AMONG US IN SINTESI

Pro: il gioco è ben tematizzato e le fazioni in possibile continua mutazione tengono sempre alta la tensione al tavolo. La meccanica della Pressione Strategica bilancia bene le varie fasi di gioco.

Contro: è un gioco dove la fortuna si sente (dadi e pesca di carte), anche se un po’ si può mitigare con una buona pianificazione, finché traditore non vi separi! Alcune combinazioni di eventi e avvenimenti potrebbero allungare o accorciare improvvisamente le partite.

Consigliato a: un gruppo affiatato e eroico, che vuole immedesimarsi nel gioco per salvare la Terra (o invaderla!). Non troppo difficile, ma salvarla non sarà sempre facile.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
nessuna

Incidenza della fortuna:
buona

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autori:
Pierluigi Taddei, Giampaolo Grieco

Grafica ed illustrazioni:
Mirco Paganessi

Anno:
2018

Among Us in una citazione? “L’unico e vero pianeta alieno è la Terra.”  (J.B. Ballard) –

Sarà per questo motivo che ora gli alieni ci sono venuti a fare visita? Sì, avete capito bene, ed hanno scelto Milano (o Washington) per iniziare la loro invasione.

Qui in Italia li ha portati Uplay.it localizzando Among Us, un gioco per 4 – 8 giocatori un po’ Umani, un po’ Alieni… e un po’ traditori!

Unboxing di Among Us

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Among Us – la scatola

Dentro la classica scatola dalla forma quadrata (grande), Uplay.it ci permette di trovare poco (come varietà, non come numero) materiale ma ben fatto:

  • token di legno sagomati (pedine Scienziato, automobili Agente, segnalini Accusa e pressione strategica);
  • 102 carte (Evento, Assimilazione, Salvataggio);
  • 1 tessera evento;
  • 2 dadi (Settore, Indirizzo per il piazzamento degli alieni);
  • 125 pedine alieno a forma di Ufo e traslucide!!!

Per ultimo non scordiamoci la “giga-plancia” di gioco con doppio lato: Milano da una parte e Washington D.C. dall’altra.

Setup

Il setup di Among Us, non è stato dei più rapidi soprattutto alla prima partita, visto che il manuale (seppur esaustivo) poteva spiegare un po’ meglio qualche passaggio, soprattutto sulla creazione del mazzo Assimilazione. 

Niente ovviamente che comprometta il gioco, basta solo dedicarci un po’ di tempo e attenzione alle prime esperienze!

Riassumiamo ora in modo discorsivo i principali passaggi tra gli 11 step che vi invitiamo a seguire sul manuale del gioco…

Scelta quale delle 2 città cercare di salvare, piazzate le pedine Agente nelle caselle di Partenza indicate dal contorno arancione.

La differenza sostanziale sta nella presenza del fiume Potomac in quella di Washington D.C., mai attraversabile dagli Alieni e che quindi offre un’esperienza di gioco leggermente differente: una volta scelta la città da salvare non scordatevi di eliminare la carta Duomo o Campidoglio a seconda di quella non utilizzata. 

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Il temutissimo mazzo Assimilazione: ad ogni pesca, la vostra fazione Umana potrebbe cambiare segretamente.

Tenete vicino al tabellone la plancia degli eventi Passati e Futuri con le relative carte evento e preparate il mazzo Assimilazione: mischiate, a seconda del numero dei giocatori al tavolo, un certo numero di carte Umano e carte Assimilato!

Posizionate i mazzetti creati negli spazi Nave Madre a sinistra del tabellone, come da istruzioni del manuale: le carte rimanenti saranno il vostro mazzo Assimilazione.

Ora siete pronti a fare atterrare i primi alieni! Armatevi del dado Settore (con lettere da A a E), di quello Indirizzo (con numeri da 1 a 20) e lanciateli: verificate il settore (nella mini-mappa in alto a sinistra del tabellone) e piazzate una pedina Alieno nel relativo numero di quartiere.

Ripetete il tutto per tutti i settori: questi saranno quartieri alieni (con almeno 1 pedina Aliena), mentre tutti gli altri saranno quartieri liberi.

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Milano dall’alto: strade e quartieri ancora apparentemente ignari della minaccia che li sta attendendo. 2 scienziati in salvo in Duomo, ma ne mancano ancora 2!

Date ad ogni giocatore un segnalino Accusa, una carta Successo e una Sabotaggio! (vi ricorda un altro gioco di deduzione a ruoli nascosti tipo Avalon? Bravi!) che le terrà coperte davanti a sé.

Posizionate gli scienziati sulla mappa, su una casella adiacente ad un quartiere Alieno e su una strada che NON sia direttamente collegata al centro di raccolta (punto in cui gli umani per vincere dovranno radunare tutti gli scienziati: in piazza Duomo per Milano e al Campidoglio per Washington).

Ultimo step… sarete umani o alieni? Pescate la prima carta dal mazzo Assimilazione per scoprirlo: se la carta dice Assimilato!, allora siete un Alieno. In caso contrario siete umani, almeno per il momento!

Among Us – il gioco

Among Us è un gioco collaborativo a fazioni segrete, dove tutti gli umani cercano di pianificare il modo di tenere sotto controllo l’invasione dei simpatici Ufo blu, limitandone l’atterraggio (cercando di pianificare una strategia che mitighi gli eventi) o utilizzando gli agenti di pattuglia in città che possono liberare i quartieri alieni e scortare gli scienziati verso la zona di raccolta.

Portando tutti gli scienziati in questa zona, gli Umani vincono; al contrario vincono gli Alieni se riescono a occupare tutti i quartieri di un intero settore o a girare 4 eventi “Nave Madre”, permettendone quindi l’atterraggio e il dominio della Terra.

Prima di addentrarci nella meccanica di gioco, soffermiamoci rapidamente su uno dei plus interessanti di Among Us: le fazioni!

Il setup descritto sul manuale è propedeutico a far sì che le fazioni del gioco siano “fluide”: in partenza infatti (questo dipende anche dal numero di giocatori al tavolo) molto probabile che tutti i giocatori siano Umani e che quindi la collaborazione per iniziare il salvataggio degli scienziati sia massima.

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Un ammasso di Ufo: strade ripulite o pronti ad invadere?

Per farlo sarete chiamati a spostare gli agenti che fungono da scorta ma… ogni volta che un giocatore decide di controllare un agente, deve pescare delle Carte Assimilazione a suo rischio e pericolo:

  • se pesca una carta Umano, questo prosegue con il suo ruolo (Umano se era Umano e Alieno se era Alieno);
  • se invece è una carta Assimilato! se Umano si trasforma immediatamente in Alieno.

Peccato per tutti che questa procedura avvenga in totale segretezza, facendo sì che la tensione al tavolo aumenti ad ogni pesca: durante la partita quindi, finchè un Alieno non viene scoperto o si dichiara spontaneamente, la stessa persona che pensate vi stia aiutando magari indossa solo una maschera e sta tramando in attesa che atterrino i suoi rinforzi!

Wow! Adoriamo questa incertezza che porta a dubitare di tutti…

Ma facciamo un passo indietro per capire un po’ meglio le 3 fasi principali che compongono Among Us:

 

Esecuzione dell’evento

Il giocatore di turno, detto Artefice, rivela la prima carta del mazzo Eventi e ne esegue l’effetto riportato.

Gli eventi presenti sono di 3 tipi:

  • eventi gialli – 7 carte, favorevoli agli umani;
  • eventi rossi – 8 carte favorevoli agli alieni;
  • eventi grigi – 5 carte Nave Madre: ad ogni Nave Madre rivelata, una nuova parte delle carte assimilazione viene integrata al mazzo assimilazione, aumentando la possibilità di avere carte che trasformino i giocatori in Alieni ad ogni pesca!
    Ricordatevi che alla quarta nave madre rivelata gli Alieni termineranno con successo il gioco.

Milano dall’alto: strade e quartieri ancora apparentemente ignari della minaccia che li sta attendendo. 2 scienziati in salvo in Duomo, ma ne mancano ancora 2!

Turno dei giocatori

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Lo scienziato è circondato da quartieri Alieni, l’agente attivo deve prima ripulire la zona per poterlo scortare al sicuro.

Qui il fulcro del gioco, dove ogni giocatore deve obbligatoriamente effettuare un’azione di queste 3:

  • Pianificazione
    Questo è il modo che i giocatori hanno per cercare di opporsi ad un destino fatto di eventi incerti e cercare di pianificare il futuro: pescando 2 carte Evento infatti, il giocatore di turno è chiamato, sempre in segreto, a sceglierne 1 da mettere nello spazio eventi Futuri e una invece negli eventi Rimandati.

    Così facendo saprà di certo (al netto che la stessa azione non venga fatta da un altro giocatore dopo di lui) che, nella prossima fase eventi, ci sarà la carta scelta da lui, quindi la migliore o la “meno peggio” per la sua fazione.
    Il problema è che lo stesso ragionamento lo può fare un Alieno che si cela nel gruppo, sabotando i piani!

  • Accusa
    Quando siete convinti che un giocatore sia un Alieno, allora potete accusarlo ma:
    –   dovete avere
    l’appoggio di almeno un altro giocatore;
    – se
    l’accusa risulta infondata (l’accusato dovrà mostrare le proprie carte Assimilazione) perderete il vostro segnalino accusa e l’opportunità di farne in futuro;
    – in caso di
    accusa fondata invece, l’accusato diverrà un Alieno dichiarato (non potrà più partecipare alla fase di Salvataggio né pescare carte Assimilazione, ma potrà solo svolgere azioni di Pianificazione e Attacco). Dichiarandosi, quindi, l’Alieno al suo turno potrà scegliere un agente e attaccarlo, posizionando un segnalino Alieno in tutti i quartieri che circondano la sua casella!
  • Controllo di un agente
    Gli agenti sono rappresentati dalle auto di legno che si possono spostare sul tabellone, da dove si trovano fino a una casella libera presente sulla strada da loro controllata.
    Per poter essere spostato, un agente deve essere libero, quindi presentare la sirena sulla propria auto: una volta utilizzato, la sirena deve essere tolta e quell’agente non  potrà essere usato finché non tornerà in suo possesso (fase di Consolidamento).

    Un agente può anche liberare tutti i quartieri Alieni che controlla (ovvero che hanno un vertice che tocca la casella da lui occupata).

    Lo scienziato è circondato da quartieri Alieni, l’agente attivo deve prima ripulire la zona per poterlo scortare al sicuro.
    L’ultima e importante azione che può compiere un agente è Scortare uno scienziato: per farlo deve essere sulla casella di uno scienziato e deve esserci un altro agente sulla stessa strada. A quel punto lo scienziato può essere spostato alla casella dell’agente ricevente, sempre se lungo la strada non ci sono quartieri Alieni!

     

    Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

    La situazione si complica: metà città è ormai Aliena!

    Quindi un gioco di squadra è richiesto per liberare la strada e successivamente trasportare il “VIP”!
    Se tutto ciò avviene e si riesce a scortarlo in una casella nel quartiere di raccolta, si dà il via al tentativo di Salvataggio: il giocatore di turno sceglie 2 giocatori non dichiarati Alieni e tutti e 3 votano segretamente scegliendo una delle 2 carte Salvataggio (Successo o Sabotaggio!).

    Solo se tutte e 3 le carte rivelano un Successo, lo scienziato è in salvo; in caso contrario basta un solo sabotaggio per creare un’Escalation e far pescare ben 4 carte Evento, obbligando il gruppo a risolverle tutte una dietro l’altra!

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Cosa vi aspetta dietro alla prima carta Evento all’inizio del turno? Sperate sia favorevole alla vostra fazione, qualunque sia!

Consolidamento

L’ultima fase è quella che vi permette di preparare il tutto per un nuovo round: tutti gli agenti ritornano attivi e il segnalino Artefice passa in senso orario.

Avviene ora la Riorganizzazione, trick interessante di Among Us: tutti gli eventi piazzati durante il turno nello slot “eventi Futuri” vengono mischiati tra di loro e posti sopra il mazzo degli eventi; lo stesso viene fatto con gli “eventi Rimandati”, mettendoli in fondo al mazzo.

Ora è però il momento degli alieni di invadere un nuovo pezzetto del nostro pianeta. Lasciate che i dadi scelgano un settore e un quartiere: ponete un segnalino Alieno a quelle coordinate e anche su tutti i quartieri adiacenti.

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

É il momento della votazione: se tra voi è nascosto un traditore, difficilmente voterà a favore del salvataggio dello scienziato!

Vi conviene inoltre sperare che il quartiere indicato dalla dea bendata sia libero, perché nel caso sia già un quartiere Alieno, ad espandersi sarà l’intera zona Aliena, obbligandovi quindi a mettere un segnalino in ogni quartiere libero adiacente a tutta la zona!


La pressione strategica

Among Us è un gioco che vuole fare della tematicità uno dei punti di forza e con l’aggiunta della meccanica della pressione strategica ci riesce: questo indicatore rappresenta il numero di carte Assimilazione che il giocatore di turno pesca ogni volta che sceglie di effettuare l’azione Controllo Agente.

La pressione strategica quindi non è statica, ma varia con il succedersi degli eventi: quando ha successo il salvataggio di uno scienziato la fazione umana ha un vantaggio, gli alieni si fanno più “insistenti” e quindi la pressione strategica sale.

Al contrario, quando tra gli eventi viene rivelata una carta Nave Madre, gli alieni si avvicinano al successo della loro invasione, e quindi la pressione scende di un livello.

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

Pianificare vi permette di gestire il corso degli eventi, ma attenti al segnalino Pressione Strategica, sempre da tenere d’occhio.

Oltre al concetto di tematicità, questa meccanica permette anche di ribilanciare il gioco di continuo, dal momento che al succedersi di un evento positivo per una fazione, il gioco diventa per la stessa anche un po’ più difficile. Ottima trovata!

Un “film” del genere ha bisogno di un “Director’s cut”? Certo, quindi se cercate delle regole ancora più stringenti e un gioco serrato, qui trovate un’interessante variante al regolamento. Da provare!

Conclusioni

Qualcuno ha detto “ruoli segreti variabili durante la partita?”: ci piacciono!

Among Us è un gioco che prende spunto da meccaniche consolidate dei giochi di deduzione per creare un gioco tematizzato e che ha l’obiettivo di cercare di tenere alta la tensione (o Pressione Strategica!?) al tavolo per tutta la partita.

Avviso a tutti gli amanti del controllo: la mentalità aliena è differente dalla nostra, quindi in alcune partite è molto probabile che la dea bendata Aliena possa andare a giocare a favore di una o dell’altra fazione.

Among Us - uplay.it - BalenaLudens.it

2 scienziati in salvo in Piazza Duomo, appena scortati dagli agenti!

Prendiamo ad esempio l’estrazione delle carte Assimilato: ogni partita sarà molto differente dalle altre anche grazie a questa “casualità” che vi porterà a volte a collaborare con tutti Umani al tavolo ad inizio partita, dando così l’impressione che la missione sia più semplice.

Al contrario a volte gli Alieni si paleseranno più velocemente  rendendo la vita agli Umani molto più difficile, soprattutto se alcuni eventi non vengono prevenuti attentamente.

In conclusione Among Us è un gioco che consigliamo di provare (con il gruppo giusto!) per riuscire a portare sui vostri tavoli una serata che strizza l’occhio a film e serie TV cult (i meno giovani sicuramente si ricorderanno Visitors).

Qualunque sia la vostra fazione (per ora!), buona fortuna… vi servirà!

Si ringrazia Uplai.it Edizioni per aver reso disponibile la copia di valutazione del gioco.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)