DUNE – BETRAYAL in SINTESI

Pro: le meccaniche presentate sono differenti dagli altri giochi della stessa categoria e invitano i giocatori a utilizzare differenti strategie per gestire e smascherare i tradimenti. La durata contenuta permette di proporre più partite nella stessa serata.

Contro: la grafica delle carte, che lascia a desiderare, sembra un’opportunità persa di rendere più d’impatto il gioco, visto che sono stati acquisiti i diritti per l’utilizzo delle immagini del film. Anche la qualità dei materiali delle stesse poteva essere migliore.

Consigliato a: agli amanti di Dune, soprattutto della nuova trilogia, ma anche agli intenditori di giochi con identità segrete che vogliono provare qualcosa di differente da Avalon o Secret Hitler!

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
nessuna

Incidenza della fortuna:
buona

Idoneità ai Neofiti:
media

Autore:
Don Eskridge

Grafica ed illustrazioni:
Casey Davies

Anno:
2022

Puoi acquistare DUNE – BETRAYAL su GET YOUR FUN

Dune – Betrayal in una citazione?
“Un grand’uomo non cerca di essere un leader, è chiamato a esserlo.” – (Leto Atreides)

Gli Harkonnen stanno per attaccare, questo è certo. Quello che non è dato conoscere è chi sta dalla loro parte e chi invece con gli Atreides.

In Dune – Betrayal, gioco di identità nascoste in Italia con Asmodee per 4 – 8 giocatori, tra il verde degli Atreides e il rosso degli Harkonnen, ci sono sfumature di tradimenti da intuire velocemente, per avere la meglio sull’altra fazione in sei round.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

dune – betrayal – la scatola

Dune – Betrayal – Unboxing e setup

La piccola scatola di Dune – Betrayal contiene pochi materiali: una manciata di token e delle carte. Anche grazie a questo, il setup risulta rapido e semplice.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

I materiali e l’unboxing

Al centro del tavolo va posto il piccolo tabellone rettangolare dal lato corrispondente al numero di giocatori: questo funziona sia da conta-round sia da segnapunti per il conteggio di fine partita.

Mentre il tabellone è realizzato con un cartoncino spesso, le carte risultano essere molto delicate (e piuttosto lontane da una pregevole fattura) e quindi il consiglio è di imbustarle per evitare di rovinarle presto.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

La plancia conta-round e segnapunti

In base al numero di giocatori al tavolo, vengono prese le Carte Identità, mescolate e distribuite segretamente una a ciascuno: queste sono univoche e devono rimanere segrete per tutta la partita in quanto rappresentano il vostro personaggio.

Ognuno riceve 2 Carte Bersaglio (Attacco e Difesa) e 3 Carte Tratto (Qualsiasi Nobile, Combattente Atreides e Combattente Harkonnen). Di queste tiene solo le 2 carte corrispondenti alla propria carta identità: le mischia e le tiene coperte vicino ad essa; scarta, sempre segretamente, la terza Carta Tratto.

In mezzo al tavolo, vicino al tabellone, va posto il mazzo Carte Azioni di cui le prime 3 carte vanno rivelate a faccia in su.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

Le carte Azione: la Ricognizione Aerea permette di vedere una carta bersaglio nascosta giocata da un avversario!

A questo punto c’è la fase di Rivelazione degli Harkonnen: come avviene in altri celebri giochi di identità segreta (su tutti ricordiamo Avalon e Secret Hitler, capostipiti di questa tipologia di giochi da tavolo).

Questa fase, in cui tutti i giocatori al tavolo chiudono gli occhi, permette al solo Barone Harkonnen (e anche alla Bestia Rabban se ci sono 8 giocatori al tavolo) di conoscere l’identità dei propri combattenti. Tutti gli altri non conosceranno le identità di nessuno.

Che la guerra per il pianeta abbia inizio!

Il gioco

Una partita a Dune – Betrayal si svolge in 6 round che si succedono in questo ordine:

  • 3 round Azione;
  • 2 round Bersagliamento;
  • 1 round Conflitto.

Al termine del sesto round, si conteggiano i punti e si determina la fazione vincente.

ROUND AZIONE

Durante questa fase, ogni giocatore al suo turno deve scegliere una carta tra le 3 a faccia in su presenti al centro del tavolo e porla davanti a sé, vicino a una carta Tratto non schermata (in caso non sia possibile posizionare la carta, questa verrà scartata).

N.B. Ogni carta Tratto inizia la partita in modalità “non schermata” (posizione verticale) e viene invece schermata (girandola di 90 gradi) una volta che un giocatore la guarda attraverso l’abilità di qualche carta azione.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

Una carta tratta schermata (ruotata di 90 gradi) e una non schermata!

Nella scelta della carta è implicita la strategia della partita di ogni giocatore in quanto ognuna di esse porta fondamentalmente 2 vantaggi:

  • fornisce 1 PV durante l’ultimo round in base al simbolo riportato su di essa (se corrisponde ai propri sigilli);
  • permette di svolgere l’azione indicata su di essa (alcune immediate, altre in fase Bersagliamento).

Tutta la partita di Dune – Betrayal è giocata in bilico tra queste 2 possibilità: da un lato prendere le carte in quanto ci forniscono punti vittoria. Questo può però fornire troppo presto indicazioni agli avversari, svelando indizi riguardo la fazione di cui facciamo parte e permettendo loro di attaccarci durante la fase di Bersagliamento.

Dall’altra parte a volte, per poter utilizzare il potere della carta, dobbiamo rischiare di esporci!

Le Carte Azione permettono infatti di poter guardare segretamente i tratti degli avversari (in modo da supporre in modo un po’ più “scientifico” l’identità degli avversari durante i primi 3 round e sferrare attacchi mirati durante i due di Bersagliamento), schermare i propri tratti o quelli avversari, accaparrarsi i Segnalini o avvantaggiarsi durante le fasi di Bersagliamento…

ROUND DI BERSAGLIAMENTO

L’obiettivo è quello di arrivare a questa fase di Dune – Betrayal con le idee più chiare possibili sull’identità delle persone al tavolo. Adesso infatti è il momento di scegliere una delle 2 carte Bersaglio e giocarla sulla carta identità di un altro giocatore sapendo che:

  • ogni carta Attacco toglie 1 PV ai Combattenti (indipendentemente dal numero di attacchi), 1 PV ad ogni Nobile Harkonnen e ben 2 PV ai Nobili Atreides;
  • ogni carta Difesa fa guadagnare 1 PV.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

I mazzi Bersaglio e Tratto

Anche durante questa fase è importante utilizzare al meglio le carte Azioni disponibili in quanto permettono di evitare attacchi, verificare segretamente quale carta bersaglio è già stata utilizzata, assegnare i segnalini Assassino guadagnati durante i primi tre round…

ROUND DI CONFLITTO

Questa ultima fase in realtà è semplicemente il momento della verità: a partire dal mazziere, vengono rivelate tutte le carte nascoste e contati i PV andando a spostare il segnalino sulla plancia verso la propria fazione se la somma dei PV è risultata positiva, e verso quella avversaria in caso di punti negativi.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

Il mazzo carte Azione, il cuore del gioco

Così facendo per tutti i giocatori al tavolo, l’ago della bilancia alla fine determina la fazione che dominerà Dune fino alla prossima partita!

Conclusioni

Non è mai facile, per quanto ci riguarda, portare sul mercato un gioco a ruoli nascosti, in quanto il primo pensiero va ad un confronto con i “mostri sacri del settore” come Avalon e Secret Hitler, che per noi sono tra i migliori ancora oggi.

Dune – Betrayal ci prova anche puntando sull’hype del lancio del film, che nelle sale ha coinvolto vecchi e nuovi fan riaccendendo l’interesse sul mondo di Dune.

dune - betrayal - asmodee - balenaludens

Il mazzo Carte Azione e le 3 carte a faccia in su tra cui scegliere al proprio turno

Abbiamo provato ad analizzare il gioco senza farci influenzare dal fascino che può lasciare giocare con idoli del proprio film preferito e abbiamo riscontrato alcuni scricchiolamenti che potrebbero rischiare di far storcere il naso ad alcuni giocatori:

  • la grafica delle carte ci ha davvero stupito in negativo, in quanto il design, che poteva essere forte delle immagini dell’ultimo lungometraggio, non è andato oltre al minimo sindacale, lasciando una sensazione di “povertà” nella scelta di font, colori e elementi grafici;
  • il regolamento non è immediato e serve rileggerlo più volte e giocare alcune partite per capire che in realtà le meccaniche sono piuttosto semplici, “filano” abbastanza lineari durante le partite successive

Guardando i lati positivi dobbiamo dire però che Dune – Betrayal non prova in alcun modo a “copiare” altri giochi, inserisce infatti delle meccaniche di gioco innovative per un gioco di identità segrete:

  • l’inserimento dei Nobili come personaggi neutri aggiunge tensione al tavolo;
  • gli stessi nobili diventano bersagli interessanti per i nemici e quindi riuscire a proteggerli diventa parte importante per la propria strategia;
  • la divisione in round di Azioni (che fungono da investigazione e preparazione) e quelli di Bersagliamento restituisce bene l’idea del passare del tempo a cercare di districarsi tra alleati e traditori per culminare infine con la battaglia.

In conclusione consigliamo Dune – Betrayal agli amanti di questa tipologia di giochi, anche considerando che le sue dinamiche, differenti da quanto proposto finora sul mercato, gli permettono di funzionare discretamente anche in 4, cosa non facile nei giochi di identità segrete!

 

Ringraziamo Asmodee Italia per la review-copy usata per questa recensione.

 

Puoi acquistare DUNE – BETRAYAL su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)