PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati dai venti ai trenta giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Il redattore che fa la recensione esprime anche un giudizio che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra, come potete vedere dalla tabella qui a sinistra). Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, di statistiche, di ludoteche, ecc.

Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero troviamo la carta “Fertilità” per il gioco Evergreen (della ditta italiana Horrible Guild) che abbiamo recensito nel gennaio 2023. Questa carta permette di aggiungere due biomi a scelta da parte del giocatore che la prende.

Carta omaggio.

Carta omaggio “Fertilità” per Evergreen.

L’articolo principale questa volta è dedicato a Revive (edito da Aporta Games e pubblicato in Italia da Ghenos Games: troverete la nostra recensione fra pochi giorni anche su Balena Ludens). La recensione è seguita da una intervista a Kristian, Amundsen Ostby (co-autore e socio fondatore di Aporta Games).

La rivista continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da A a E):  Biotopes (B), Evergreen (C), Evolutopia (D), Planet B (C), Galileo Project (C), Caral (B), Oath (C), Mindbug (B), Kiwi Chow Down (C), Dubious (D), Wirling Witchcraft (B), Vivarium (C), Pass Pass (C), Mind Up! (A), Happy Bee (B), Fog of Love (C), Animals of Baker Street (A) e Bibock (A).              

Come vedete i nostri “cugini” transalpini stavolta hanno dato giudizi abbastanza severi, soprattutto ai giochi italiani (sempre molto sottovalutati rispetto ad alcune vere e proprie “ciofeche” francesi che invece ricevono valutazioni più alte) ma, coma abbiamo già sostenuto più volte, è il testo dell’articolo che conta per imparare a conoscere un nuovo titolo, non il voto in sé stesso. Abbiamo deciso da un paio d’anni di inserire le valutazioni delle riviste straniere solo come “paragone” con i giudizi della nostra redazione, visto che non tutti i lettori hanno la possibilità di abbonarsi. Inoltre cerchiamo di evidenziare i giochi che abbiamo già recensito nel caso che qualcuno voglia avere più dettagli e leggere che cosa ne pensiamo noi.

Naturalmente questo numero 157 contiene anche altri articoli di carattere generale: “Cartes à Pouces” ci parla della riscoperta dei giochi (in questo caso Ark Nova) grazie a Boardgame Arena; “Le mardì j’ai Prison” ci descrive le giornate di gioco dell’ALF con i detenuti;  “C’est parti” ci parla invece dei giochi all’aria aperta; infine “On sort avec une boite” ci ricorda che esiste un mercato interessante per i giochi in legno.

Non mancano neppure le interviste: questa volta tocca ad un paio di giovani autori (Mareva Beauchamps e Oussama Khelifati); a Laurent Escoffier (prolifico autore di giochi), a Maxime Rambourg (autore),

Come sempre ci sono poi alcuni titoli trattati più brevemente per i grandi (Pass Pass, Two Rooms and Boom, Phantom Ink, Kitese Boogeyman) e per i bambini (D-Iced, Quickity Pickity, Order overload: Café, Mantis e Bubbly).

 

Il numero 157 della rivista franco-belga PLATO.

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)