“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

L’editoriale di Mauro Di Marco apparso nel numero 51 ci annunciò che la rivista aveva deciso un cambiamento editoriale, abbandonando per ora i numeri “a tema” per lasciare maggiore libertà ai suoi redattori. Questo numero 55 conferma dunque questa nuova linea editoriale e ci presenta 19 novità con quattro articoli dettagliati per la rubrica “sotto la lente” (Fallout, Aeon’s End: Legacy, Escape tales: The Awakening, Spirit Island e Call to Adventure) seguiti da una quindicina di articoli per la rubrica “prime impressioni”: Barrage, Ciarlatani di Quedlinburgo, Crusaders: Thy will be done, Just One (vincitore dello Spiel des Jahres 2019), L.A.M.A., Pandemic Legacy 2, NagaRaja, Lignum, Victorian Masterminds, One Key, Wingspan (l’altro vincitore dello Spiel des Jahres nella categoria per esperti), A thief’s Fortune, Rolling Ranch, Between Two Castles, e l’espansione di Sagrada per 5-6 giocatori.

La rivista si chiude con un interessante articolo di Andrea Nini che è andato a “spulciare” su BBG per scoprire che su 5 milioni di partite registrate il più giocato risulta essere Azul , seguito da Gloomhaven e da Terraforming Mars. Si chiude con l’Altro Editoriale di Fabio Campiaghi, dedicato allo “slang” del gioco da tavolo e con la classifica dei 10 migliori giochi cooperativi (sempre secondo BGG).

Per maggiori informazioni collegatevi al seguente indirizzo:

Clicca qui sopra per vedere il dettaglio degli articoli pubblicati ed i loro autori

 

 

 

 

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)