SINTESI

Pro: durata e accessibilità. Elementi educativi grazie alle molteplici nozioni su eventi storici.

Contro: alea molto impattante.

Consigliato a: tutti gli appassionati di storia.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
buona

Incidenza della fortuna:
elevata

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
Charlie Bink

Grafica ed illustrazioni:
Eric Hibbeler

Anno:
2022

INTRODUZIONE

Salendo sulla macchina del tempo di Trekking Through History, tutti gli amanti della storia potranno compiere un viaggio temporale in cerca di conoscenze perdute, o anche solo per far visita a un lontano antenato.

Trekking Through History, portato in Italia da Asmodee Italia, è un titolo competitivo per 2-4 giocatori della durata indicativa di 30-60 minuti. Questo gioco è facile, divertente ed accessibile veramente a chiunque, consigliatissimo quindi anche per i giocatori alle prime armi.

Inoltre, la presenza di svariate nozioni storiche rende il gioco ancora più interessante.

COMPONENTI

Componenti di Trekking Through History.

Componenti di Trekking Through History.

Partiamo col sottolineare come Trekking Through History si presenti non con la tipica plancia in cartone, bensì con un playmat personalizzato come tabellone principale di gioco.

Completano la dotazione del viaggiatore nel tempo: varie carte, Schede Itinerari, una Plancia Orologio e 4 Orologi da taschino, segnalini giocatore e vari gettoni Esperienza, accompagnati da un comodissimo inserto sagomato nel quale riporli insieme ai Cristalli Temporali.

La scatola contiene anche una mini espansione chiamata Distorsione Temporale, che aggiunge alla dotazione nuove carte di formato quadrato; e la modalità solitario.

Gli elementi di gioco sono tutti di ottima qualità. Vorremmo, soprattutto, soffermarci sui segnalini Esperienza: ottimamente sagomati e di bellissimo impatto visivo sul tavolo.

Se proprio si vuole trovare un piccolo difetto sui materiali di questa produzione, lo potremmo stranamente riscontrare nel componente che, normalmente, viene ritenuto un miglioramento dei materiali standard… Il playmat, infatti, presenta i bordi non ricuciti, e quindi leggermente sfilacciati; e anche la risoluzione di stampa non risulta eccelsa (leggermente sfuocata).

L’arte dei viaggi temporali:

Esteticamente ci troviamo davanti a illustrazioni realizzate con uno stile quasi da grafica vettoriale: con contrasti e chiaroscuri netti e ben marcati, colori accesi e saturi.

Le icone sono tutte chiare e facilmente riconoscibili.

PREPARARSI AL VIAGGIO TEMPORALE DI TREKKING THROUGH HISTORY

La preparazione di Trekking Through History prevede di posizionare al centro del tavolo la plancia Orologio e il playmat. Su quest’ultimo, negli appositi spazi, disponete le carte Antenato e il mazzo Storia inerente al primo giorno.

Ogni giocatore sceglie un colore e posiziona il proprio indicatore Orologio da Taschino in corrispondenza delle ore 12 sulla plancia Orologio. Infine, ciascun partecipante riceve 1 Cristallo Temporale e 4 tessere Itinerario. Ne dovrà scegliere una da utilizzare per il primo round e ad ogni round ne utilizzerà una differente.

Preparazione iniziale di Trekking Through History.

Preparazione iniziale di Trekking Through History.

GIOCARE ATTRAVERSO GLI EVENTI STORICI: IL FLUSSO DI GIOCO

Trekking Through History si suddivide in 3 round, chiamati Giorni. Ognuno di essi prevede un proprio mazzo di carte con gli eventi disponibili da esplorare.

A turno i giocatori dovranno scegliere la prossima tappa del proprio viaggio. La scelta viene effettuata tra le 6 carte Storia disponibili sul tracciato delle Partenze (spazi per le carte sul playmat). 

Le carte Storia ottenute vengono posizionate le une sopra le altre e vanno a costituire il nostro viaggio nel tempo.

Lo scopo è quello di riuscire a compiere un viaggio con più tappe possibili in modo da ottenere il maggior numero di punti vittoria, con un unico vincolo: non si può mai visitare un periodo storico precedente all’ultima meta visitata.

Quando si sceglie una carta Storia, si ottengono immediatamente tutti i segnalini Esperienza, o Cristalli Temporali, presenti nello spazio inferiore della carta e nello spazio da cui quest’ultima viene presa. L’esperienza così ottenuta va immediatamente collocata in uno spazio libero, della stessa tipologia, sull’Itinerario. 

Plancia Itinerario: deve essere riempita dall’alto verso il basso e se non abbiamo spazi disponibili per posizionare un determinato segnalino, quest’ultimo viene semplicemente scartato. Sottolineiamo che L’esperienza viola vale come jolly, pertanto potrà essere posizionata su qualsiasi spazio ancora disponibile. Accumulare Esperienza è uno dei modi per ottenere punti vittoria.

Plancia Itinerario: deve essere riempita dall’alto verso il basso e se non abbiamo spazi disponibili per posizionare un determinato segnalino, quest’ultimo viene semplicemente scartato. Sottolineiamo che L’esperienza viola vale come jolly, pertanto potrà essere posizionata su qualsiasi spazio ancora disponibile. Accumulare Esperienza è uno dei modi per ottenere punti vittoria.

Avanzare sull’Orologio e l’ordine di turno di Trekking Through History

Quando si sceglie una carta e la si aggiunge al proprio viaggio, bisogna sempre far avanzare l’Orologio da Taschino del proprio colore di tanti spazi quanti indicati dalla carta stessa. È possibile ridurre questo valore spendendo Cristalli Temporali, ma bisogna sempre spostarsi almeno di un’ora, ovvero di uno spazio.

La posizione sull’Orologio determina inoltre l’ordine di turno: non è, infatti, prevista un’alternanza fissa, ma gioca sempre il giocatore con più tempo a disposizione, ovvero colui che si trova più indietro sulle caselle dell’Orologio.

Visitare un Antenato è sempre possibile e farlo fornisce un’Esperienza Jolly. La carta Antenato, quando scelta, ottiene la data dell’ultima carta visitata: è quindi molto importante per aumentare le tappe del nostro viaggio senza incidere sulla data di riferimento per la prossima carta da giocare.

Visitare un Antenato è sempre possibile e farlo fornisce un’Esperienza Jolly. 
La carta Antenato, quando scelta, ottiene la data dell’ultima carta visitata: è quindi molto importante per aumentare le tappe del nostro viaggio senza incidere sulla data di riferimento per la prossima carta da giocare.

Termina il giorno ma non il viaggio, forse…

Un giocatore finisce il proprio giorno quando, con il movimento sull’Orologio, raggiungerebbe o supererebbe la casella 12. 

Tutti i giocatori che ancora non si trovano sulla casella delle ore 12 continuano a giocare fino a quando non la raggiungono. A prescindere dal movimento indicato dalla carta, l’Orologio da Taschino termina il suo avanzamento sulla casella 12… ma se viene raggiunta precisamente, il suo proprietario ottiene 3 punti bonus.

Quando un Giorno finisce, si pulisce la plancia di gioco dalle carte del round appena concluso, sostituendole con quelle del nuovo giorno.

I giocatori possono comunque continuare il proprio viaggio nel tempo ripartendo dall’ultima carta Storia visitata, potendo scegliere solamente tappe con una data successiva ad essa.

Un nuovo viaggio: se non è più possibile prendere e collocare carte con una data successiva all’ultima tappa visitata, occorre terminare il viaggio in corso e iniziarne uno nuovo.Le carte che costituiscono il viaggio appena concluso vengono raggruppate e poste a faccia in giù a fianco del nostro Itinerario, e verranno conteggiate a fine partita. La nuova carta ottenuta dà il via a un nuovo viaggio.  Durante la partita non c’è alcun vincolo al numero di viaggi intraprendibili… ma bisogna considerare come sia sicuramente più redditizio, per il conteggio finale dei punti, fare meno viaggi con più tappe, piuttosto che tanti viaggi ma con poche carte Storia visitate per ciascuno di essi.

Un nuovo viaggio: se non è più possibile prendere e collocare carte con una data successiva all’ultima tappa visitata, occorre terminare il viaggio in corso e iniziarne uno nuovo.
Le carte che costituiscono il viaggio appena concluso vengono raggruppate e poste a faccia in giù a fianco del nostro Itinerario, e verranno conteggiate a fine partita. La nuova carta ottenuta dà il via a un nuovo viaggio. 
Durante la partita non c’è alcun vincolo al numero di viaggi intraprendibili… ma bisogna considerare come sia sicuramente più redditizio, per il conteggio finale dei punti, fare meno viaggi con più tappe, piuttosto che tanti viaggi ma con poche carte Storia visitate per ciascuno di essi.

Fine di Trekking Through History

Al termine del terzo giorno la partita finisce: tutti i giocatori calcolano i punti vittoria derivanti dai propri viaggi nel tempo e li sommano ai punti già ottenuti durante la partita. Il viaggiatore temporale con più punti sarà decretato il vincitore… Per chi ha perso: potrà sempre rigiocare per tornare indietro nel tempo e provare a cambiare la sorte… vantaggi dei viaggi nel tempo!

Mini espansione Distorsione TemporaleImplementa le Distorsioni temporali, ovvero capacità speciali che implementano condizioni particolari per un intero giorno di viaggio o che sono utilizzabili “una tantum” da ciascun giocatore.

Mini espansione Distorsione Temporale
Implementa le Distorsioni temporali, ovvero capacità speciali che implementano condizioni particolari per un intero giorno di viaggio o che sono utilizzabili “una tantum” da ciascun giocatore.

Modalità solitario

È possibile giocare a Trekking Through History in modalità solitario affrontando un giocatore automa che prende il nome di Storico. Lo Storico utilizza una particolare tessera Itinerario che, in base a quella scelta tra le 4 a disposizione, ne determina anche la difficoltà. Il gioco procede come in una normalissima partita a due giocatori. Durante il suo turno, lo Storico prende sempre la carta con la datazione più antica tra quelle disponibili e che gli permetterebbero di procedere nel suo viaggio. Qualora non fosse fattibile come scelta, inizierà un nuovo viaggio.

CONSIDERAZIONI

Ci troviamo davanti a un titolo semplice e veloce, ottimo come introduttivo per giocatori alle prime armi. 

Trekking Through History risulta sicuramente divertente e accattivante grazie alle svariate nozioni storiche che è in grado di fornire.

Partiamo, infatti, volendo sottolineare proprio l’aspetto divulgativo di Trekking Through History: ogni carta è accompagnata sul retro da una breve descrizione dell’evento in questione.

Partiamo, infatti, volendo sottolineare proprio l’aspetto divulgativo di Trekking Through History: ogni carta è accompagnata sul retro da una breve descrizione dell’evento in questione.

La fortuna è un elemento sicuramente centrale: per quanto la scelta delle carte avvenga tra ben 7 possibilità (considerando anche gli Antenati), rimane molto aleatoria la selezione dell’Itinerario in relazione ai segnalini Esperienza ottenibili tramite le carte. La scelta di un  itinerario, in combinazione alla pesca delle carte giuste, potrebbe risultare estremamente determinante.

Trekking Through History presenta sicuramente un’ambientazione particolare: infatti, stiamo parlando di viaggi nel tempo e, quindi, della possibilità di fare riferimento a moltissime ambientazioni differenti. Dobbiamo dire, però, che l’immedesimazione nel viaggiatore temporale è facilmente percepibile, soprattutto grazie alle svariate, e già citate, nozioni storiche sulle tappe del nostro viaggio.

Partita a Trekking Through History in corso.

Partita a Trekking Through History in corso.

Questo titolo, presenta inoltre una buonissima scalabilità, rendendolo ugualmente accessibile e divertente a prescindere dal numero di giocatori. Anche se, ovviamente, maggiore è il numero di partecipanti, più risulterà complicato riuscire ad ottenere le carte Storia desiderate o quelle ottimali da mettere in combinazione con il nostro viaggio ed Itinerario.

L’interazione in Trekking Through History rimane indiretta, limitandosi a “sottrarre” le carte agli avversari prendendole per primi dalla plancia di gioco.

Scatola di Trekking Through History.

Scatola di Trekking Through History.

In conclusione, riteniamo che Trekking Through History sia un buon gioco, soprattutto dal punto di vista educativo/divulgativo, divertente e adatto anche a giocatori novizi. Rimane un titolo molto semplice e per questo consigliamo ai più esperti di approcciarlo fin da subito con l’espansione Paradossi Temporali, che lo rende leggermente più profondo.

Non vi resta che accendere la vostra macchina del tempo, rigorosamente una Delorean, con la consapevolezza che con Trekking Through History “Si può fare!”

Colonna sonora
Per giocare a Trekking Through History vi consigliamo, ovviamente, la colonna sonora di Ritorno al Futuro. In alternativa, soprattutto per gli appassionati di videogiochi, vi suggeriamo di fare un viaggio nel tempo all’ormai lontano 1999, per riscoprire l’accompagnamento musicale di Bugs Bunny: Lost in Time: in grado di dare una nota più comica alla vostra partita.

Si ringrazia Asmodee Italia per la review copy di Trekking Through History gentilmente fornita per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

kuriboh
Latest posts by kuriboh (see all)