Puoi acquistare CODICE FANTASMA su GET YOUR FUN

Partitella col morto? Diciamo più Party game col Fantasma: Ghenos porta in italia Codice Fantasma per mettere intorno al tavolo 2 squadre per un totale di 4-8 giocatori (ma anche di più) e divertimento assicurato!

1 Fantasma per i migliori medium
Le due squadre devono essere composte da almeno un giocatore che farà il Fantasma e cercherà di fare indovinare una parola segreta ai Medium della propria squadra.

La parola sarà la stessa per entrambe le squadre, quindi prestare attenzione anche al di fuori del proprio turno è uno dei requisiti principali per diventare i Medium più famosi al mondo!

Piano piano, o gli altri ci scoprono

 

I Medium di ogni squadra di Codice Fantasma avranno a loro disposizione sette carte Domanda (sette per squadra) tra cui dovranno scegliere insieme le due da passare segretamente al proprio Fantasma.

Quest’ultimo ne sceglierà una a cui rispondere: presa la decisione inizia a scrivere sulla prima riga disponibile della Tavola Spiritica la risposta, MA una lettera alla volta, piano piano. La propria squadra dovrà decidere quando pronunciare la parola “Silencio!” per fermare il Fantasma in qualsiasi momento.

Lasciare terminare l’intera parola potrebbe essere utile, ma purtroppo anche agli avversari (anche se loro vedranno una risposta ma senza sapere quale effettivamente sia la domanda relativa!). Quindi il tempismo è tutto.

A questo punto tocca l’altra squadra iniziare la loro richiesta al proprio Fantasma!

Domandare o indovinare, questo è il dilemma!
Ad inizio del proprio turno, i medium possono anche decidere che è giunto il momento di dare la soluzione… in questo caso sarà uno di loro che detterà, una lettera alla volta, la soluzione al fantasma che, in caso di una lettera corretta, la scriverà. In caso contrario invece batterà un pugno sul tavolo e interromperà “il contatto”. Turno perso e via libera agli avversari.

Otto possibilità posson bastare?
Tra domande e tentativi di indovinare, ogni squadra ha a disposizione solo otto tentativi per poter dimostrare la propria abilità con il Codice Fantasma: in caso di mancato successo, tutti saranno dichiarati sconfitti e “addio fama e celebrità nel mondo del paranormale”!

Conclusioni 

Forse il nostro debole per i party game di parole in stile “Codename” avrà influenzato questa nostra recensione, ma di certo possiamo affermare che le flotte da otto giocatori che abbiamo radunato attorno al tavolo per giocare a Codice Fantasma hanno sempre dimostrato divertimento e voglia di giocare almeno una seconda partita.

Le regole del gioco sono davvero semplici e in 5 minuti sarete tutti pronti a iniziare ad entrare nel vivo della “seduta spiritica” e immergervi in una meccanica tanto semplice se vista da fuori, quanto “complessa” quando tocca a te indovinare una risposta solo da un paio di lettere.

Vi accorgerete come questa possa essere palesemente chiara nella testa del Fantasma ma quasi mai immediata per i medium, che spesso si trovano a guardarsi sbigottiti (sì, le facce fanno parte del divertimento del gioco!).

I tempi di 10-15 minuti sulla scatola li abbiamo trovati un po’ ottimisti e le partite effettuate diciamo che li hanno portati a 15-30, che comunque sono intensi e con pochi tempi “morti”!

Fresco e veloce, l’abbiamo trovato perfetto quando si vuole portare al tavolo qualcosa di rapido e “misterioso”. Ora però Silencio! è tempo di intavolarlo di nuovo.

 

Ringraziamo Ghenos Games per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare CODICE FANTASMA su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)