17″VAE VICTIS” è una rivista bimestrale francese dedicata ai wargames: iniziò le pubblicazioni nel 1995 grazie alla volontà di un appassionato giocatore (Théophile Monnier) e sotto l’egida di Histoires et Collections (una ditta specializzata in libri di storia e di collezionismo): con il numero 122 essa passò direttamente nelle mani del suo Editore in Capo, Nicolas Stratigos, che per l’occasione fondò un nuova casa editrice, la Cérigo Editions.

Nella prima parte di ogni numero sono pubblicate delle recensioni approfondite su un buon numero di wargames, precedute da una carrellata sulle novità appena uscite ed accompagnate da scenari per giochi già in commercio, articoli storici, ecc.

La seconda parte della rivista è invece dedicata alle battaglie “tridimensionali” (con le miniature) e contiene la recensione degli ultimi regolamenti provati dai redattori, resoconti di battaglie giocate (spesso accompagnati da articoli storici), scenari aggiuntivi, consigli sul come costruire o dipingere miniature o elementi di paesaggio, tutte le novità in fatto di regolamenti, libri storici e soldatini.

Ogni numero contiene inoltre un wargame completo in inserto, generalmente con una mappa in formato A3, un libretto con le regole (A5) ed una plancia di 108 pedine pre-tagliate (i cosiddetti “counters”). Chi decide di abbonarsi con la formula più “completa” oltre ai 6 numeri regolari della rivista (comprensivi del gioco) ogni anno riceve anche due wargames “fuori serie” (Hors Série) con una mappa di formato più grande (A2) e il doppio delle unità.

Wargame.

Wargame in inserto.

Il numero 175 contiene il wargame a scala operazionale  Rhin et Danube, basato sulla controffensiva francese in Alsazia nell’autunno del 1944.

Oltre al gioco il presente numero contiene anche due scenari inediti:

ASL.

Scenario per ASL.

Il primo (Grosse suée a Suarce) è dedicato ad ASL e rimaniamo ancora in Alsazia, con un reggimento francese assediato nella cittadina di Suarte. Al mattino dell’11 Novembre 1944 i tedeschi lanciarono una contro-offensiva con l’appoggio di carri armati e forze preponderanti di fanteria ma i francesi opposero un’accanita resistenza finché, prima di essere completamente circondati, furono costretti a ritirarsi.

Mémoir '44.

Scenario Mémoir ’44.

Il secondo scenario (Assaut sur Sanderovka) è per Mémoir ’44 e ci trasporta sul Fronte Orientale. Le forze tedesche, circondate vicino a Korsum, tentarono di uscire dalla “sacca” attaccando il villaggio di Sanderovka nella notte fra l’11 e il 12 Febbraio 1944 e sloggiando i difensori sovietici.

In questo numero, dopo le news sugli ultimi titoli pubblicati (fra i quali notiamo Minden 1759 di una nuova casa editrice, Adhoc Edition, primo di una serie sulla guerra dei 7 anni) sono stati esaminati più in dettaglio i seguenti giochi: Hitler’s Stalingrad (inserto della rivista Against the Odds), Rebel Fury (GMT, con il sistema usato per Gettysburg apparso su 3Ci), The Fate of All (dell’italiana Thin Red Line, sulle campagne di Alessandro il Grande), Lee’s Last Offensive (inserto della rivista The Skirmisher n° 4), Eylau 1807 (Sound of Drums), Panzer North Africa (GMT Games), Dune: War for Arrakis (CMON – Un’inaspettata escursione sui giochi strategici da tavolo), Path of Civilization (Captain Games – Altro gioco di strategia),  Port Arthur (Nuts Publishing – Nuova edizione di un wargame giapponese) e Blind Faith (altro inserto della rivista Against the Odds).    

Fra gli altri articoli di questo numero c’è un nuovo resoconto sui giochi di simulazione praticati in un Master presso l’università di IAE Paris Est (questa volta hanno utilizzato i giochi della serie COIN); segue un articolo sui wargames  che hanno come soggetto la Prima Guerra Mondiale e che possono essere giocati in una sessione. Chiudono la prima parte due articoli storici, il primo dei quali è dedicato all’offensiva francese in Alsazia nel novembre 1944 (a supporto del gioco in inserto), mentre il secondo ci illustra le ultime battaglie della Repubblica romana (Cheronea, Bibactre, Farsalo e Filippi), a supporto del wargame Champs de Bataille II pubblicato in Giugno e spedito agli abbonati della “formula completa”.

La seconda parte della rivista è dedicata ai wargames con le miniature, e ci propone: “Achtung Panzer!” (un regolamento che può essere acquistato anche in una grane scatola con decine di soldatini e mezzi della stessa casa editrice, la Warlord Games); “1807” (scenario sulla guerra di Napoleone in Egitto, con un lungo articolo storico); Hordes of the Things (terza edizione di questo regolamento storico/fantasy); D-Day +12 (uno scenario per “Bolt Action”); Nato Forces (terza puntata di questo esame delle forze NATO attualmente spiegate in Europa, con le miniature necessarie a riprodurle); Egypt Shadow of the Sphinx (una espansione per “Silver Bayonet”); “Emperor of the Battlefield” (nuovo regolamento per battaglie della Rivoluzione e dell’Impero)

La copertina del numero 175 di Vae Victis.

Come sempre la rivista termina con una panoramica sulle pubblicazioni più recenti di riviste e libri dedicati a battaglie o argomenti storici, con l’elenco degli ultime regolamenti per i wargames con le miniature e con una serie di fotografie di soldatini dipinti a mano.

Per maggiori dettagli sulla rivista puoi cliccare qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)