SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi è stata sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori di lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare. Nel 2021 la rivista ha addirittura compiuto 40 anni, un record che ha dell’incredibile, in questo campo.

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni degli editori italiani.

Molti numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte, ecc. In questo numero, per esempio, abbiamo due carte “promo” per il gioco Woodcraft (Delicious Games, distribuito in Italia da Tesla Games).

Carte 1.

All’interno della rivista troviamo due carte in omaggio per Woodcraft…

C’è poi una seconda carta omaggio per il gioco Deal with the Devil (della CGE, distribuito in Italia da Cranio Creations e già recensito su queste pagine).

Carte 2.

… e una carta omaggio per il gioco “Deal with the Devil”.

Il numero 2023-4 comincia con le solite rubriche, fra cui spicca l’editoriale di Thomas Becker che parla dei vincitori dello Spiel des Jahres 2023 e li paragona a quelli premiati invece da Spiel der Spiele (che viene assegnato in Austria) seguito da un articolo di presentazione della nuova edizione di “El Grande” (il pluri-premiato gioco di Kramer e Ulrich).

Si continua poi con le recensioni delle novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali vi segnaliamo le seguenti (insieme al voto medio assegnato dai redattori della rivista): Darwin’s Journey (7,75), Tiletum (6,44), Verdant (5,77), Istanbul Choose & Write (5,57), Tipperary (7,00), Star Wars: The Deckbuilding Game (7,50), Mindburg: First Contact (7,42), Triqueta (6,16), Earth (6,00), East India Companies (5,80), Wayfarers of the South Tigris (8,50), Unfair (7,00), Radlands (6,10), Viticulture World (8,00), Moesteiro (5,00),      

Come avrete notato abbiamo evidenziato i titoli di cui sono già apparse le recensioni su Balena Ludens per dare modo ai più curiosi di andare a leggerli, se necessario. I voti sono stati aggiunti solo per dare un termine di paragone con quelli apparsi su altre riviste o sul nostro blog.

Al centro di questo numero troviamo poi un articolo sulla cerimonia di assegnazione dei premi Kinderspiel des Jahers (Mysterium Kids: Captain Echo’s Treasure), Spiel des Jahres (Dorf Romantic) e Kennerspiel des Jahres (Challengers!). E’ seguito da una intervista a Carol Rapp, la nuova Manager del salone di Essen (i cui diritti sono stati acquistati dalla Merz-Verlag, la ditta che già gestisce la Fiera del Giocattolo di Norinberga): l’equipe di Carol è formata da tanti giovani ed intende “svecchiare” l’immagine e lo svolgimento della più grande fiera mondiale sul gioco da tavolo.

Ci sono poi l’intervista a Marcel Straub (manager e padrone della Strohmann Games)ì e a Shadi Torebey (autore di giochi),

Immancabile anche la rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Onirim (8,00), Stellarion (7,00), Cantaloop Book 3: Against all odds (6,00), Mantis (7,25), The Choice (6,40), NImalia (6,00), St. Patrick (6,66), e Duos (6,00) e per bambini (Fang der Wurm, Happy Hopping, Flashback: Zombie Kidz e Luic: Das Spiel).

Copertina.

La copertina del numero di Agosto di Spielbox.

La rivista finisce con il solito divertente l’articolo di Maren Hoffmann che ci parla questa volta di come gestire le serate con amici diventati da pochissimo genitori o con figli piccoli da… motivare adeguatamente per permettere ai grandi di continuare le loro partite.

POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI IN VENDITA SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)