UN BREVE RESOCONTO DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 4 febbraio si è tenuta ad Imola la prima “Mini Games on Board” in questa città, organizzata dall’associazione Games on Board (www.gamesonboars.it) negli spaziosi locali della parrocchia di Santo Spirito.

Considerando che si trattava di una manifestazione “locale” dobbiamo dire che è stata davvero una riuscita e la sala, specie nel pomeriggio, era affollata non solo da giocatori adulti, ma anche da famiglie, con bambini piccoli che andavano dai 6 ai 12 anni e che si sono dati davvero molto da fare: una grande soddisfazione per gli organizzatori, dato che è così che si creano le generazioni dei futuri avversari

Foto 1.

Foto 1 – Il primo tavolo di Balena Ludens, rigorosamente in giallo, a parte “Idefix” (figlio di Obelix) sullo sfondo che ancora non aveva avuto la sua maglia.

Balena Ludens era presente con un paio di tavoli: sul primo presentavamo, a rotazione, vari giochi, tutti già recensiti sul blog: Quirkle, Cascadia, Akropolis, Trans America, Candy Lab, ecc.

Il secondo era dedicato, come sempre ad una autopista di PitchCar che non ha avuto un attimo di tregua, affollata soprattutto dai bambini e dai loro genitori che si sfidavano all’ultimo “cicco”. Ne riparleremo presto con una recensione dettagliata su Balena Ludens.

Foto 2.

Foto 2 – La pista di PitcCar, ormai un… classico di queste manifestazioni.

Tanti altri tavoli erano gestiti da alcune associazioni locali così, giochi da tavolo a parte, si trovava un po’ di tutto: dagli scacchi ai giochi di ruolo.

Abbiamo anche scoperto (o ri-scoperto) alcuni “artigiani” del settore che presentavano le loro opere: e quando diciamo “artigiani” usiamo la parola in modo molto positivo perché le loro opere erano davvero di eccellente fattura e sarebbero degne di essere presentate in un qualsiasi negozio specializzato.

Troverete qui di seguito alcune foto scattate domenica e cogliamo l’occasione per lodare e ringraziare l’associazione “Games on Board” per la perfetta organizzazione (e questa volta c’era persino la cucina che sfornava pasta asciutta, piadine, crostate, bibite assortite, ecc. per chi voleva fare sera senza crollare d’inedia!).

Quindi … alla prossima!!! E se volete essere informati sulle prossime manifestazioni organizzate  da Gianluca e Mirko scrivete a info@gamesonboard.it

——————————————

Foto 3.

Foto 3 – Una famiglia intera si cimenta con Course of Tortue al tavolo di BL. E non crediate che a vincere la partita sia stato uno degli adulti, nonostante tutti gli sforzi per recuperare lo svantaggio iniziale.

 

Foto 4.

Foto 4 – Di Aldo e Giada Ghetti (in collaborazione con Franco Lombardi) ecco la versione “standard” del gioco Aurigae, presto disponibile nella seconda edizione (pubblicata da “White Line”: https://whitelineedizioni.it/), in una scatola molto più “professionale” della busta attuale. Nella versione “deluxe” si possono anche usare le miniature delle bighe piuttosto ben fatte (Aldo e Franco sono degli appassionati di wargames tridimensionale e di pittura dei soldatini). Presto Balena Ludens pubblicherà una recensione dettagliata di questo gioco.

 

Foto 5.

Foto 5 – Sempre di Aldo Ghetti è il prototipo di un gioco sui tornei cavallereschi medievali, chiamato Giostre, ideato insieme a Willer Giacomini (quarantacinque volte vincitore in questa specialità) e dedicato ovviamente a questo tipo di tornei a cavallo che ci riportano indietro di centinaia di anni. Il gioco sarà forse disponibile a Modena PLAY.

 

Foto 6.

Foto 6 – Ecco un altro gioco piuttosto interessante: I Fantasmi dell’Abbazia di Alex Games (https://www.alex-games.com/). È ambientato nella stessa abbazia del libro “Il nome della Rosa”, ma il periodo è quello immediatamente successivo ai fatti raccontati da Umberto Eco (e, se volete, dal gioco “Misteri dell’Abbazia” della Days of Wonder). Qui i monaci assassinati nel libro sono tornati sotto forma di fantasmi e i giocatori devono collaborare fra loro per cercare di riportarli alla pace eterna prima che finiscano le carte a loro disposizione, se vogliono vincere la partita. Ottima qualità della componentistica, quindi speriamo che venga presto pubblicato da un buon distributore.

 

Foto 7.

Foto 7 – Altra piccola ditta (Creardo Pertitas: https://creardopertitas.it/) che si presenta sul mercato con il suo primo “opus”: Finis Terrae, un gioco di Francesco e Emanuele Sassi Zanichelli dove i partecipanti devono imbarcarsi su un veliero, superare le intemperie del mare e gli attacchi dei pirati per arrivare a Finis Terrae, dove fonderanno nuove città, recupereranno tesori e reperti storici per diventare infine commercianti di spezie. Una presentazione veramente professionale che merita un’occhiata più da vicino, cosa che faremo non appena saremo riusciti a procurarcene una copia da provare.

 

Foto 8.

Foto 8 – Ed ecco un altro gioco dalla grafica davvero interessante: si tratta della maquette definitiva del gioco Idea, un Dungeon Crawl umoristico che dipende molto dalle decisioni dei partecipanti e da una serie di lanci di dadi. Da quanto abbiamo capito si tratta di una via di mezzo fra un vero e proprio gioco di ruolo e un party games: la volontà dell’autore infatti era quella di creare ilarità e commenti anche se i capricci della sorte a volte sono negativi per l’eroe di turno. Ci auguriamo che possa presto essere mandato alle stampe.

Ci fermiamo qui, per stavolta, ma ritorneremo su alcuni giochi dopo averli provati direttamente.

Concludendo … è vero che alle grandi manifestazioni ludiche (tipo Play di Modena o Comics and Games di Lucca) possiamo rifarci gli occhi (e ridurre considerevolmente lo spessore del nostro portafogli) con tutte le novità delle grandi case editrici, ma è in queste occasioni “locali” che possiamo utilizzare la nostra esperienza e la nostra passione per far giocare (e/o giocare) con persone e famiglie che normalmente non frequentano le conventions. E credeteci, è sempre una grande soddisfazione vedere genitori e figli giocare insieme, le facce di bambini super-concentrate per vincere una partita, oppure ascoltare sorridendo gli … schiamazzi dei partecipanti ad una corsa di PitchCar.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)