WIN : The Game Journal” è una rivista mensile dedicata al gioco da tavolo. E’ stata ideata da Ferdinand e Dagmar de Cassan ed è pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: una in  tedesco ed una in lingua inglese (che è comunque la traduzione esatta della prima versione).

Normalmente vengono esaminati 50-60 giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri (una parte dei quali è dedicata ai giochi per bambini) vengono elencati in ordine alfabetico e corredati da una breve descrizione e da una serie di informazioni riassuntive. Innanzitutto ogni gioco viene classificato in uno dei quattro gruppi principali (Bambini, Famiglie, Amici ed Esperti). Poi vengono dati dei “pesi” (da 1 a 3) ad ognuna delle seguenti categorie: Fortuna  (Chance: viola), Tattica (Tactics: azzurro), Strategia (Strategy: blu), Creatività (Creativity: blu scuro), Cultura generale (Knowledge: giallo), Memoria (Memory: arancione), Comunicazione (Communication: rosso), Interazione (Interaction: marrone), Destrezza (Dexterity: gialloverde) e Azione (Action: verde). Così il lettore con un’occhiata può rendersi conto, indicativamente, di che tipo di gioco si tratti.

Sembra che finalmente il momento “nero” per la famiglia Cassan sia terminato e la rivista dovrebbe tornare in pari con il mese di Maggio 2019: nel frattempo sono usciti due numeri “multipli” che cercano di recuperare il tempo perduto.

Il numero 522-523-24 chiude l’anno 2018 e contiene le recensioni di 70 giochi, con articoli dettagliati su Arraial, The Rise of Queensdale, Auztralia, Lisboa e Otys oltre ad articoli più brevi, fra i quali segnaliamo: l’espansione Altiplano: the Traveler (per Altipiano), Caverna: Cave vs Cave Epoc II, Claim 2, Expedition Luxor, Fine Sand, Imhotep: The Duel, Mystic Vale, Penk, San Juan (la nuova edizione), Qwantum, Railroad Ink, Sagrada, la nuova riedizione di Trans Europa & Trans Amerika, VektoraceTicket to Ride : New York, ecc.

Questo numero della rivista è disponibile sul sito del Museo Austriaco del gioco e si può scaricare gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.spielemuseum.at/WIN/2018/win522_524e_150.pdf

Potete vedere l’elenco degli articoli pubblicati su questo numero, dei rispettivi autori e delle valutazioni da loro date, utilizzando il seguente link: BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)