CREEPY FALLS IN SINTESI

scelto_da_noi-trasp_150Pro: regole semplicissime e memorizzabili in 10 minuti. Così la partita può entrare subito nel vivo e regalare divertimento e colpi bassi.

Contro: soprattutto per le prime partite i 90 minuti indicati sulla scatola, per 5 giocatori, potrebbero essere molto ottimistici. C’è chi dice che le Streghe siano troppo potenti. Vedremo!

Consigliato a: amanti dei giochi di maggioranze con interazione diretta e indiretta. Per tutti i tipi di gamer, occasionali o più esperti.

 

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
alta

Autore:
Alessandro Montagnani

Grafica ed illustrazioni:
M. Banshchikov, A. Santini

Anno:
2018

Creepy Falls in una citazione?
“I vampiri sono ricchi e fascinosi, invece gli zombie sono proletariato.” – (Simone Liberati) –

Non so se condividiate o meno l’affermazione, ma di sicuro a Creepy Falls i Vampiri sono i boss di 2-5 squadre di terrificanti Creature che combattono per avere la supremazia nella cittadina.

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

Creepy Falls – la scatola

A capo di Mummie, Streghe, Lupi mannari, Ghoul e Frankenstein non si risparmiano colpi di qualsiasi bassezza per avere il dominio, o meglio la maggioranza (sì, perché si tratta di un gioco di maggioranze!), nei vari punti strategici della città.

Creepy Falls: Unboxing

Taaaanti token di cartoncino spesso, molti meeple di legno sagomati nei 5 colori dei possibili giocatori al tavolo e un tabellone grande e quadrato formano la dotazione di Creepy Falls.

I materiali sono buoni e resistenti, basici ma ben illustrati.

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

L'”esercito” giallo pronto a guadagnarsi il rispetto di Creepy Falls.

Zip-lock in abbondanza danno comunque l’idea di attenzione verso i giocatori che amano tenere ben ordinati e separati i vari componenti per un futuro rapido setup.

Set up

A Creepy Falls ogni minuto perso è un minuto in cui non si riescono a recuperare (token) Sangue e Anime! 

L’autore Alessandro Montagnani non poteva quindi che pensare un setup piuttosto rapido per il suo gioco:

  • distribuite ai giocatori al tavolo 1 token Anima e 2 Sangue;
  • date loro tutti i meeple del proprio colore;
  • mettete i token Corpo, Amuleto e Grimorio vicino al tabellone: prendetene 5, 3 e 2, mischiateli e mettetene scoperti 4 su Castel Vermigli e 6 sulla Palude Putrida (per partite a 3 giocatori seguite i numeri sul manuale);
  • mettete le tessere Forma vicino al tabellone pronte per essere utilizzate nella fase 1 del gioco.

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

I token di Creepy Falls

Scegliete una delle 3 configurazioni di partenza del vostro “esercito” indicate nel manuale e siate pronti ad una guerra all’ultimo… token sangue!

Il gioco

Crepy Falls come detto è un gioco di maggioranze diviso in round, 6 per l’esattezza, durante i quali ogni giocatore è al comando di una casata di Vampiri che per dimostrare la propria supremazia sugli altri deve guadagnare più token Sangue (1PV a fine partita) e Anime (2PV) degli avversari.

Al termine dell’ultimo round, chi ha più PV avrà anche il dominio su Crepy Falls!

Vediamo ora come sono suddivisi i round e come riuscire a guadagnare PV.

  • Scelta della Forma

A turno, dal primo giocatore e in senso orario potete scegliere tra le 7 tessere Forma, ognuna delle quali vi permetterà di ottenere dei vantaggi in una precisa fase del round. 

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

Le Tessere Forma tra cui scegliere ad inizio round.

Alcune Forme vi daranno ad esempio più token bonus quando avrete maggioranze in alcuni luoghi, altre vi permetteranno di aumentare le ricompense quando vendete i vostri token o di spostare un vostro Ghoul dopo che tutti gli altri hanno finito di piazzare i loro “eserciti”, spostando così anche gli equilibri di qualche luogo.

Ad ogni round potete quindi scegliere una Forma differente che aiuterà la vostra strategie a medio periodo a supportare una visione di dominio più ampia!

  • Piazzamento

Il cuore di Crepy Falls è proprio la fase di piazzamento.

Le regole base sono semplici:

  • potete piazzare solo in una zona alla volta;
  • potete piazzare tutti i meeple che volete del vostro “esercito” (escluso Lupi Mannari e Streghe che devono essere piazzati da soli) in un singolo luogo dove non avete ancora piazzato in questo turno;
  • quando toccherà nuovamente voi, potrete continuare a piazzare i meeple che vi sono rimasti in un nuovo luogo (o nello stesso, a seconda del tipo di Creatura, come vi andiamo a spiegare meglio qui sotto).

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

A Porto Paura chi ha la maggioranza porta a casa 1 anima e 2 Sangue!

Come accennato, ogni giocatore ha a sua disposizione un esercito che può essere composto da Creature con poteri e “peso” differente:

  • i Ghoul sono “semplici soldati”: piazzati un qualsiasi luogo, valgono 1 punto ai fini della maggioranza e non hanno particolari poteri;
  • le Mummie: valgono anch’esse 1 punto ma possono essere piazzate anche in un luogo dove avete già piazzato vostri omini in precedenza;
  • Frankenstein: “pesa” 2 e in più vi permette di aggiungere nuove “truppe” ad un luogo in cui si trova;
  • i Lupi Mannari: valgono 2 punti ed hanno la capacità di farvi guadagnare 1 anima da ogni giocatore presente nel “suo” luogo;
  • le Streghe: pesano 0 punti ma hanno il grande potere (troppo grande?) di poter “rubare” ben 2 anime a tutti i giocatori che hanno piazzato nel luogo dove si trova.

Quando tutti hanno piazzato le loro Creature, si passa alla fase 3. 

  • Risoluzione

Ogni luogo offre differenti tipi di ricompensa: token Corpi, Amuleti, Grimori, Anime o Sangue. 

La fase di risoluzione di Creepy Falls è matematica spicciola per vampiri: partendo dal luogo 1 (il Cimitero) e proseguendo in ordine crescente, calcolate il peso dei vostri omini e confrontateli con quelli avversari. Chi ottiene il numero più alto guadagna il primo posto e quindi la ricompensa maggiore che il luogo offre. E via a seguire per il secondo, terzo…

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

Il conteggio: bianco a 1, rosso a 4 e giallo a 3.

  • Mercato

Appena fatto il pieno di Token (almeno ve lo auguriamo)? Bene, è già tempo di spenderli. Per farlo avete 3 possibilità (possibile eseguirle anche tutte ad ogni round, non essendo esclusive):

  1. aumentare il vostro esercito – Spendendo token Corpo potete aggiungere al vostro gruppo Ghoul (3 token richiesti) e Frankenstein (7), investendo invece Amuleti potrete reclutare Lupi Mannari (3) e Streghe (7). Per guadagnare Mummie invece dovete per forza usare l’azione del Luogo Karloff 113.
  2. scambiare token per Sangue – potete scartare da 1 a 5 token dello stesso tipo (Corpi, Amuleti o Grimori) per ottenere un egual numero di token Sangue;
  3. lanciare un incantesimo – pagando il numero di Grimori richiesto da ogni incantesimo, potrete lanciare incantesimi che vi avvantaggeranno durante tutta la partita. 

Dopo queste 4 fasi scatta la fine del round, dove ogni giocatore DEVE pagare 2 token Sangue o eliminare una pedina del proprio esercito per ogni mancato pagamento, dopodichè si riparte con la preparazione del nuovo round.

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

Il libro degli incantesimi: lanciarli vi aiuterà molto durante la partita.

Se siete arrivati invece al sesto round, dopo la possibilità di vendere 2 differenti tipi di token, la partita finisce con il conteggio dei PV!

Abbiamo provato Creepy Falls con più configurazioni di giocatori al tavolo (le regole per 2 o 3 giocatori cambiano leggermente ma sono ottimamente e brevemente spiegate nel manuale). 

In 2 si inserisce un terzo giocatore “fittizio” che vince sempre i pareggi nei luoghi dove è piazzato, ma l’interazione tra i giocatori risulta limitata cambiando l’esperienza di gioco.

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

Il dado Van Helsing per bloccare le zone e contare i 6 round.

Per questo motivo ci sentiamo di consigliare di giocare a Creepy Falls con almeno 3 giocatori al tavolo e suggeriamo dai 4 in sù.

Conclusioni

Creepy Falls è proprio una strana cittadina, ma come gioco invece pensiamo sia un divertente board game di maggioranze

L’abbiamo trovato semplice e lineare ma allo stesso tempo non banale, grazie ai differenti poteri delle Creature e alle tessere Forma che, di turno in turno, possono cambiare i vostri obiettivi immediati.

Il fatto che comunque anche gli altri sappiano sempre quale Forma avete assunto nel round attuale può facilitare loro nell’intuire le vostre intenzioni e magari anticiparvi cercando di puntare ad avere la maggioranza proprio nel luogo da voi puntato. O magari piazzando Lupi Mannari o Streghe per “succhiarvi” Anime!

A proposito di questa tattica, Lupi Mannari ma soprattutto Streghe sono molto potenti soprattutto se prese dall’inizio: pensate infatti che in una partita a 4 giocatori, una Strega piazzata in un luogo occupato da tutti, permette di guadagnare 12 PV (2 PV x 2 token Anime x 3 giocatori).

creepy falls - giochi uniti - balenaludens

La strega è pronta a “succhiare Anime” a fine Round

A tutti i tavoli, si sa, qualcuno è sempre pronto a gridare alla “strategia dominante”: noi crediamo che, essendo le Creature disponibili in egual numero per tutti i giocatori, ogni strategia sia a disposizione di tutti e non è nemmeno sempre detto che paghi più di altre alla fine.

Ad esempio anche il Mercato, in combo con la forma della Bestia feroce (che vi fa guadagnare 4 o 5 token Sangue in aggiunta a quelli della vendita) vi permette in un solo turno di guadagnare dai 5 ai 10 PV in quel turno.

Per non parlare di altre combo innescabili con gli incantesimi lanciati… ma i turni sono sempre e solo 6, le cose da fare molte e il rischio di rimanere “a bocca asciutta” c’è anche per i migliori Vampiri di Creepy Falls.

Quindi… Volate!

 

Ringraziamo Giochi Uniti per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Quelli del camioncino…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)