SINTESI
Pro: Strategicamente profondo nonostante le semplicissime regole
Contro: Materiali ridotti all’osso
Consigliato a: Chi cerca una sfida serrata testa a testa non priva di colpi di scena
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Idoneità al solitario:
assente
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Andy Hopwood
Grafica ed illustrazioni:
Luigi De Feo
Anno:
2020
Mijnlieff è curato da XV Games (si gioca in 2 giocatori dagli 8 anni in su, per una durata di circa 10 minuti a partita).
Vincitore del premio miglior gioco di strategia astratta all’UK Games Expo 2010, torna nel decimo anniversario dalla prima edizione Mijnlieff, l’eccezionale filler strategico di Andy Hopwood, in una nuova veste autunnale.
Un nuovo abito
Il gioco è composto esclusivamente da 16 tessere di legno (8 marroni e 8 arancioni) e da un sacchetto che, oltre a contenere i componenti, riporta stampato sul retro il tabellone 4×4 . I materiali sono sicuramente funzionali al loro scopo. La grafica è chiara e pulita, non avrete alcun bisogno di ritornare sul regolamento per delucidazioni. La nuova veste grafica autunnale invece, è una gioia per gli occhi grazie ai suoi colori caldi e allo stesso tempo eleganti.
Esistono 4 tipologie di tessere (ogni giocatore ne possiede una coppia di ciascuna):
Con simbolo “Ortogonale”: il tuo avversario DEVE piazzare la sua prossima tessera in uno degli spazi liberi sulle linee ortogonali derivate dalla tessera appena giocata.
Con simbolo “Diagonale”: il tuo avversario DEVE piazzare la sua prossima tessera in uno degli spazi liberi sulle linee diagonali derivate dalla tessera appena giocata.
Con simbolo “Vicinanza”: il tuo avversario DEVE piazzare la sua prossima tessera in uno qualsiasi degli spazi liberi adiacenti alla tessera appena giocata.
Con simbolo “Lontananza”: il tuo avversario DEVE piazzare la sua prossima tessera in uno qualsiasi degli spazi liberi, escludendo gli 8 spazi adiacenti alla tessera appena giocata.
Le Regole
Scopo del gioco è creare il maggior numero di linee verticali, orizzontali e diagonali di tessere consecutive del proprio colore.
Ogni giocatore prende le 8 tessere del colore preferito (Marrone o Arancione), le tiene a faccia in su e visibili all’avversario. Il giocatore con le Tessere Marroni inizia giocandone una a sua scelta in uno spazio qualsiasi sul bordo esterno del tabellone (quello stampato sul retro del sacchetto, come abbiamo visto più sopra). Il giocatore con le Tessere Arancioni ora è costretto, a giocare una tessera negli spazi indicati dalla tessera appena giocata dal Marrone. Si continua così, mano dopo mano, dove ogni piazzamento è determinato dalla mossa precedente dell’ avversario. Attenzione: la tessera appena giocata “comanda” la mossa dell’avversario solo nel turno immediatamente successivo.
Se non è possibile giocare perché non ci sono spazi disponibili dove posizionare la propria tessera, bisogna passare, ma in questo caso si può giocare una tessera in qualsiasi spazio del tabellone. Si può anche obbligare il proprio avversario a passare nuovamente.
Fine Partita
Quando un giocatore piazza la sua ultima tessera permette all’avversario di avere un’ultima chance di giocare e quindi la partita termina. Attenzione: Se con l’ultima chance il giocatore è obbligato a passare, la partita finisce immediatamente.
I giocatori fanno 1 punto per ogni riga, colonna o diagonale di 3 tessere consecutive del proprio colore. Una linea da 4 tessere consecutive vale invece 2 punti. Chi ottiene più punti vince!
Considerazioni personali
La prima partita vi destabilizzerà. Questo perché il regolamento è talmente semplice e la partita così breve che non capirete al cento per cento come avrete fatto a vincere o a perdere. Dalla seconda partita comincerete a notare la grande profondità di questo gioco di piazzamento tessere che è molto intuitivo: piazzi infatti una tua tessera in una delle posizioni indicate dalla tessera avversaria piazzata prima. Stop. Eppure dopo 10-12 partite mi ritrovo ancora a stupirmi della vasta strategia insita in questo piccolo giochino. Un’avvincente astratto dalla veste rustica ed elegante, trasportabile ovunque grazie alla pratica confezione a sacchetto. Un vero piccolo gioiello che vi regalerà partite testa a testa tese fino all’ultimo piazzamento.
Si ringrazia XV Games per aver reso disponibile una copia di valutazione del gioco.
- Cavernicoli - 8 Settembre 2021
- Glow - 2 Settembre 2021
- Lost Explorers - 20 Luglio 2021