SINTESI
Pro: illustrazioni
Contro: longevità
Consigliato a: lettori inesperti di libro-/fumettogame e amanti dei fumetti
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
fumettogame
Incidenza della fortuna:
elevata
Idoneità ai Neofiti:
buona
Autore:
Mario Lucio Falcone
Grafica ed illustrazioni:
Mario Lucio Falcone
Anno:
2022
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
Vi presentiamo oggi in anteprima “La Tomba Incustodita“, un fumettogame autoprodotto, che uscirà ufficialmente il 22.04.2022 al Comicon di Napoli, ma già preordinabile sul sito https://ko-fi.com/themarius/shop.
Per chi non lo sapesse, parliamo della prima avventura cartacea di #gazfumettogame, un webcomic realizzato da Mario Lucio Falcone quasi tutte le settimane su Facebook ed Instagram, dove i lettori possono votare tra un pool di 3 scelte le azioni del protagonista al termine di ogni episodio.
Storia ed Ambientazione
Nei panni di Gaz Sorcioverde vi troverete nella penisola di Fellonia (un’Italia capovolta), in un’ambientazione in cui vengono presi in giro tutti i canoni del fantasy classico.
Il protagonista è un hobgoblin: una particolare tipologia di goblin, più grande del normale, chiamata così per il tipico rumore dell’esplosione della madre al momento del parto, un sonoro hob!
Oltre che per la sua stazza imponente, potrete riconoscere il vostro eroe per la sua passione per il pollo, che porta spesso alla cintura, così come per il suo mantello muccato ed un elmo composto da uno scolapasta e una scopa al contrario.
In questo volume la proverbiale fame di avventure del vostro pelleverde lo condurrà a sfidare l’esplorazione di una Tomba Incustodita: ne vedrete delle belle!
Materiali di gioco
La nostra recensione è basata sulla lettura di un pdf, quindi non possiamo purtroppo esprimerci sul volume fisico, ma possiamo dirvi che l’opera vera e propria sarà composta da 28 pagine di fumetti illustrati a colori, corrispondenti a 28 paragrafi complessivi, a cui si aggiungono un’introduzione del personaggio con dei bozzetti ed una galleria finale di altri autori.
L’edizione sarà inoltre piacevolmente arricchita da un dado ed una matita customizzati a tema Gaz.
Meccanica di gioco
Le meccanica di gioco che troverete in questo fumettogame è molto semplice, a partire dalla determinazione casuale delle 3 caratteristiche del personaggio (Lotta, Istinto e Vitalità), che si otterranno tramite il lancio di un dado a 6 facce, a cui si aggiungeranno dei valori fissi.
Il combattimento sarà costituito da una serie di scontri, che si concluderanno quando uno dei due contendenti raggiungerà un valore di Vitalità pari a zero. In ogni scontro dovrete tirare un dado e, sommando il risultato del lancio al valore di Lotta di Gaz, otterrete un successo quando verrà superato in questo modo il valore di Lotta dell’avversario. Con un successo potrete infliggere con la vostra ascia 2 danni al vostro nemico, mentre, in caso di fallimento, sarete voi a subire i danni della sua arma. Da un pareggio, infine, scaturirà solo una parata con un nulla di fatto.
L’Istinto invece vi salverà dai pericoli improvvisi ed imprevedibili, in cui vi verrà chiesto di tirare un dado e di sommare il risultato al valore della caratteristica, determinando a quale paragrafo vi condurrà la vostra reazione.
Infine avrete la possibilità di affrontare La Tomba Incustodita in due modi, ossia una modalità facile ed una difficile: la prima si differenzia dalla seconda solo per la possibilità di poter trasportare con sé una certa quantità di cibo. Le quattro pietanze e bevande, tra cui poter scegliere, doneranno bonus diversi a Gaz per affrontare al meglio la sua avventura.
Esperienza di gioco
Non possiamo negare che la lettura di questo fumettogame ci abbia regalato un gran divertimento, soprattutto per la capacità dell’autore di sfruttare le difficoltà linguistiche del protagonista per creare giochi di parole e di generare situazioni paradossali.
Le illustrazioni a colori del volume ci hanno colpito e lasciato, a tratti, anche a bocca aperta per lo stile molto fresco ed originale, perfettamente adatto a potenziare l’ilarità del racconto.
Senza girarci troppo attorno, il punto debole dell’opera è la bassa longevità, determinata dai soli 28 paragrafi, che viene compensata solo in parte dall’elevata mortalità del dungeon e dalla difficoltà degli scontri, che vi costringeranno, soprattutto in modalità difficile, a diversi tentativi prima di raggiungere il successo.
Conclusione
La Tomba incustodita rappresenta un buon punto di partenza di un autore dalle grandi potenzialità, già viste ed apprezzate nel suo webcomic, ma espresse solo in parte in questo numero di pagine contenuto.
Riteniamo che l’opera sia perfetta per un primo approccio ad una lettura interattiva da parte di lettori di fumetti, che non conoscano ancora le meraviglie del mondo dei librogame e fumettogame. Al contrario pensiamo che lettori più esperti potrebbero, invece, non essere soddisfatti dalla bassa longevità e dalle meccaniche di gioco molto basilari.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024