Sabato 9 Marzo 2024 noi cesenati abbiamo avuto il piacere di ospitare Simone Luciani nell’area “giochi da tavolo” della Biblioteca Malatestiana. Costruita nel 1447 da Malatesta Novello, signore della città, questa biblioteca è unica al mondo ed è stata inserita dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità: contiene infatti decine di codici miniati che gli studiosi dell’intero globo possono venire a consultare (dietro autorizzazione del Comune di Cesena), usando però una serie di precauzioni per preservare i preziosi volumi.

Simone.

Foto 1 – Simone spiega uno dei suoi prototipi.

Quale ambiente migliore dunque, per ricevere uno degli autori italiani di giochi da tavolo più famosi e prolifici? Simone Luciani è ormai un game designer professionista e, oltre a creare nuovi giochi ogni anno (da solo o con qualche altro partner), è anche socio della casa editrice Cranio Creations, per la quale cura soprattutto la parte tecnica (esame dei nuovi prototipi, scelte editoriali, ecc.).

Naturalmente anche in questa occasione aveva con sé qualche prototipo delle sue nuove creazioni e gli intervenuti hanno avuto l’opportunità di testarli insieme a lui.

Partita.

Foto 2 – Obelix e gli altri sono impegnati in una partita con la supervisione dell’autore sul suo ultimo prototipo.

Anche Balena Ludens era presente all’avvenimento e Obelix ha potuto fare quattro chiacchiere con Simone prima di iniziare una partita, approfittando bassamente dell’occasione per farsi autografare qualcuno dei suoi giochi (e se non ricordate quali sono i suoi titoli più famosi date un’occhiata qui per vederne una parte).

Balena Ludens ha già recensito la maggior parte dei successi di Simone Luciani, come: Anunnaki, Barrage, Darwin’s Journey, Golem , Grand Austria Hotel, Lorenzo il Magnifico, Marco Polo, Newton, Tiletum, Tzolk’in, e potete quindi andare a rinfrescarvi la memoria leggendo i nostri articoli. Ma naturalmente la sua produzione comprende tanti altri titoli.

Foto di gruppo.

Foto 3 – Foto di gruppo dopo un pomeriggio di gioco.

Ringraziamo il Comune di Cesena che ha offerto questa opportunità a tutti i giocatori intervenuti, provenienti da varie città e associazioni (sempre molto attive in tutta la Romagna) e speriamo di poterci ritrovare ancora in questa bellissima cornice con altri nomi “noti” del nostro hobby.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)