IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei giochi da tavolo a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali) anche da cinque “termometri (di cui potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche.

Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore. Da Gennaio 2022 è stato poi aggiunto anche un nuovo “parametro”, e cioè l’indicatore della “Complessità” dei giochi, una specie di bussola con cinque livelli (dal verde= facilissimo al rosso= molto complesso).

In tutti i numeri troviamo poi almeno un gioco completo da montare e ritagliare, e quasi sempre c’è qualche ulteriore gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, avventure inedite per GdR (scritti normalmente da autori italiani), insieme a degli approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Speciali.

L’elenco dei Contenuti Speciali del numero 36.

 

Potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto in questo numero, sotto la voce “contenuti speciali”, fra cui notiamo: il gioco completo in inserto, Batti un Colpo, l’avventura “Danza dei Serpenti” per Hellwinter, una variante per Axo, un mini-game di introduzione a Tiwanaku, ecc.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dalle abituali rubriche e classifiche (“I più interessanti” e “I più attesi”). Seguono l’intervista a Stefano Gallarini (ben noto giornalista e presentatore radio e TV); una anticipazione per la manifestazione “Gradara Lçudens” (21 e 22 Settembre); la presentazione della casa editrice Cranio Creations (con una intervista a Lorenzo Tucci Sorrentino, uno dei fondatori e soci); il risultato del Premio  One Page Dungeon (con il gioco vincitore, Mimic) e la rubrica “Classici Moderni” che questa volta ci parla di The Island (o, se preferite, Escape from Atlantis).

Troviamo poi la presentazione della casa editrice italiana Cranio Creations (con un’intervista a uno dei suoi soci fondatori, Lorenzo Tucci Sorrentino) e uno “speciale” dedicato alle Terre di Mezzo (con intervista agli artisti che hanno creato le mappe del gioco).

La seconda parte della rivista è consacrata alle recensioni, accompagnate da una valutazione sulla complessità che, come abbiamo già premesso (e come vedete qui a sinistra) può variare dal verde scuro (molto facile) fino al rosso (molto difficile). Ecco i titoli recensiti in questo numero: Bower (verde chiaro), My Shelfie Dice Game (verde scuro), Wyrmspan (giallo), Borderlands: Mister Torgue’s Arena of Badassery (giallo), Axo (verde chiaro), Wild Wild Pattern (verde chiaro), Karvi (giallo), Evenfall (giallo), Coney (giallo), Cat in the Box (Deluxe Edition: giallo), Salton Sea (giallo), Forests of Pangaia (giallo), Trial of Gods (arancione), Tiwanaku (giallo), Warhammer 40.000: Darktide (giallo), The Hunt (giallo), Dorfromantik (verde chiaro), Ahoy (giallo), Karak II (verde chiaro), Wildseas (un GdR: giallo), Sand (giallo) e Star Wars: Bounty Hunters (verde chiaro).

Alcuni di questi giochi sono già stati o stanno per essere recensiti anche su Balena Ludens e, se vi interessa una descrizione più approfondita, potrete collegarvi ad essi, cliccando sul nome.

Vi segnaliamo anche la nuova “competizione ludica” Un gioco con Ennio, ideata per ricordare ed onorare Ennio Peres, il “giocologo” (come amava farsi chiamare) autore di giochi e libri da poco scomparso: si tratta di creare un gioco basandosi su quanto aveva iniziato a fare lui quando ci ha lasciati.

Copertina.

La copertina del numero 36 di Io Gioco.

 

Il numero 36 della rivista si chiude con un paio di brevi recensioni per due espansioni uscite recentemente: Famiglie e reietti (per Cyberpunk 2077: Gang of Night City) e L’Orda degli Orchi (per Heroquest).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

Puoi vedere la scheda riassuntiva di valutazione su Big Cream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)