SINTESI
Pro: illustrazioni, esperienza di gioco.
Contro: assenza di qualche spunto personale ed innovativo.
Consigliato a: chi cerca un’esperienza di gioco a fumetti con un buon livello di sfida
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
fumettogame
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
discreta
Autore:
Christian Giove, Luigi “Bigio” Cecchi
Grafica ed illustrazioni:
Luigi “Bigio” Cecchi
Anno:
2022
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |

la cadetta Sam Curtois in tutta la sua bellezza-Avventure nello Spazio profondo
Trama
Impersonerete la cadetta Sam Curtois in un’avvincente avventura spaziale, che metterà prematuramente alla prova le sue capacità di futuro capitano: in particolare dovrà far fronte ad un atterraggio di fortuna su una luna di un pianeta sconosciuto sulle mappe stellari, che non solo ha danneggiato seriamente la sua astronave, ma ha anche messo fuori gioco tutti gli altri membri dell’equipaggio, rendendola automaticamente il Capitano della nave!
Materiali di gioco
Avrete tra le mani un bellissimo volume cartonato con rilegatura a filo refe, magnificamente illustrato a colori da Luigi “Bigio” Cecchi con un totale di 183 rimandi composti da più vignette ciascuno.
Meccanica ed esperienza di gioco
La meccanica di gioco è molto semplice, rendendo rilassante la fruizione del volume: principalmente basta scegliere l’opzione che ritenete migliore al termine della lettura delle vignette, per poi recarvi a quella corrispondente alla scelta effettuata; tuttavia dovrete osservare sempre le illustrazioni con molta attenzione, perché alcune scelte alternative potrebbero essere celate in forma di numeri all’interno di queste, spesso in maniera coerente all’azione che potreste effettuare.
In alcuni casi il vostro cammino sarà intralciato dalla presenza di enigmi di difficoltà media rispetto a quelli presenti generalmente nei librogame, che vi daranno accesso a vignette con vantaggi molto utili alla conclusione della trama principale.
In aiuto all’inesperto capitano entreranno in gioco tre robot con specializzazioni e personalità diverse, nonché dotati di un livello limitato di energia e di punti vita, che saranno i veri protagonisti di questo volume, svolgendo missioni scollegate tra loro con il fine di trovare una quantità di metallo ed energia sufficienti a riparare l’astronave e ripartire al più presto.

Trova nelle illustrazioni tutti gli oggetti della collezione di Sam!-Avventure nello Spazio profondo
Le avventure vi condurranno in ogni anfratto di questa luna e saranno dense di incontri inaspettati, pericoli nascosti e misteri da svelare; il tutto reso con un stile molto ironico e divertente, che rende la lettura indubbiamente piacevole.
La longevità e la rigiocabilità risultano abbastanza buone sia per la difficoltà nel raggiungere la vittoria che per la presenza di due obiettivi secondari, che consistono nella ricerca di oggetti nascosti all’interno delle illustrazioni di Bigio: nel primo potrete in particolare recuperare 6 pezzi importanti dell’astronave, che vi forniranno vantaggi anche nella missione principale; nel secondo dovrete passare alla ricerca della preziosa collezione di Sam, consistente in 12 oggetti del ventesimo secolo.
Infine vorremmo concludere con un’ultima considerazione: ossia che da un lato abbiamo molto apprezzato che ci sia stato un netto miglioramento tecnico rispetto ad “Un Giorno da Cana” soprattutto nell’utilizzo delle Parole chiave, che riescono a mantenere molto bene gli eventi coerenti rispetto agli avvenimenti e alle scelte effettuate precedentemente; mentre dall’altro ci ha lasciato leggermente insoddisfatti la mancanza di qualche spunto davvero innovativo e personale rispetto ai prodotti già presenti sul mercato, rappresentando un potenziale difetto per quelli che abbiano già letto molti fumettogame in passato.

Interessanti retroscena nella creazione dei personaggi-Avventure nello Spazio profondo
Conclusione
Con “Avventure dello Spazio profondo” MS Edizioni è riuscita a creare un ottimo prodotto, che rappresenta per adesso, insieme ad “Un Giorno da Cana”, l’unica valida alternativa ai fumettogame pubblicati in Italia da Vincent Books/Raven Distribution. Inoltre le questioni rimaste in sospeso della trama ci hanno lasciato una grande curiosità e ci auguriamo di poter leggere al più presto il loro prosieguo.
Post scriptum:
Dobbiamo segnalare la presenza di alcuni refusi e rimandi sbagliati concernenti la prima edizione del volume, in parte segnalati già da MS Edizioni ed in parte ottenuti anche grazie a Marco Zamanni:
- Nel 66 bisogna leggere la vignetta subito sotto.
- Nel 67 i rimandi delle due opzioni sono invertiti.
- Nel 119 per la prima opzione il rimando è 136 e per la seconda è 54.
- Nel 136 il secondo rimando dovrebbe condurre al 68, e non all’86.
- Le Parole chiave “burrone” e “crepaccio” sono la stessa cosa.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024