50 carte per una catena alimentare selvaggia e strategica?

Nessun documentario Netflix, tranquilli… abbiamo invece provato Mangia Preda Chiama, un gioco di carte con una meccanica di base tanto semplice quanto immediata e geniale per intavolare partite con 2-5 giocatori di una durata “lampo”;
pubblicato in Italia grazie a MS Edizione.

Importante: nessun animale è stato realmente cacciato, maltrattato o sfruttato per questa recensione ❤️

Rapidità, bluff e deduzione: sarai preda o predatore?

  1. Orso
  2. Lupo
  3. Lince
  4. Gufo
  5. Topo

Non siamo impazziti, quelle qui sopra sono le tipologie di carte nella mano di ogni giocatore all’inizio del turno di Mangia Preda Chiama.

Ogni carta può assumere, a seconda del momento e delle carte in tavolo, due differenti significati: Preda o Predatore. 

Dimmi come ti chiami e ti dirò come sei!

Nel nome, geniale riferimento al film “Mangia, prega ama” (crediamo sia voluto, ma ammettiamo che non abbiamo approfondito) c’è anche il colpo di genio che riassume il flusso di un turno.

Ogni giocatore al proprio turno infatti:

  • Mangia → Tra le carte nella propria mano, in contemporanea, deve giocare una carta coperta davanti a sé;
  • Preda → seguendo l’ordine visto in precedenza, si verifica a partire dall’Orso chi ha giocato cosa (vedi sotto un esempio di turno “giocato”);
  • Chiama → se durante la fase precedente un giocatore solo al tavolo risulta aver giocato quel tipo di animale, allora è un predatore e deve chiamare un animale “più piccolo” per cacciarlo: se qualcuno dei rimanenti giocatori al tavolo ha giocato l’animale chiamato, viene “cacciato” (e eliminato per quel round) e il predatore guadagna 2 punti.

Un gioco facile da imparare ma che vi lascerà molti… dubbi!

Mangia Preda Chiama è un gioco facile da imparare (consigliamo di far provare un turno invece di spiegare le regole “a freddo”: 30 secondi e tutti saranno pronti a giocare!), ma difficile da… gestire “mentalmente”. 

È un gioco di bluff e deduzione, quindi è importante essere lungimiranti e saper “leggere” gli altri giocatori.

Ecco quindi, soprattutto dopo qualche partita, il dialogo interiore che potreste avere con voi stessi:

“Ho iniziato giocando l’orso per 2 volte, ora lo giocherà qualcun altro, devo cambiare”
“Ma se invece non lo giocasse, potrei farlo, nessuno lo sospetterebbe per la terza volta”
“Ora gioco il topo che mi fa guadagnare 5 punti”
“Ma gli altri magari cacciano il topo proprio perché è ovvio che io voglia fare punti ora… non lo gioco… però ho bisogno di punti!”

E via così, per OGNI carta che giocherete.

Tranquilli però, il tutto si svolge in qualche secondo e vi assicuriamo che la paralisi d’analisi è praticamente assente.

Bisogna anche saper gestire la propria mano di carte e decidere quando è il momento migliore per giocare una Preda o un Predatore.

Mangia Preda Chiama è un gioco veloce e divertente, perfetto per una serata in famiglia o con gli amici. Le partite durano circa 20-30 minuti e sono sempre piene di suspense.

Conclusioni

Abbiamo trovato Mangia Preda Chiama un gioco di carte semplice e intrigante che piacerà a tutti gli amanti dei giochi di carte. 

È davvero facile da imparare ma sfidante da padroneggiare per la sua componente di deduzione e bluff:  è perfetto per una serata in famiglia o con gli amici.

La durata lo rende adatto a serate leggere, come filler tra un gioco e l’altro o anche per le pause pranzo in ufficio (come ci è capitato di sfruttarlo): in 3 minuti si riesce a spiegarlo ed essere pronti a dare la caccia al tavolo!

Ringraziamo MS Edizioni per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)