IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei table-top a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di tanti esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali).

Per meglio delineare i diversi “fattori” che hanno contribuito a questa valutazione vengono usate cinque “termometri”. Potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche. Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore.

In tutti i numeri ormai è stato inserito un gioco completo, e solitamente possiamo trovare anche qualche gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, imprese inedite per GdR (tutti scritti normalmente da autori italiani), insieme ad approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Anche questo Numero 20 è decisamente ricco di proposte e scenari: potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto per giochi da tavolo, wargames e Giochi di Ruolo.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dall’intervista a Frédéric Guérard (autore di giochi comer Titanium Wars, It’s a Wonderful World, Clash of Rage, Bellum Magica, ecc.). Seguono le abituali rubriche (1,2,3 … Fustella, Il dado di Cesare, La mansarda, I saggi consigli di Zoltar, ecc.), poi un articolo di Andrea Angiolino ci parla di giochi che hanno a che fare con Dante Alighieri (anche Io Gioco celebra i 700 anni dalla sua morte con vari articoli).

Segue uno “speciale” abbastanza singolare, dove ad una rappresentazione grafica dell’inferno dantesco vengono associati giocatori e giochi, seguito da un’anteprima sul gioco di carte Dante Alighieri Comedia: Inferno.

La prima parte della rivista si chiude con una intervista a Francesco Nepitello,  una visita a dV Giochi, scambiando quattro chiacchiere con Roberto Corbelli, la presentazione di alcuni libri e di due negozi (per la serie “Mercanti di Giochi”): “Excalibur Games” di Milano e “Taverna del Gargoyle” di Napoli. Si chiude con un commento su 1830 per la colonna “Classici Moderni”.

La seconda parte è consacrata, come al solito, soprattutto alle recensioni, ed in questo numero troviamo infatti le seguenti (fra parentesi il voto attribuito dal redattore): TIME Stories Revolution: il progetto Hadal (8,1), Brancalonia (GdR, 8.0), Nova Luna (7,7), Splendor Marvel (8,6), Frutticola (7,8), Zombicide Seconda Edizione (7,6), Undaunted: Normandy (8,4), Vampire: The Masquerade – Vendetta (7,9), Pax Pamir Seconda Edizione (8,8), Kingswood (7,5), Nidavellir (con un nuovo personaggio in omaggio: Jarika la fuorilegge, 8,1), Deckscape: Ciurma vs Ciurma (7,4), Nel regno di Fabulantica (per bimbi), Sogni per Babine Ribelli (7,0), The Key: Sabotaggio a  Lucky lama Land (8,0), Las Vegas Royale (nuova edizione di “Las Vegas”, 7,5) e Sherwood Bandits (con uno scenario inedito, 7,4).              

Anche sul numero 20 la redazione ha incluso due Classifiche:

  • I giochi più interessanti dell’ultimo quadrimestre
  • I più Attesi

Non sappiamo come vengano stilate queste classifiche e quindi non esprimiamo alcun giudizio sulla loro validità: se vi interessano basta leggere la rivista, che comunque si chiude con alcune brevi recensioni di espansioni e con la rubrica Pimp my Game (di Lorenzo Calvi e e Flaminia Pozzuoli) che stavolta ci insegna come realizzare scatole e contenitori per tenere in ordine tutti i componenti dei nostri giochi.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)