Della serie di giochi “Tiny Epic” ideata dall’americana Gamelyn Games vi abbiamo già parlato circa un mese fa, in occasione del lancio del loro ultimo Kickstarter: Tiny Epic Galaxies si è concluso lo scorso weekend, raccogliendo oltre 400.000 dollari e permettendo di sbloccare una marea di stretch goal ghiottissimi. Nel frattempo, sia sul noto portale di crowdfunding che sul nostrano Giochistarter, Giochix ha pensato bene di proporre la versione italiana del precedente Tiny Epic Defenders.

[iframe height=”450″ scrolling=”no” src=”http://www.giochistarter.it/public/1000032.html” width=”230″ marginwidth=”8″ marginheight=”8″ name=”we” border=”0″ frameborder=”0]
 

Tiny Epic Defenders è un cooperativo da 1 a 4 giocatori, contraddistinto da una durata molto contenuta – la solita mezz’ora che dichiarano quelli di Gamelyn Games – ma da un impegno tutt’altro che trascurabile, prova ne è l’indicazione in copertina che suggerisce di usarlo dai 13 anni in su.

Il gioco inizia preparando attraverso apposite schede modulari i confini del regno che dovrà essere protetto, mentre ogni giocatore sceglie un eroe diverso da impersonare, dopodiché in base al grando di difficoltà desiderato si compongono i mazzi delle carte Turno e Orda, che determineranno gli avversari da affrontare.

A questo punto, la partita può iniziare e segue le stesse dinamiche dei classici tower defense (tanto di moda nel panorama videoludico mobile): a ogni turno, i nemici diventano sempre più forti e di tanto in tanto bisogna fronteggiare dei veri e propri “boss”, che però ripagano con ricompense sempre più ricche, per poi terminare con i cosiddetti “mostri epici” (ricordate il mostro finale dei vecchi arcade?).

Tiny Epic Defenders è il seguito dell’ottimo Tiny Epic Kingdoms e condivide con questo la stessa ambientazione e le medesime caratteristiche tecniche: carte di buona qualità, segnalini in legno personalizzati e, soprattutto, un gran quantitativo di stretch goal addizionali. Chi sceglie la versione deluxe del gioco otterrà 4 carte speciali in più – un eroe, un mostro, un mostro epico e un artefatto – alle quali si sono già aggiunte diverse migliorie, grazie ai fondi raccolti finora. Queste consistono di altre 5 carte aggiuntive – ulteriori mostri, eroi e artefatti – che dovrebbero garantire una maggior longevità del gioco.

Se siete interessati all’acquisto del gioco, vi consigliamo vivamente di farlo tramite Giochistarter, perché così potrete risparmiere un paio di euro sulla spesa complessiva.

Consigliato a: chi ha apprezzato il precedente Tiny Epic Kingdoms e a tutti quelli che non hanno tempo per un eurogame, ma cercano qualcosa di più profondo di un semplice gioco di carte.

Livello di hype: medio.

Pledge minimo: 19,95 euro per la versione base, 24,90 euro per quella deluxe (spese di spedizione incluse).

Spedizione EU-friendly: sì.

Scadenza: 16 febbraio 2015.

Regalaci un Like su Facebook!

Facebook Pagelike Widget
Mercuzio
Latest posts by Mercuzio (see all)