Dopo aver tanto promosso la nostra Riviera durante le sue visite precedenti, a fine agosto è venuto in vacanza sulle spiagge Romagnole Mac Gerdts. Per chi non lo conoscesse, è l’autore, fra gli altri, di AntikeII, Antike Duellum, Navegador, Concordia, Imperial ed altri.

Durante questi tre giorni trascorsi dalle nostre parti, era in compagnia dell’amico Frank (impiegato della PD Verlag, gran giocatore e scacchista di buon livello internazionale). Entrambi erano accompagnati dai rispettivi figli.

Mac con qualche "balenottero nella sala giochi di Obelix. Alle spalle, ovviamente, la scansia con i giochi della PD VERLAG

Mac con qualche “balenottero nella sala giochi di Obelix. Alle spalle, ovviamente, la scansia con i giochi della PD VERLAG

Naturalmente si é parlato di giochi, ma soprattutto si sono provate le novità in cantiere per Essen 2016, dove verranno presentate due espansioni di CONCORDIA ed una variante per NAVEGADOR.

Dopo un paio d’anni di sviluppo è stato per ora accantonato il progetto “Steam Ship Company” perché “non abbastanza innovativo” (sono le parole di Mac). Peccato, perché nonostante le critiche ricevute sia durante il Play 2016 che nelle sessioni di play test romagnole il gioco aveva mostrato interessanti spunti e un tema piuttosto intrigante.

Abbiamo il piacere di presentare in anteprima (ed in versione “italiana” con tanto di dedica appositamente stampata a imperituro ricordo di questi giorni trascorsi assieme) le due nuove mappe di Concordia e le carte aggiuntive per espandere Navegador.

In effetti ben tre dei cinque moschettieri di Balena Ludens erano presenti a questo incontro ed hanno potuto sperimentare dal vivo queste novità

CONCORDIA

La prima mappa è quella dedicata alla GALLIA e potete vederla qui sotto:

La mappa di GALLIA

La mappa di GALLIA

Qualcuno con l’occhio lungo avrà già notato una “particolarità” di questa mappa, vero? Esatto, in basso a destra si vede … un famoso personaggio dei fumetti!

Obelix

Obelix

Bell’occhio ma NO, non è questo che volevamo farvi notare, anche se quel personaggio è molto importante per arrivare al punto. Notato nulla in Aremorica? Ecco, ci siamo quasi: ricordate? “Cesare aveva domato tutta la Gallia… tutta? No, un villaggio di irriducibili galli resisteva ancora nel Nord del Paese”! Così cominciano tutti gli albi di Asterix… e, SI, finalmente avete indovinato, Mac ha incluso il loro villaggio nella nuova mappa!

Il Villaggio di Asterix ed Obelix

Il Villaggio di Asterix ed Obelix

Scherzi a parte: questa nuova variante comprende 10 province (sette nella Gallia vera e propria, una in Spagna e due in Britannia), quindi due in meno della mappa “classica” di Concordia. Abbiamo fatto alcune partite in quattro ed altre in cinque e crediamo che il gioco sia perfetto soprattutto per essere praticato a quattro. La disposizione delle città permette infatti a tutti di espandersi abbastanza facilmente e quindi puntare ad avere casette in tutte le provincie, tant’è vero che 3 delle cinque partite fatte sono terminate perché un giocatore aveva posato la sua ultima casetta (e non per l’esaurimento delle carte). L’unica regola diversa da quelle standard è relativa alle flotte: i giocatori infatti iniziano la partita con un’armata a Lutetia (l’odierna Parigi) ed una flotta fuori mappa che entra in gioco automaticamente quando i giocatori costruiscono la loro prima colonia in un porto (tutti i porti sono esclusivamente sul Canale della Manica e in Aquitania).

La seconda novità è dedicata alla CORSICA

La mappa della Corsica

La mappa della Corsica

Qui le regioni sono state ridotte a 8 soltanto e ci diceva Mac che, pur potendo giocare in cinque anche su questa mappa, lui l’ha pensata soprattutto per il gioco a tre. Abbiamo poi fatto un paio di partite ed effettivamente in tre dura meno di un’ora e bisogna stare veramente attenti a tutto (ma specialmente alle carte da acquisire) perché sbagliare una mossa significa quasi certamente perdere la partita. Personalmente questa variante mi è piaciuta molto anche a due giocatori.

NAVEGADOR

Infine Mac ci ha presentato una variante per Navegador. Si tratta in pratica di 8 carte che potranno essere acquisite nella zona “Privilegi”.

La variante funziona in questo modo: quando un giocatore ferma il suo segnalino sulla casella viola (Privilegi) della “roundel”, oltre ad eseguire l’azione classica (prendendo cioè una tessera e pagandola con un lavoratore a Lisbona) può, se vuole, prendere una delle carte ancora disponibili (ma non se ne possono mai tenere due in contemporanea) per usarle successivamente secondo necessità. Dopo l’uso la carta ritorna nella riserva e può essere prelevata di nuovo andando nella casella “Privilegi”.

Dopo tre partite di prova devo dire che questa variante funziona molto bene, e dà anzi una maggiore flessibilità al gioco perché i giocatori, se hanno scelto bene la loro carta, possono usarla come supporto o come complemento ad una loro azione.

La mini espansione per Navegador

La mini espansione per Navegador

Vediamo rapidamente a cosa servono queste carte:

Fonda una Colonia permette di acquistare una colonia (alle solite condizioni, e cioè con una nave nell’area e due lavoratori a Lisbona, pagando il relativo costo) anche senza andare sulla specifica casella;

Lavoratore interinale: permette di acquistare un edificio anche con un lavoratore in meno (per esempio prendere una fabbrica con 2 soli lavoratori);

Modifica un prezzo: permette di far salire o scendere di 4 caselle uno degli indici al mercato (molto potente se si hanno tante colonie di un tipo e si vogliono incassare molti quattrini, ad esempio);

Torna indietro: permette di fare una mossa… al contrario (ma in PD Verlag dovranno verificare bene la cosa perché gli abbiamo fatto notare che se un giocatore ha già anche la carta Navegador potrebbe sfruttare questa nuova carta per guadagnare tempo);

Edificatore (Costruttore): permette di risparmiare 50, 100 o 150 monete (a seconda della fase attuale) per l’acquisto di un edificio;

Veleggiare: permette di fare “n” mosse extra con le navi, dove “n” è uguale al numero di navi del proprio colore già presenti sul tabellone;

Varare 1 nave: permette di costruire una nave extra a Lisbona (con le solite regole ed il solito costo) anche senza andare sulla casella relativa.

Ovviamente tre partite non bastano per un giudizio definitivo, ma a me questa variante è piaciuta molto e, da ora in avanti, l’adotterò sempre nelle mie partite a Navegador.

La Rondella di Mac Gerdts in Navegador

La Rondella di Mac Gerdts in Navegador

Si è trattato di due giorni e tre notti piuttosto intensi, fra tavolo da gioco e tuffi in piscina o visite al vicino gelataio, ma sono volati. Mac è una persona molto alla mano e di grande spirito (si prende in giro da solo e con grandi risate, per esempio) ed è sempre un piacere giocare con lui e/o con i suoi prototipi.

Resta la curiosità di vedere la realizzazione definitiva di queste varianti, visto che spesso Mac e la PD Verlag aggiungono qualche cosa all’ultimo minuto ed all’insaputa di tutti (vedi ad esempio la mappa dell’Italia sul retro di Concordia, fatta in omaggio ai play test di Play e Cesena nei due anni precedenti), ma siamo convinti che siano un’aggiunta davvero interessante a due splendidi giochi.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)