“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

L’editoriale di Mauro Di Marco apparso nel numero 51 ci annuncia però che la rivista ha deciso un cambiamento editoriale, abbandonando per ora i numeri “a tema” per lasciare maggiore libertà ai suoi redattori. Però questo numero 54 riprende la vecchia tradizione per offrirci il secondo numero dedicato a Lucca ed Essen: si ritorna così alla formula “Prime Impressioni” per presentare 50 novità, per ognuna delle quali viene data una breve descrizione con il commento del redattore che l’ha provata.

Fra gli altri troviamo i primi commenti su giochi che stanno incontrando un franco successo: Alone, Auztralia, Blackout: Hong Kong, Ceylon, Cryptid, Detective: A Modern Crime Boardgame, Fertility, Founders of Gloomhaven, Gizmos, Last Heroes, Lindisfarne, Lost Cities: Rivals, NEOM, Paperback, Papua, Raccoon Tycoon, Radetzky: Milano 1848, Raids, Rise of Tribes, The River, Shadows: Amsterdam, Solenia, Tokyo Highway, Valparaiso, War Chest, Welcome to …  ecc.

La rivista si chiude con l’Altro Editoriale di Andrea Nini dedicato all’indice di correlazione di Pearson, che esprime une eventuale relazione di linearità tra due variabili statistiche, rapportato ai “voti” che vengono dati ai giochi, seguita dalla classifica dei 10 migliori giochi del 2018 secondo BGG.

 

Potete vedere l’elenco delle recensioni pubblicate su questo numero, oltre al nome dei rispettivi autori, ecc. utilizzando il link che segue.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix

Pietro, “BigCream”

vedi la biografia>>
Obelix

Latest posts by Obelix (see all)