Coup è un gioco di deduzione e bluff per 2-6 giocatori ambientato in un universo distopico in cui l’inganno e l’astuzia regnano sovrani. In questo gioco di carte, ogni giocatore assume il ruolo di un membro della corte, desideroso di eliminare i rivali e affermare la propria supremazia.

Meccaniche di gioco

Coup è uno dei più famosi giochi di carte con identità nascoste e meccaniche di bluff: è dal 2012 infatti che si svolgono “colpi di stato” ai tavoli da gioco grazie alle sue meccaniche rapide e che riescono a tenere tensione e divertimento.

Dopo tanti anni quindi, tutti gli appassionati finalmente possono godersi la versione in italiano grazie a Devir Italia.

Ma torniamo al gioco: ogni giocatore durante la partita assume il ruolo di due dei cinque personaggi disponibili (con 3 copie l’uno, per un totale di 15 carte personaggio), ognuno con un’abilità speciale unica. 

L’obiettivo? Eliminare tutti gli avversari e diventare l’unico signore della città.

Tanti poteri nella vostra mano!

Il contenuto della piccola scatola è davvero minimal: 

  • 15 carte Personaggio divise in cinque tipologie, ognuna con un’abilità speciale;
  • 50 Monete in cartoncino spesso per corrompere e comprare le vostre fortune;
  • 6 carte Riepilogative avere sott’occhio le abilità dei personaggi.

Come si gioca?

Il gioco si svolge in round e durante il vostro dovete “semplicemente” eseguire un’azione tra le seguenti: 

  • effettuare un’azione sempre disponibile:
        • rendita → prendere una moneta dal Tesoro (nessuno potrà mai bloccare questa azione!);
        • aiuti stranieri → prendere 2 monete dal Tesoro (il Duca potrà invece bloccare questo vostro tentativo!);
        • colpo di stato → pagare 7 monete al Tesoro e lanciare un colpo di stato contro un altro giocatore che perde immediatamente un’influenza (una delle sue 2 carte); 
  • scegliere un’abilità di un personaggio per poterne trarre il vantaggio, dichiarando di averlo tra le carte coperte davanti a voi.
    Questo potrebbe corrispondere a realtà (possedete quel personaggio) o un puro bluff (dichiarando un personaggio che non avete nella vostra “influenza”) per riuscire a fare in quel momento quella specifica azione che vi tornava utile;
  • rinunciare: se non avete azioni da fare o non vi conviene rischiare, potete passare il turno.

AZIONE IMPORTANTI CHE POSSONO SEMPRE ESSERE FATTE DAI GIOCATORI NON DI TURNO. Ad ogni dichiarazione di personaggio, chiunque può:

  • bloccare un’azione → alcuni personaggi hanno l’abilità di bloccare l’azione di altri.
  • sfidare un’azione → se sospettate che un avversario stia bluffando, potete sfidarlo semplicemente dichiarandolo: chi sbaglia, perde una delle carte davanti a sé.

I personaggi posso essere giocati per il proprio Effetto o per il proprio potere di Boicottaggio. Ad esempio:

  • Il Duca ha l’effetto di far recuperare 3 monete dal Tesoro, ma anche il potere di boicottare l’azione standard di aiuti internazionali (impedendo così all’avversario d iprendere le monete);
  • Il Capitano ha l’effetto di rubare 2 monete ad un altro giocatore, ma anche il potere di boicottare a sua volta il furto tentato da un altro Capitano… 

Vediamo un esempio di gioco: 

Marco sceglie di voler prendere un Aiuto straniero (2 monete), a questo punto Marzia dichiara di bloccare l’azione perché lei è il DUCA.
Luca non è convinto e dubita che Marzia stia dicendo la verità.
Marzia rivela effettivamente il Duca, blocca l’azione di Marco e vince la sfida con Luca che perde una delle sue carte influenza scoprendola davanti a sé (se questa era già la seconda, Luca è fuori dal gioco).

Riassumendo…

Dichiarate un’azione: se nessuno vi sfida o contrasta, l’azione viene eseguita. Se invece venite sfidati, si innesca un duello di bluff. Chi non può dimostrare di essere chi dichiara… perde una carta.

La partita termina quando un giocatore rimane l’unico in gioco.

Considerazioni

Coup si distingue per la sua rapidità, intuitività e rigiocabilità. Le partite sono brevi, con una durata di circa 15 minuti (anche con 6 giocatori), rendendolo ideale per serate tra amici o come riempitivo tra giochi più impegnativi.

Il punto di forza del gioco risiede nel suo elemento di bluff, che richiede abilità nel “leggere” gli avversari e capire quando bluffano o dicono la verità. Le carte sono di buona qualità e le illustrazioni evocative si adattano perfettamente all’ambientazione distopica.

Anche se a prima vista può sembrare caotico con 6 giocatori, Coup, in questa configurazione, crea dinamiche sempre più interessanti e una gestione del bluff più complessa.

In conclusione, Coup è un’esperienza di gioco consigliata a tutti gli amanti del bluff e delle dinamiche tattiche, desiderosi di provare qualcosa di diverso rispetto ai classici giochi di ruolo nascosti come Avalon o Secret Hitler!

Ringraziamo Devir Italia per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)