Puoi acquistare EXIT – OMBRE SULLA TERRA DI MEZZO su GET YOUR FUN

Exit – Ombre sulla Terra di Mezzo è una Escape Room “da tavolo” a tema Il Signore degli Anelli in cui dovete dare il vostro contributo per cercare di salvare la Terra di Mezzo.

Il vostro compito è quello di completare le missioni che Gandalf in persona vi ha lasciato, per poter distrarre il Male che invade le vostre Terre e fare guadagnare tempo a Frodo e alla Compagnia, in modo che possano raggiungere il Monte Fato per distruggere l’anello.

Un gioco da ragazzi, no?

Senza spoiler, vediamo insieme le caratteristiche principali di questa Escape Room che Giochi Uniti ci propone per 2-4 giocatori ed un livello di difficoltà (dichiarato) Principiante.

Carta, forbice e…rocce!

Come le altre Escape room della serie, anche Exit – Ombre sulla Terra di Mezzo ha una fase di setup rapida che vi porterà ad avere sul vostro tavolo:

  • il Dischetto Decoder, oggetto fondamentale per tutte le dinamiche di verifica dei vostri risultati;
  • i 2 mazzi di carte: Enigma e Suggerimenti;
  • i 9 segnalini Cavaliere;
  • le Montagne;
  • il libretto con la storia.

Tenete inoltre a portata di mano una penna e dei fogli per annotare indizi e soluzioni e una forbice.

Come molte Escape Room, anche questa è “one shot” perché si dovrebbero tagliare alcune carte, anche se solo per un enigma: se siete di quei giocatori (come il sottoscritto) che all’idea di danneggiare fisicamente un gioco soffrono sintomi tipo ansia, gastrite o tachicardia, tranquilli, potrete aggirare la prescrizione facendo una fotocopia delle 3 uniche carte su cui è richiesto un tipo di intervento “diretto”!

Anche se sembra facile, non lo sarà così tanto nè per voi, nè per la Terra di Mezzo

Il vostro compito è importante e nonostante Gandalf (in realtà Giochi Uniti) vi dirà che l’avventura è adatta ai Principianti, abbiamo trovato che alcuni enigmi richiedono un po’ più di pensiero laterale per poter arrivare alla soluzione (rispetto ad altre Escape dello stesso tipo).

Niente paura però, niente di invalicabile e, in caso rimaniate bloccati su qualche missione,  potete in ogni momento ricorrere all’utilizzo delle carte Suggerimento che vi aiutano a sbloccare ogni enigma offrendovi 3 livelli di indizi, l’ultimo dei quali è la soluzione stessa!

Conclusioni

Tiriamo le somme: difficoltà degli enigmi e scorrevolezza della storia.

Come appena accennato, ci sembrerebbe un po’ azzardato consigliare Exit – Ombre sulla Terra di Mezzo ad un tavolo di neofiti sul tema Escape Room: per nostra esperienza certi ragionamenti per raggiungere alcune soluzioni degli enigmi possono venire più naturali dopo aver “masticato” un po’ di giochi di questa categoria.

Anche se qui si potrebbe aprire un dibattito senza fine: per molti avere di fronte enigmi di non immediata e semplice risoluzione rende più intrigante il gioco che, in caso contrario, rischierebbe di essere “bollato” come troppo facile e banale.

Come per dire: “ci ho speso denaro e ci sto investendo tempo, fatemi sudare un po’!”

Allora, con questo approccio, proseguiamo la nostra analisi dicendo che la storia che sta dietro a Exit – Ombre sulla Terra di Mezzo è intrigante, coinvolgente e di sicuro appeal per i fan delle opere di Tolkien: ricca di personaggi, nomi e luoghi della saga, la trama trasferisce al gioco in modo efficace la sensazione di una corsa contro il tempo per aiutare i propri compagni nell’impresa.

Inoltre abbiamo trovato gli enigmi ben integrati con la trama per offrire un’esperienza di gioco ancora più completa e coinvolgente: su tutti l’enigma dell’occhio di Sauron.

Ora siete pronti per scegliere di partire per quest’avventura, ma mi raccomando: non abbassate mai la guardia, state all’occhio!

 

Ringraziamo Giochi Uniti per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare EXIT – OMBRE SULLA TERRA DI MEZZO su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)