UN BREVE RESOCONTO DELLA MANIFESTAZIONE
Domenica 4 febbraio si è tenuta ad Imola la prima “Mini Games on Board” in questa città, organizzata dall’associazione Games on Board (www.gamesonboars.it) negli spaziosi locali della parrocchia di Santo Spirito.
Considerando che si trattava di una manifestazione “locale” dobbiamo dire che è stata davvero una riuscita e la sala, specie nel pomeriggio, era affollata non solo da giocatori adulti, ma anche da famiglie, con bambini piccoli che andavano dai 6 ai 12 anni e che si sono dati davvero molto da fare: una grande soddisfazione per gli organizzatori, dato che è così che si creano le generazioni dei futuri avversari
Balena Ludens era presente con un paio di tavoli: sul primo presentavamo, a rotazione, vari giochi, tutti già recensiti sul blog: Quirkle, Cascadia, Akropolis, Trans America, Candy Lab, ecc.
Il secondo era dedicato, come sempre ad una autopista di PitchCar che non ha avuto un attimo di tregua, affollata soprattutto dai bambini e dai loro genitori che si sfidavano all’ultimo “cicco”. Ne riparleremo presto con una recensione dettagliata su Balena Ludens.
Tanti altri tavoli erano gestiti da alcune associazioni locali così, giochi da tavolo a parte, si trovava un po’ di tutto: dagli scacchi ai giochi di ruolo.
Abbiamo anche scoperto (o ri-scoperto) alcuni “artigiani” del settore che presentavano le loro opere: e quando diciamo “artigiani” usiamo la parola in modo molto positivo perché le loro opere erano davvero di eccellente fattura e sarebbero degne di essere presentate in un qualsiasi negozio specializzato.
Troverete qui di seguito alcune foto scattate domenica e cogliamo l’occasione per lodare e ringraziare l’associazione “Games on Board” per la perfetta organizzazione (e questa volta c’era persino la cucina che sfornava pasta asciutta, piadine, crostate, bibite assortite, ecc. per chi voleva fare sera senza crollare d’inedia!).
Quindi … alla prossima!!! E se volete essere informati sulle prossime manifestazioni organizzate da Gianluca e Mirko scrivete a info@gamesonboard.it
——————————————
Ci fermiamo qui, per stavolta, ma ritorneremo su alcuni giochi dopo averli provati direttamente.
Concludendo … è vero che alle grandi manifestazioni ludiche (tipo Play di Modena o Comics and Games di Lucca) possiamo rifarci gli occhi (e ridurre considerevolmente lo spessore del nostro portafogli) con tutte le novità delle grandi case editrici, ma è in queste occasioni “locali” che possiamo utilizzare la nostra esperienza e la nostra passione per far giocare (e/o giocare) con persone e famiglie che normalmente non frequentano le conventions. E credeteci, è sempre una grande soddisfazione vedere genitori e figli giocare insieme, le facce di bambini super-concentrate per vincere una partita, oppure ascoltare sorridendo gli … schiamazzi dei partecipanti ad una corsa di PitchCar.
- San Marino Mini-Con II 2024 - 3 Dicembre 2024
- Esdra e Neemia - 2 Dicembre 2024
- Mind Up - 29 Novembre 2024