SINTESI

Pro: rigiocabilità, meccaniche innovative

Contro: ergonomia di gioco della versione base non eccelsa

Consigliato a: chi cerca novità e sfide

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia: librogame

Incidenza della fortuna: elevata

Idoneità ai Neofiti: moderata

Autore: R. Bucciarelli e L. Gherardi

Grafica ed illustrazioni: C. Marchesi

Anno: 2022

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

In questa recensione vi parleremo di “Io sono Drake Dragoon“, un piccolo librogame pubblicato da Dracomaca in contemporanea a “Grafomante all’arrembaggio“, scritto anch’esso da Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi.

Io sono Drake Dragoon librogame

il capitano WhiteBeard è tuo padre! ma questo non vi ha impedito di tradirlo e derubarlo.

Nonostante i due volumi presentati a Play 2022 siano quasi totalmente differenti dal punto di vista delle meccaniche, sono collegati dalla medesima ambientazione piratesca fantastica nonché dalla presenza del personaggio di Drake Dragoon. Infatti, come avrete capito dal titolo, avrete l’onore di vestire i panni del “pirata più egocentrico, arrogante e spietato che abbia mai solcato i sette mari”, che, prima di proseguire sulla sua rotta verso Raven Island ed i suoi tesori, dovrà saldare i conti col suo passato, confrontandosi in una lotta senza esclusione di colpi di cannone con altri tre capitani pirata.

“Saprete portare il suo nome con fierezza o vi trasformerete in patetico cibo per pescecani?”

Materiali di gioco

Avrete tra le mani un volumetto di 60 paragrafi con una pregevole rilegatura a filo refe e copertina morbida. Ci ha molto colpito la mirabolante illustrazione di copertina e le illustrazioni a colori dei capitani all’interno del volume realizzate da Cristiano Marchesi.

Io sono Drake Dragoon librogame

la tabella in cui avverrà lo scontro leggendario-Io sono Drake Dragoon librogame

Meccaniche di gioco

Nonostante la parte narrativa sia stata ben curata, l’aspetto preponderante di questo librogame è la meccanica di gioco improntata nel rendere appassionante la sfida di Drake Dragoon contro i 3 capitani avversari. Questa avrà luogo in una tabella 4×4(come nell’immagine), in cui le colonne saranno denominate in ordine alfabetico da A a D e le righe saranno numerate in ordine crescente da 1 a 4. Per prima cosa dovrete determinare la posizione dei capitani nella grigia, puntandovi la matita ad occhi chiusi dopo aver dichiarato il nome di uno di essi. Questa potrà poi essere segnata ed aggiornata a matita, tuttavia, se avrete la possibilità di sfruttare una superficie piana di appoggio, consigliamo di stampare una copia della tabella di gioco e di utilizzare a questo scopo dei dadi di colore diverso, che potranno essere utili per indicare allo stesso tempo i punti vita dei capitani; infatti questi elementi venivano forniti nella versione deluxe limitata del librogame.

Tutti e 4 i capitani avranno 6 punti vita, che quando si azzereranno comporteranno la rimozione del contendente dalla tabella di gioco. Nel caso dovesse rimanere in vita solo Drake Dragoon, avrete vinto e dovrete recarvi al paragrafo 60, mentre se sarà il vostro capitano a perdere l’ultimo punto vita, dovrete recarvi al paragrafo 59.

Io sono Drake Dragoon librogame

esempi di attacco ortogonale-Io sono Drake Dragoon librogame

A questo punto vi starete chiedendo come funzionino i combattimenti e, per non rovinarvi la sorpresa, non possiamo rivelarvi troppo, perché gli eventi saranno molto vari e vi saranno spiegati di volta in volta nei diversi paragrafi, in cui verrete messi davanti a delle scelte che vi condurranno al prossimo paragrafo da leggere, tuttavia può essere molto utile chiarire alcune istruzioni del testo.

Io sono Drake Dragoon librogame

avete un grosso debito di gioco con il capitano RedQueen

Partiamo dagli attacchi tra le navi che possono realizzarsi in maniera diagonale ed ortogonale (come vedete nell’immagine), concludendosi eventualmente con dei colpi messi a segno a vostro discapito o a quello dei vostri avversari: in questo caso dovrete estrarre il danno dalla tabella del fato in fondo al volume, puntandovi la matita ad occhi chiusi, apportando rispettivamente 1 o 2 danni con un risultato dispari o pari. In alcune situazioni vi sarà data la possibilità di rinunciare ad un punto vita per infliggere un danno aggiuntivo agli avversari. Un’altra istruzione sarà quella di dover estrarre uno dei capitani avversari, che dovrete invece ottenere dalla tabella dei capitani in fondo al volume, puntandovi sempre ad occhi chiusi la matita. L’utilizzo di entrambe le tabelle veniva sostituito nella versione deluxe rispettivamente dall’utilizzo di un dado a 10 facce ed uno a 6 custom ed anche noi abbiamo trovato questa soluzione più comoda, utilizzando due dadi normali di questa stessa tipologia.

Considerando che tutta la rigiocabilità del volume è demandata soprattutto alla notevole difficoltà nel vincere una sfida contro tre capitani in contemporanea, gli autori hanno ben pensato di introdurre anche 7 obiettivi secondari, che potranno incoronarvi “re dei sette mari” e rendere ancora appetibile la rilettura dopo la prima vittoria.

Io sono Drake Dragoon librogame

il capitano GreenTerror è innamorata di voi, ma è un tantino possessiva-Io sono Drake Dragoon librogame

Esperienza di gioco

Nelle prime letture le inevitabili sonore sconfitte che subirete saranno mitigate dalla narrazione delle situazioni comiche, che i due autori sono stati capaci di rendere in maniera magistrale. Nei tentativi successivi imparerete a sfruttare tatticamente i diversi eventi a vostro vantaggio, anche se l’effetto aleatorio non vi consentirà di utilizzare sempre la stessa strategia, ma vi spingerà a trovare il miglior compromesso possibile.

Nelle numerose letture per raggiungere prima la vittoria e poi tutti gli obiettivi secondari abbiamo davvero faticato ad annoiarci sia per il grado di sfida elevato, sia per la presenza di numerosi minigiochi che hanno reso la nostra esperienza sempre variegata e coinvolgente.

Conclusione

In conclusione sembra che quest’anno Dracomaca non voglia sbagliare un colpo ed anche con “Io sono Drake Dragoon” ci ha regalato un’esperienza di gioco fuori dagli schemi e pienamente soddisfacente, che consigliamo senz’altro a lettori in cerca di novità e di sfide avvincenti.

Puoi ordinarei tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)