con le mani. Il cacciatore vede e sa, ma è limitato nei movimenti e nelle azioni.
L’autrice infatti dichiara di aver ideato Nyctofobia: le prede per permettere allo zio cieco di prendere parte alle sessioni di gioco di famiglia. ricordatevene se volete far giocare con voi qualcuno diversamente abile in tal senso.
Il gioco si distingue per la buona immersione nel tema: in una notte buia ci siamo smarriti e dispersi in un fitto bosco. E’ ormai scesa l’oscurità e, siccome le cattive notizie non vengono mai da sole, nel fitto del bosco alberga un malefico stregone/maniaco con ascia (a scelta!).
Non pensate però ad un gioco interamente basato sulle esperienze tattili. Nyctofobia è strutturato in turni all’interno dei quali i giocatori possono scegliere quali azioni fare, azioni per il vero ben modellate e strutturate. Ad esempio le prede possono muoversi e parlare (scambiarsi informazioni) ma anche stare nascosti e quindi stare zitti (silenzio! il maniaco ti ascolta).
Viste le peculiarità del gioco non abbiamo ritenuto idoneo il format delle nostre recensione ed affidiamo la sua descrizione ad una galleria fotografica. Buon viaggio nell’oscurità!
(cliccando su una foto è possibile vederle tutte di grandi dimensioni e in sequenza)
- Unboxing. Materiale di buona qualità e adatto allo scopo.
- Le prede giocano al buio. Gli occhiali fanno bene il loro lavoro se le prede non si agitano e sopratutto se tutti sono onesti. Tenete presente che una partita dura circa 30/45 minuti: tutti al buio (sempre ammesso che non siate uccisi prima…)
- Le pedine dei giocatori. In primo piano quella del cacciatore, priva di elemento distintivo sulla parte superiore.
- Le pedine dei giocatori sono scavate per formare dei simboli. Queste carte vengono date ai giocatori prede per riconoscerli. Il cacciatore ad ogni turno di ciascuna delle prede, grazie a queste carte aiuterà il giocatore a porre il dito sulla pedina corretta.
- Le attività del Cacciatore sono regolate da un mazzo di carte. Ad ogni turno il Cacciatore può sceglierne una delle due carte di cui dispone. All’inizio della partita viene scelto quale cacciatore interpretare: lo stregone (mazzo di sx) o il maniaco con l’ascia (mazzo a dx).
- Alcune carte del mazzo stregone. Le capacità magiche complicano non poco la vita delle prede intente ad orientarsi nel bosco.
- Il manico con l’ascia è, ovviamente, molto brutale. Le prede dovranno stargli il più possibile lontano!
- La dotazione iniziale di ogni preda: da notare le 2 grandi pedine Ferita: esaurite quelle … L’altra pedina è una pietra che potrete utilizzare per scagliarla nel buio… ma occhio a non colpire altre prede!
- I giocatori sono dotati di speciale equipaggiamento. Vi invitiamo a dare un occhio alle carte: scoprirete che questo è un modo per rendere più longevo e vario il gioco.
- Quando tutto è pronto, le prede si infilano gli occhiali e il cacciatore prepara uno degli scenari. Da notare il QR Code che permette di accedere online a nuovi scenari.
- La notte e calata è tutto pronto per iniziare. Le prede cominciano a”tastare” il terreno intorno a loro e a compiere azioni. poi, tocca al cacciatore
- Lo scopo del gioco per le prede è quello di raggiungere l’automobile e ripartire per luoghi più sicuri.
- Quasi sempre negli scenari l’auto non è che proprio si trovi in un posto comodo…
- Sentire la propria pedina e gli spazi attorno. Servono memoria, intuizione e spirito di iniziativa.
- Chi vedrà l’alba successiva?
Puoi acquistare NYCTOFOBIA su www.getyourfun.it |
Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
- Hellapagos - 8 Febbraio 2021
- Four Against Darkness - 13 Gennaio 2021
- Last Aurora - 7 Gennaio 2021