SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi fu sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscevano la lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare. Nel 2021 la rivista compie 40 anni, un record che ha dell’incredibile, in questo campo.

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da un certo numero di altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Molti numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc.

Tessere omaggio.

Spielbox 2021-5: tessere omaggio per Minecraft.

Allegato al numero 5 del 2021 troviamo quattro tessere per il gioco Minecraft.

La rivista comincia come sempre con alcune brevi rubriche o informazioni di carattere generale, seguite da una presentaione di Kids Chronicles, per proseguire poi con le abituali recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali vi segnaliamo, insieme al voto medio assegnato dai redattori, le seguenti: Witchstone (6,57), Dune Imperium (7,44), Cartographers Heroes (7,75), Dive (5,14), Llamaland (6,87), Mandala Stones (6,66), Chakra (7,30), D-Day Dice (8,00), Juicy Fruits (6,50), Meadow (6,42), Spy Connection (5,71), Echoes (6,50), Great Plains (6,33), Crime Story (6,50),        

Questo numero 5 è uscito poco prima della Fiera di Essen, per cui un articolo “ad hoc” presenta brevemente alcune delle novità che i visitatori avrebbero poi scoperto in Fiera. Un interessante articolo di Jochen Corts (L.U.Dikus) nella sua rubrica “Pure Joy of Thinking” ci parla poi delle “mosse” principali utilizzate nei giochi “astratti” (Scacchi, Dama, Abalone, Gipf, Alquerque, Fanorona, ecc.)

Non manca naturalmente l’abituale rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Fiesta Mexicana (5,60), Kannste Knicken (5,85), Willage Green (7,00), Wild Cards (5,75), Tulpenfieber (5,50), Marvel United (6,00), The Crew: Mission Deep Sea (8,6) e Tobago: Volcano (9,00) e per bambini (Regenbogenbande, Deep Dive, Storytailors, Inspector Mouse: The Great Escape, Pitatz ).

Come sempre abbiamo anche alcune interviste a personaggi più o meno famosi in campo ludico, come Jens Junge (uno dei primi redattori di Spielbox, cresattore di Kosmos, ecc.) e Michael Zimmerli (Proprietario della ditta Svizzera “Board Game Box”: Draftos aurus, Jurassic Brunch, ecc.),

Copertina.

La copertina di Spielbox 2021-5.

La rivista si chiude con la pagina “Hoffmann’s Home Game” di Maren Hoffmann (una delle redattrici della rivista), che nel suo “pezzo” Ludo the Movie ci parla in maniera umoristica del … possibile ma improbabile adattamento a film di qualche gioco da tavolo.

POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI IN VENDITA SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)