SINTESI

Pro: un gioco rapido e divertente, adatto anche come introduttivo.

Contro: qualche pecca realizzativa, che non compromette comunque l’esperienza di gioco.

Consigliato a: chi è alla ricerca di un gioco di piazzamento giocabile in un’ora, amanti dei giochi di commercio.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:
G. Fiore, V. Gigli

Grafica ed illustrazioni:
ND

Anno:
2021

Puoi acquistare Frutticola su GET YOUR FUN

Frutticola è un gioco da tavolo di Giovanni Fiore e Virginio Gigli, autore di giochi di successo come Lorenzo il Magnifico e Grand Austria Hotel; è edito da Giochix e adatto da 2 a 5 giocatori dai 15 anni in su, ma lo abbiamo provato con ragazzi di 12 anni senza particolari problemi. Il tema del gioco è il commercio di frutta e marmellate: si tratta di un classico gioco “german” di piazzamento lavoratori, nel quale l’imprenditore più ricco alla fine di quattro round (corrispondenti alle stagioni) vince. Pronti a gustarvi la vostra marmellata? 

Frutticola non occupa molto posto sul tavolo (partita in due nella foto).

Frutticola non occupa molto posto sul tavolo (partita in due nella foto).

Unboxing

Dobbiamo premettere che Frutticola ci è piaciuto, ma i componenti non ci hanno del tutto convinto, per ergonomia e praticità. Il gioco prevede un set di componenti piuttosto contenuto e dai colori originali (anche se un po’ anomali: potrebbero non piacere a tutti): un piccolo tabellone, tanti minuscoli frutti in plastica colorata divisi in sei tipi, e le corrispondenti marmellate, un piccolo mazzo di carte, segnalini in cartone per i potenziamenti che è possibile acquistare, i magazzini dei lavoratori e gli obiettivi, oltre ai segnalini in legno per i giocatori (sei lavoratori a testa, divisi equamente tra contadini e lavoratori, e tre cubetti per segnare gli obiettivi raggiunti) e agli alberi da frutto in cartone. Tutto è perfettamente utilizzabile, intendiamoci, ma è possibile riscontrare qualche piccolo difetto. Gli alberi devono essere smontati per capovolgere la base a seconda del numero dei giocatori, e potrebbero in breve rovinarsi, quindi fate attenzione. I frutti in plastica sono microscopici e tendono a rotolare. Arance e pesche sono veramente molto simili, e un daltonico potrebbe confondersi. I soldi sono cartacei, in stile Monopoly, cosa che non piacerà a tutti. Manca qualsiasi immagine o flavor text, quindi il tutto risulta piuttosto astratto e “freddo”. Non sono previsti player aid. Insomma, peccati veniali, che è però doveroso riportare, visto anche il costo non proprio contenuto (circa 60€).

I materiali di Frutticola, dai colori piuttosto originali.

I materiali di Frutticola, dai colori piuttosto originali.

Il manuale è chiaro e di facile consultazione.

Il gioco

Il setup di Frutticola è rapidissimo: distribuite a ogni giocatore 5 carte, 10 dollari, 2 segnalini fertilizzante, 2 pesticidi e 2 arance; poi posizionate sul tabellone 5 tessere potenziamento di livello 1 (saranno rimpiazzate da quelle di livello 2 alla fine dell’estate, ovvero prima dell’inizio del terzo round). Si pescano 3 obiettivi casuali, e si ripongono gli altri nella scatola: gli obiettivi conferiscono (ciascuno) un bonus istantaneo di 15 dollari al primo giocatore che li raggiunge, che scende a 10 per il secondo e a 5 per il terzo. 

Gli obiettivi possono far guadagnare soldi extra.

Gli obiettivi possono far guadagnare soldi extra.

Verificate che siano messi in gioco gli alberi corretti in base al numero dei giocatori, e che le loro basi siano montate dal lato giusto. 

Gli alberi sono molto carini a vedersi, ma occhio quando dovete capovolgere le basi...

Gli alberi sono molto carini a vedersi, ma occhio quando dovete capovolgere le basi…

Posizionate sul tracciato dei prezzi della frutta un frutto per tipo, nelle posizioni indicate dal manuale: le arance sono il frutto più economico, a inizio partita, e gli altri sono via via più cari di un livello.

Se il gioco era stato riposto in modo ordinato sarete pronti a giocare in brevissimo tempo. 

Per frutti i marmellate consigliamo di usare dei piccoli contenitori, onde evitare che finiscano ovunque.

Per frutti i marmellate consigliamo di usare dei piccoli contenitori, onde evitare che finiscano ovunque.

I quattro round iniziano con la scelta segreta, da parte di ogni giocatore, di una delle cinque carte ricevute (o di una di quelle rimaste, nelle stagioni seguenti). Ciascuna mostra un numero diverso, un effetto specifico (in genere un bonus, qualche volta un malus) e un certo numero di meeple dei due tipi, in un ordine specifico (vanno letti dall’alto verso il basso). Si noti che l’ultima carta resta inutilizzata a fine partita, e serve solo a dare un po’ di flessibilità in più alla strategia dei giocatori. 

Rivelate le carte, i giocatori faranno un’azione a turno in ordine numerico, fino all’esaurimento dei propri meeple: ogni mossa richiede un solo meeple, e in genere contadini e lavoratori sono tra loro intercambiabili, ma utilizzare l’uno o l’altro può variare l’efficacia dell’azione prescelta. 

Il piccolo tabellone di Frutticola, col tracciato dei prezzi e la maggior parte delle azioni (a cui si aggiunge la raccolta della frutta).

Il piccolo tabellone di Frutticola, col tracciato dei prezzi e la maggior parte delle azioni (a cui si aggiunge la raccolta della frutta).

Le azioni sono:

  • raccogliere frutta da un albero (ogni slot alla base degli alberi è esclusivo), usando fertilizzanti o pesticidi in numero appropriato;
  • acquistare una tessera al negozio, pagandola in base alla posizione e allo slot usato, e ricevendo uno sconto se si usa un contadino (sono più simpatici? Mistero…);
  • vendere frutta o marmellata al mercato, ricevendo il prezzo specificato sul tracciato che occupa la parte superiore del tabellone per ogni vasetto di marmellata oppure ogni tre frutti (ottimo motivo per fare la marmellata!), per poi diminuire di un livello il prezzo di ogni tipo di frutta scambiata; usare un lavoratore permette di svolgere una vendita extra;
  • acquistare fertilizzante o pesticidi, ottenendone uno in più se viene usato un contadino;
  • cucinare due frutti trasformandoli in un vasetto della marmellata corrispondente, al massimo un numero di volte pari a quanto indicato sullo slot occupato, e una volta in più se si è usato un lavoratore;
  • ottenere due assistenti al prezzo di un proprio meeple, ottenendo quindi una azione in più, ma -attenzione!- gli assistenti non sono né lavoratori né contadini, e quindi non ottengono mai i benefici offerti dall’uso del meeple “corretto”.

Si noti che ogni vendita di un certo tipo di frutta ne fa abbassare il valore di un livello, ma alla fine di certe stagioni, in base al numero dei giocatori, tornerà ad aumentare di valore: diventa quindi essenziale scegliere bene quando vendere!

I prezzi in Frutticola variano a seconda delle vendite e della stagione.

I prezzi in Frutticola variano a seconda delle vendite e della stagione.

Come in tutti i giochi di piazzamento, anche in Frutticola il tempismo è fondamentale, sia per sfruttare al meglio il bonus della carta scelta in quel round, che per sfruttare gli slot più convenienti. All’inizio della partita è cruciale acquistare qualche potenziamento al negozio, visto che potremo beneficiarne per tutta la partita; anche i potenziamenti di livello 2, che entrano in gioco all’inizio dell’autunno, possono essere interessanti per rafforzare la strategia che state perseguendo.

Cucinare marmellata è ovviamente altrettanto cruciale: occupa meno spazio in magazzino, e si prepara con due frutti, ma rende come tre in fase di vendita.

Il magazzino e le tessere miglioramento di un giocatore.

Il magazzino e le tessere miglioramento di un giocatore.

Le strategie possibili sono molte e dovrete scegliere di volta in volta quale applicare in base sia alle carte che avete in mano, che ai potenziamenti che compaiono nel negozio: meglio puntare su pochi specifici tipi di frutta? O cercare di raggiungere per primo gli obiettivi, ottenendo soldi extra? Cercate all’inizio di guadagnare rapidamente qualche soldino extra, da investire nel negozio: non ve ne pentirete…

Lo stand verticale per tenere traccia delle stagioni con una molletta!

Lo stand verticale per tenere traccia delle stagioni con una molletta!

Conclusioni

Frutticola è un gioco divertente, piuttosto immediato, ma più che apprezzabile anche dai veterani, adatto quindi a mettere intorno al tavolo anche generazioni diverse di giocatori. Qualche pecca realizzativa non toglie nulla alla qualità delle meccaniche e alla giocabilità generale: il setup rapido e la durata contenuta delle partite (circa un’ora, come indicato anche sulla scatola) ne fanno un ottimo “peso medio”, adatto anche come introduttivo. Se poi come nel mio caso avete figlie che amavano da piccole giocare al mercatino con tanto di cassa e banconote finte… preparatevi a delle belle sfide in famiglia. Quindi dopo tutto sì, un bel Frutticola ogni tanto non può che giovare alla salute.

Si ringrazia giochix per la review copy di Frutticola gentilmente fornita per questa recensione.

La scatola di Frutticola

La scatola di Frutticola

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Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

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