PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una ventina giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. I redattori che fanno la recensione o che hanno provato il gioco esprimono anche un giudizio che va da “A” (Valore sicuro = un meeple verde che salta di gioia) a “E” (Gioco deludente = Un meeple rosso crollato a terra, come potete vedere dalla tabella qui a sinistra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, di statistiche, di ludoteche, ecc.

Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero troviamo la carta omaggio “Droits de propriété” per il gioco Kutna Hora: The City of Silver (pubblicata da CGE e distribuito in Italia da Cranio Creations) …

Carta 1.

Carta omaggio per Kutna Hora.

… e la carta “Pour me libérer de mon rêve” per il gioco Rêvelune (pubblicato da Blam!).

Carta 2.

Carta omaggio per Rèvelune.

L’articolo principale è dedicato questa volta a Captain Flip (A) prima uscita della nuova ditta PlayPunk appena creata da due “veterani del nostro piccolo mondo: Antoine Bauza (di certo non ha bisogno di presentazione) e Thomas Prevoost (cofondatore di Repos Productions), accompagnata da un paio di articoli con considerazioni varie e consigli.

Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori (da A a E): Moon River (B), Evil Corp. (B), Everdell Farshore (B), Ancient Knowledge (B), Empire’s End (A), I.C.E. (B), Monumental (C, seguito da valutazioni non proprio positive di un paio dei redattori). 

PLATO , con il nuovo formato, alterna numeri con tanti articoli di carattere generale o di approfondimento, come questo, ad altri con un maggior numero di recensioni: ricordiamo che tutti i redattori lavorano gratis, come facciamo noi in Balena Ludens, in cambio di qualche gioco omaggio da parte delle case editrici. Nonostante sia indispensabile leggere le descrizioni e i commenti dell’articolo, noi continuiamo a mostrare i voti dei redattori per permettere ai lettori di confrontare il giudizio della stampa estera con quelli delle altre riviste del ramo e, perché no?, con quelli di Balena Ludens. Per questo cerchiamo anche di evidenziare i giochi che abbiamo già recensito, se e quando ce ne sono, così chi avesse voglia di maggiori dettagli può semplicemente cliccare sul nome e aprire la pagina per leggere che cosa abbiamo scritto noi su quel titolo.

Continuando a sbirciare le pagine della rivista troviamo anche una serie di articoli di carattere più generale: il primo è dedicato ai giochi “online”; il secondo a quelli che hanno i pirati come protagonisti; un altro parla di Evil Corp. e delle considerazioni etiche che ne derivano; poi c’è un articolo dell’ALF (Associazione Ludoteche Francesi) sui giochi “a basso impegno”; segue un interessante articolo sulle persone che hanno abbandonato il mestiere ludico e sulle loro motivazioni; abbiamo anche alcune considerazioni sul “declino” di certe civiltà nei giochi da tavolo; si finisce  con una rassegna, soprattutto fotografica, dell’ultimo Festival del Gioco di Cannes;

Non mancano naturalmente le interviste: a Antoine Bauza e Thomas Provoost (che ci parlano della loro nuova creatura, PlayPunk, e del perché hanno deciso di avviare questo progetto insieme); a Jacqui Davis (illustratrice e artista); a Perret e Bragou (che hanno appena lanciato la loro casa editrice This Way! con il gioco I.C.E.),

Come sempre ci sono poi alcuni titoli trattati più brevemente per grandi (Cyberion(C), Skoventyr (B), Luminis (B) e per bambini (Kids Chronicles: La Prophétie du vieux Chêne, Bermuda Pirates).

Copertina.

La copertina del numero 164 di Plato.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)