SINTESI

Pro: longevità, rigiocabilità, esperienza e meccanica di gioco.

Contro: il testo non è mantenuto sempre perfettamente coerente in base alle scelte intraprese in precedenza.

Consigliato a: lettori adulti in cerca di un’avventura molto frenetica con un variegato sistema di gioco, non troppo invasivo.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
librogame

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:
Christian & Florian Sussner

Illustrazioni:
Balzer, Kock, Atanassova, Lueck

Anno:
2023

Con un po’ di ritardo abbiamo avuto la fortuna di recuperare la lettura di “Somora: la città della menzogna”, un librogame dall’ambientazione dark urban fantasy, localizzato in Italia nel 2023 da Vincent Books/Raven Distribution.

In questo volume, scritto dalla coppia Christian e Florian Sussner, vestirete i panni di una giovane poliziotta che si oppone con coraggio alla corruzione e alle ingiustizie dilaganti nella città di Somora, rompendo di conseguenza tutti i suoi equilibri. Il suo operato, infatti, spinge persino i suoi stessi colleghi ad ostacolarla, fino a decidere di incastrarla, nascondendo una ricca mazzetta nel suo armadietto, che magicamente viene trovato aperto. A quel punto il suo capo, il peggiore di tutti, propone uno scambio: un favore per dimenticare la faccenda.
Ovviamente non si fida affatto di lui, ma non ha alternative se vuole mantenere il suo lavoro…

Somora librogame

La situazione si fa sempre più disperata-Somora librogame

Materiali di gioco

L’edizione di questo volume di 500 paragrafi è di qualità eccelsa, mantenendo, nonostante le dimensioni importanti, una discreta maneggevolezza, grazie al peso ridotto e l’ottima rilegatura.

Le illustrazioni interne e quella della copertina sono ben realizzate, anche se, a nostro gusto, non rispecchiano pienamente le atmosfere narrate nel volume.

Somora librogame

Non sarà meglio fare buon viso a cattivo gioco? – Somora librogame

Meccaniche di gioco

Le meccaniche gioco non contengono componenti aleatorie e, seppur abbastanza corpose, vengono inserite gradualmente andando avanti nell’avventura, non risultando mai troppo invasive: infatti leggerete all’inizio solo il “Regolamento 1: Avvio rapido”, in cui vengono spiegate sostanzialmente due regole. La prima è il funzionamento delle Parole in Codice elencate in fondo al libro, che verranno associate a dei numeri differenti in base alle scelte del lettore: quindi quando il testo dirà di recarsi ad una determinata Parola in Codice, bisognerà utilizzare il numero che avete associato precedentemente a quella parola. La seconda, invece, è la possibilità di giocare in una modalità di gioco più semplice (Matricola), in cui le sconfitte non vi faranno ricominciare tutto daccapo, ma vi faranno continuare da un determinato paragrafo in base alle istruzioni contenute nel paragrafo 400.

Più avanti dovrete consultare altri due regolamenti, di cui non vi possiamo rivelarvi troppo, ma possiamo dirvi che ci ha colpito particolarmente il sistema utilizzato per tenere traccia degli spostamenti e del tempo che scorre.

Infine incontrerete durante la lettura numerosi enigmi di un livello di complessità intermedio e ben integrati nella narrazione, che saranno fondamentali per risolvere l’avventura nel migliore dei modi.

Somora librogame

Una salvezza o una condanna definitivita? – Somora librogame

Commento

La lettura di Somora ci ha molto soddisfatto, con una storia avvincente ed un sistema di gioco semplice ed efficace, che risulta in grado di offrire una sfida tutt’altro che banale: infatti i vari meccanismi, come quello delle Parole in Codice, ma anche quelli che incontrerete successivamente, non fanno neanche intuire l’esistenza di scelte più favorevoli rispetto ad altre, rendendo molto più stuzzicanti le letture successive. Da questo punto di vista viene molto in aiuto la modalità di gioco più semplice, denominata Matricola, che rende l’esperienza di gioco adatta anche ai lettori alle prime armi o a chi non desidera scervellarsi troppo.

Un ulteriore fattore che aumenta la rigiocabilità è la presenza di un punteggio finale, che, nonostante non ci abbia visto sempre concordi nei criteri di assegnazione dei punti, ha rappresentato nel nostro caso una sfida nella sfida.

La narrazione, indirizzata ad un pubblico adulto, ha un ritmo molto incalzante ed adeguato alle vicende vissute dalla protagonista, che la mettono di fronte ad una sequenza di scelte, una più difficile dell’altra, senza lasciarle un attimo tregua.

L’unica pecca che abbiamo riscontrato riguarda qualche piccolo difetto sulla coerenza dei dialoghi in base alle scelte intraprese in precedenza, ma fortunatamente non tanto da rovinare l’esperienza di gioco.

In conclusione riteniamo “Somora: la città della menzogna” un librogame molto godibile, perché riesce a mettere in campo un sistema di gioco variegato, senza cadere in inutili complessità, potendo soddisfare in questo modo molte tipologie di giocatore, compresi i neofiti. In Germania hanno già pubblicato un seguito e speriamo che anche Vincent Books/Raven Distribution non ci faccia aspettare troppo!

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)