“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).
In questo numero 64, dopo l’editoriale di Mauro di Marco (editore in capo della rivista) che si scusa con i lettori per il ritardo della pubblicazione, troviamo la recensione dettagliata di alcuni nuovi giochi, nella rubrica “Sotto la lente”, a cui abbiamo aggiunto una valutazione (da A a E) ricavata sulla base dei giudizi indicati dai redattori ed evidenziato quelli già trattati su Balena Ludens: Khora: Ascesa di un Impero (B), Oath: Chronicles of Empire and Exile (A), Origins: First Builders (B), The Smoky Valley (D), Tabannusi: i Costruttori di Ur (B), I Tiranni dell’Underdark(A) e Ubongo (B).
Segue una ulteriore carrellata di novità esaminate un po’ meno a fondo nella rubrica “Prime Impressioni”: Nova Luna, Arkwright: The Card Game, Cryo, Legacies, Maharaja, Mandala Stones, Mille Fiori, Quirky Circuits, Settlement, Shifting Stones, Whirling Witchcraft, Q.E. (Quantitative Easing) e Rolling Village.
Nella parte finale della rivista abbiamo delle considerazioni generali sui giochi accompagnate da alcuni grafici che Andrea Nini ha realizzato scaricando ed elaborando i dati di BGG: potrete trovare i dati ed i grafici completi sulla pagina FB di ILSA. Si chiude con “L’altro editoriale” scritto da Giuseppe Ammendola ed intitolato “Essen come non si vedeva da tempo” che si riferisce, ovviamente, alla nuova edizione di questa Fiera Internazionale ed alle speranze che, nonostante le difficoltà e gli enormi rincari degli ultimi mesi, il nostro hobby ricominci a crescere.
La rivista si chiude come sempre con una classifica estratta sempre da BGG: ma questa volta si tratta di una lista davvero particolare perché comprende i 10 PEGGIORI GIOCHI dell’elenco e… the winner is “TRIS” (o tic-Tac-Toe, se preferite).
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Riviste: Spielbox 2025-1 - 18 Marzo 2025
- Planta Nubo - 10 Marzo 2025
- Hegemony: Conquista la supremazia politica (versione estesa) - 5 Marzo 2025