“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota. Iniziò le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora è sempre stata un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscono la lingua tedesca.

Dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese che non è necessariamente identica a quella in tedesco. La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre a delle recensioni equilibrate fatte da giornalisti specializzati, è che ogni gioco recensito riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il voto medio è abbastanza coerente. Ogni numero contiene anche qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc.

Dal 2017 l’ultimo numero di ogni anno (il settimo) è veramente speciale non solo perché il numero dei “goodies” che viene incluso è superiore al normale, ma soprattutto perché questi bonus vengono inviati solo agli abbonati: chi acquista la rivista in edicola non riceve nulla. Così in questo numero, per esempio, sono stati inseriti i seguenti omaggi : la carta “Ring of Favor” per Alchemist, la carta “The Solstice Faire” per Dark Tales, la carta “Building of the playing cards factory” per Lisboa, la carta “Peguins” per Terraforming Mars, due tessere “Capitol” per Kingdom Builder e due tessere per Tzolk’in. Le vedete riprodotte qui sotto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il numero 7 del 2017 contiene, fra le altre, recensioni di molte novità uscite negli ultimi mesi dell’anno o ad Essen: Rajas of the Ganges, Altiplano, Azul, Pioneers, Majesty: For the Realm, When I Dream, Viral, Calimala, Dragon Castle, Roll Player, Keyper, Pericles, Lisboa, Tribes: Early Civilization,  ecc.

Ci sono inoltre una interessante intervista al creatore di wargames Joseph Miranda (un vero recordman del settore, con più di 200 giochi pubblicati), recensioni brevi su espansioni ed altri giochi, alcuni articoli di carattere generale sul mondo ludico, una carrellata su alcuni titoli per bambini e le usuali rubriche.

 

Essendo l’ultimo numero dell’anno nelle ultime pagine troviamo infine l’indice di tutti gli articoli e le recensioni apparse nel 2017, insieme ad una tabella riassuntiva dei voti che tutti i redattori hanno dato ai giochi recensiti.

Per vedere la lista completa ed i nomi di tutti gli autori leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)