SINTESI
Pro: Diverte, coinvolge e al tempo stesso stimola la curiosità per gli avvenimenti del passato.
Contro: Bisogna fare molta attenzione quando vengono defustellati i componenti in cartone.
Consigliato a: Gruppi numerosi che vogliono divertirsi con un gioco semplice, veloce ma non banale.
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Idoneità al solitario:
assente
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Antonin Boccara
Grafica ed illustrazioni:
M. Renard, M. Verdu
Anno:
2021
Puoi acquistare Fiesta de los Muertos su www.getyourfun.it |
Fiesta de los Muertos, distribuito in Italia da Playagame Edizioni, si gioca da 4 a 8 giocatori dai 12 anni in su, per una durata di circa 15 minuti a partita. L’edizione internazionale è a cura di OldChap Editions.
Oggi, 2 novembre, è la Fiesta de los Muertos, il giorno sacro in cui i defunti tornano in vita! La paura più grande di chi è trapassato è una sola: essere dimenticato! Finché il loro ricordo sarà vivo non saranno mai davvero morti, ma se venissero dimenticati vagherebbero senza meta per l’eternità… Questa sera riuscirete a ricordarli tutti? Buona fortuna, o meglio “Buena suerte”.
Fiesta de los Muertos è un gioco cooperativo in cui i giocatori devono indovinare ogni personaggio defunto utilizzato durante la partita.
Componenti
Aprendo la scatola ci troviamo davanti a otto fustelle di robusto cartone contenenti le bellissime plancette Teschio pieghevoli e le Plance Risposta, otto pennarelli con spugnetta per cancellare, un mazzo bello corposo di Carte Personaggio e otto Carte Numero (numerate da 1 a 8). Completano i componenti una manciata di token Ossa della Memoria.
Tutti i componenti sono davvero di ottima fattura, allegri e colorati come da pura tradizione messicana, alla quale il gioco si ispira.
Prepariamoci per la fiesta!
Ogni giocatore riceve una plancetta Teschio, una plancia Risposte e un Pennarello del Ricordo. Si mescolano le Carte Personaggio per poi piazzarle sul tavolo a faccia in giù. Bisogna mettere da parte 0/1/2/3/4 Ossa della Memoria a seconda che si giochi in 4/5/6/7/8 giocatori.
Un gioco sottile ma avvincente!
Ogni giocatore pesca una Carta Personaggio, la guarda segretamente e la posiziona a faccia in giù davanti a sé. Poi ognuno apre la sua plancetta Teschio e vi scrive sopra il nome del suo Personaggio senza mostrarlo agli altri. Infine richiude la plancetta, che non dovrà essere riaperta fino alla fine della partita.
Ora, nello spazio vuoto all’interno della bocca del Teschio, ogni giocatore scrive segretamente una sola parola che ricordi il suo Personaggio, annerisce un dente nella parte inferiore del suo Teschio e passa quest’ultimo al giocatore alla sua sinistra.
Ogni giocatore prende il Teschio che il vicino gli ha passato, guarda la parola scritta tra i denti, la cancella e la sostituisce con un’altra. La nuova parola deve ricordare quella appena cancellata.
Dopo aver scritto la nuova parola, si ripete come prima: colorare un dente nella parte inferiore del Teschio e passare quest’ultimo al giocatore alla propria sinistra. Ripetere questa procedura fino a quando tutti e quattro i denti di ogni Teschio sono stati anneriti. Dopo aver annerito il quarto dente, si posiziona il Teschio a faccia in giù al centro del tavolo in modo che la parola scritta rimanga nascosta.
È ora della fase di deduzione!
Saremo riusciti a mantenere vivo il ricordo?
A questo punto si dispongono le Carte Numero in fila sul tavolo. Mescolate i Teschi e piazzateli a faccia in su, ognuno sotto una Carta Numero. Raccogliete quindi le Carte Personaggio dei giocatori senza guardarle, e aggiungetene dal mazzo delle Carte Personaggio, sempre a faccia in giù, fino ad averne 8 in totale. Mescolate infine tutte le 8 Carte Personaggio e posizionatele a faccia in su sotto ai Teschi.
I giocatori devono riuscire ad abbinare i personaggi con l’ultima parola scritta nella bocca di ogni Teschio. Quando si pensa di aver abbinato correttamente un Personaggio a un Teschio, si deve scrivere segretamente il suo nome sulla propria Plancia delle Risposte accanto al numero corrispondente al Teschio.
È arrivato il momento della verità! Si apre il primo Teschio e si confronta il nome del Personaggio al suo interno con quello scritto sulla Plancia Risposte di ciascun giocatore. Per ogni risposta esatta dovrete spuntare una casella nella linea all’interno del Teschio. Se non sono state spuntate tutte le caselle bianche il personaggio non è considerato “ricordato”(per ora). Se invece tutte le caselle bianche sono state spuntate il personaggio è stato “ricordato”!
Se si riesce a spuntare la casella gialla extra di un Teschio, cioè se tutti i giocatori hanno dato la risposta giusta, essi ottengono un Osso della Memoria. Per ogni Osso della Memoria in proprio possesso i giocatori spuntano una casella bianca di un Teschio relativo ad un personaggio non “ricordato”.
La partita è terminata. Più Personaggi i giocatori saranno riusciti a ricordare, migliore sarà la Fiesta!
Il regolamento prevede due varianti: una utilizzata per le partite con i più piccoli e l’altra che, al contrario, ne aumenta la difficoltà con le Carte Restrizione. Infine vi è anche la possibilità di creare le proprie Carte Personaggio attraverso la personalizzazione di apposite carte bianche.
Considerazioni personali
Il gioco è molto semplice. In sostanza vi chiede di indovinare quale Personaggio è abbinato a quale parola procedendo per associazioni di idee e ripensando alle parole cancellate durante il proprio turno. Dovrete infatti ragionare su cosa avrebbero potuto pensare gli altri: cosa c’era scritto prima? E prima ancora? Che parola ho scritto in quel turno?
La partita scorre in modo molto fluido e i 15 minuti dichiarati dalla scatola sono assolutamente veritieri. Sul regolamento è indicato un 12+ come età minima, ma personalmente credo non ci siano problemi a proporre il gioco a bambini di 9-10 anni.
La longevità è assicurata, vi sono infatti 120 Carte Personaggio nella scatola e solo 8 verranno utilizzate durante una partita. Queste indicano personaggi di qualunque genere. Si va da personalità storiche a quelle di fantasia presenti in film d’animazione, libri, serie tv…ecc. A fine partita non mancheranno di sicuro commenti del tipo “chi è questo tizio?”, “come fai a non conoscerlo…”, “adesso mi spieghi perchè gli hai abbinato quella parola!”, “voi giovani non conoscete la storia!”. È molto interessante il meta-gioco che si viene a creare, soprattutto perchè alla fine tutto quanto sfocia in una bella risata.
Fiesta de los Muertos è un party game davvero divertente e veloce, capace di far sedere al tavolo chiunque proprio per la sua immediatezza e leggerezza. Consigliatissimo ai gruppi di amici e familiari che vogliono passare una bella serata insieme, cercando di ricordare quanti più personaggi possibili. Tanto il gioco scala benissimo sia in 4 che in 8 giocatori.
Si ringrazia PlayaGame Edizioni per aver reso disponibile una copia di valutazione del gioco.
Puoi acquistare Fiesta de los Muertos su www.getyourfun.it |
- Cavernicoli - 8 Settembre 2021
- Glow - 2 Settembre 2021
- Lost Explorers - 20 Luglio 2021