“WIN : The Game Journal” è una rivista mensile pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: Inglese e Tedesco. Normalmente vengono esaminati una cinquantina di giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri vengono corredati da una breve descrizione e da una scheda grafica riassuntiva.

Purtroppo una lunga malattia ed una delicata operazione hanno recentemente rallentato la pubblicazione della rivista, che tuttavia, dopo aver saltato i numeri 496-497-498 (che verranno pubblicati in seguito) esce proprio in questi giorni con un numero speciale dedicato ad ESSEN 2016. Il numero 499 di WIN ha dunque ben 182 pagine perché sono stati elencati tutti i 1522 nuovi giochi usciti quest’anno : una follia !!! Per ogni titolo c’è una breve scheda con la foto della scatola. A fine rivista inoltre c’è l’elenco completo degli autori con la lista dei giochi da loro ideati e presentati ad Essen.

win-499

 

Questo numero speciale è scaricabile gratuitamente all’indirizzo del Museo (http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/win-the-games-journal-499-october-2016-special-edition-essen/). E’ veramente un “must” per chi vuole avere anche solo un’idea di cosa si stato proposto ad Essen quest’anno. Io credo che pubblicare 1522 giochi nuovi non sia proprio il miglior modo per fare un buon servizio a questo hobby, non solo perché ogni editore sarà costretto a ridurre ancora la tiratura delle sue novità per la troppa offerta disponibile, aumentando così il prezzo di vendita, ma anche perché più aumenta la “dispersione” e più cala la possibilità di trovare tanti altri giocatori disponibili a provare un titolo “X”.  Quando questo successe nel campo dei wargames iniziò la crisi delle grandi ditte e, di conseguenza, di tutto l’hobby. Speriamo che questo non succeda anche per i giochi da tavolo.

Leggi la scheda su BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)