PARA BELLUM” è una rivista italiana nata nel Marzo 2017, diretta da Piergennaro Federico (giocatore ed autore di wargames basati soprattutto sulla storia dell’Italia o su battaglie cui parteciparono truppe italiane) e con una redazione di tutto rispetto, composta da giocatori “veterani” di questo hobby. Ogni numero contiene un gioco di simulazione completo con pedine pretagliate e spesso ci sono anche scenari aggiuntivi per i giochi precedentemente pubblicati dalla rivista (o altri wargames già in commercio).

Questo numero “Speciale” però è davvero molto particolare perché è dedicato interamente alla Federazione Italiana Wargame (FIW), al suo “concorso” (FIW AWARD) per la creazione di wargames italiani: ne sono arrivati una ventina e un giuria di esperti giocatori ha dovuto provarli tutti per selezionare un vincitore. Alla fine ha prevalso il gioco WunderWaffen di Walter Obert che ha ricevuto l’ambito premio… che consiste appunto nella pubblicazione del suo gioco, grazie alla redazion3 di Para Bello ed alla casa editrice Aleph Game Studio di Reggio Emilia che hanno pensato alla realizzazione.

Componenti.

I componenti di WunderWaffen.

Il gioco è ambientato negli ultimi mesi della Seconda Guerra mondiale, quando la Germania, oramai minacciata da tutte le parti, non si rassegnava alla resa e anzi minacciava di impiegare nuove e più potenti armi. Walter Obert ha così creato un gioco per 2-3-4 partecipanti, uno dei quali rappresenterà la Germania, mentre gli altri saranno a capo di una delle forze Alleate.  I tedeschi dovranno sviluppare al massimo le loro nuove tecnologie ma allo stesso tempo contrastare l’avanzata del nemico per avere il tempo necessario. Fra gli alleati invece ci sarà competizione e quindi la necessità di trovare dei compromessi.

La parte redazionale della rivista è naturalmente tutta concentrata sulla FIW, partendo dalla manifestazione “Rome Wargame Gathering” del 2021, quando fu lanciato questo concorso e si scelsero i giudici: tutti giocatori o responsabili di piccole case editrici italiane.

Segue una descrizione dei metodi usati per il concorso e la scelta delle opere. In chiusura infine  sono elencati tutti i giochi che sono stati proposti con una breve descrizione dell’ambientazione scelta da ogni autore, del periodo storico e della meccanica utilizzata. Un altro di quei giochi è stato pubblicato sul numero 12 di Para Bellum (Che recensiremo tra poche settimane), segno che, trofeo a parte, molte delle opere presentate erano (e lo sono ancora) degne di pubblicazione..

Si è trattato di un “grande” lavoro e dimostra che anche in Italia la passione per i giochi di simulazione storica resiste tenacemente, ed anzi è in crescita: i nostri autori e le nostre case editrici si sono fatti un buon nome anche all’estero e sopno considerati con grande rispetto.

Prima di chiudere vogliamo scusarci con i lettori e con la FIW per il … colpevole ritardo con cui presentiamo questo numero speciale, ma ne siamo venuti in possesso (finalmente) solo da poco tempo: non resta che augurarsi che questo concorso si ripeta al più presto e ci “sforni” qualche altro wargame interessante.

Copertina.

La copertina di questo numero davvero speciale di Para Bellum.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)