SINTESI
Pro: fantastiche illustrazioni e 5 scatole da collezione
Contro: sarebbe stato meglio se i segnalini in cartone fossero stati un po’ più grandi
Consigliato a: sia a neofiti, sia a esperti che cercano un filler profondo con una buona interazione
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Idoneità al solitario:
assente
Incidenza della fortuna:
bassa
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
B. Cathala, C. Chevallier
Grafica ed illustrazioni:
Pascal Quidault
Anno:
2021
Puoi acquistare Conspiracy su www.getyourfun.it |
Conspiracy, distribuito in Italia da Playagame Edizioni, si gioca da 2 a 4 giocatori dagli 8 anni in su, per una durata di circa 30 minuti a partita. L’edizione internazionale è a cura di Bombyx.
Nelle profondità oceaniche del regno di Abyss (qui la nostra recensione), intrighi e corruzione scandiscono il ritmo della vita. L’Assemblea del Senato Oceanico è alla base di questa perenne lotta per il potere, dove gli esponenti tramano senza sosta l’uno contro l’altro per guadagnare influenza.
Dovrete reclutare i Nobili più potenti prima che i vostri avversari li schierino contro di voi e creare la Camera del Senato più prestigiosa degli abissi. Sarete in grado di stabilire il vostro potere e dominare l’Assemblea? Nel regno di Abyss convivono 5 diverse Razze, ognuna associata a un colore e affiliata a una gilda di Nobili.
Componenti
Il gioco si compone di 60 carte “Nobile” quadrate (12 per ognuna delle 5 Razze), 24 carte “Luogo” in formato mini, 20 segnalini “Stemma” (4 set di gettoni in 5 colori diversi), 1 segnalino “Maestro delle Perle”, 1 carta “Tracciato delle Perle” e 1 segnalino “Tracciato delle Perle”.
Le carte sono caratterizzate da bellissime illustrazioni rappresentanti vari personaggi del mondo di Abyss, una vera gioia per gli occhi. I pochi segnalini in cartone sono robusti e adatti allo scopo, anche se sarebbe stato meglio fossero stati un po’ più grandi.
Ma il componente più bello è sicuramente la piccola scatola di latta e con l’immagine in rilievo, ma non solo. Per Conspiracy sono state prodotte 5 tipologie di scatole diverse. Il gioco è esattamente lo stesso, l’unica cosa che cambia è l’illustrazione sul fronte che rappresenta una delle cinque Razze (con relativo colore) presenti nel gioco. Indovinate di che colore è la scatola che ci è stata inviata!
Immergiamoci nel mondo di Abyss
Per prima cosa si dovrà mescolare le carte Nobile e formare un mazzo a faccia in giù al centro del tavolo, lasciando abbastanza spazio per formare 5 diverse pile degli scarti, una per ogni Razza. Si prosegue mescolando le carte Luogo e formando un mazzo a faccia in giù, posizionandolo vicino al mazzo dei Nobili. Rivelare la prima carta del mazzo dei Luoghi.
Posizionare poi al centro del tavolo il segnalino Maestro delle Perle e la carta Tracciato delle Perle con il relativo segnalino sullo 0. Distribuire infine ad ogni giocatore un set di 5 gettoni Stemma (uno per ogni Razza).
Assemblea al Senato Oceanico
I turni dei giocatori si susseguono in senso orario. Durante il proprio turno bisogna eseguire in ordine i seguenti passi: Reclutare Nobili e Accrescere la Camera del Senato.
I Nobili possono essere reclutati pescando insieme 1, 2 o 3 carte dalla cima del mazzo dei Nobili, scegliendo poi solamente una carta e aggiungendola alla propria Camera del Senato. Dividere per Razza le carte rimanenti e posizionarle a faccia in su nelle corrispondenti pile degli scarti. Possono esserci fino a 5 pile degli scarti, una per Razza.
I Nobili possono essere reclutati anche dalle pile degli scarti scegliendone appunto una e prendendo tutti i Nobili presenti per aggiungerli alla propria Camera del Senato.
Accrescere la Camera del Senato vuol dire piazzare i Nobili scelti nella propria Camera del Senato seguendo le regole di posizionamento. Il giocatore deve sempre aggiungere i Nobili posizionandoli da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, creando così una piramide capovolta di 5-4-3-2-1 carte.
Se si recluta un Nobile appartenente ad una Razza che non è ancora presente nella propria Camera del Senato, si posiziona il gettone Stemma corrispondente sulla nuova carta. Se si recluta un Nobile appartenente ad una Razza già presente nella propria Camera del Senato, bisogna controllare i Punti Influenza del nuovo Nobile. Nel caso siano maggiori rispetto a quelli del Nobile sul quale è presente il gettone Stemma, spostare quest’ultimo sulla nuova carta.
I Nobili con 1 o 2 Punti Influenza forniscono rispettivamente una chiave d’argento o una chiave d’oro e per prendere il controllo di un Luogo sono necessarie due chiavi identiche. Quando viene aggiunto un Nobile che fornisce una seconda chiave, bisogna controllare le due chiavi in proprio possesso: se sono identiche si prende immediatamente il controllo di un Luogo; se sono diverse si prenderà il controllo di un Luogo solo dopo aver guadagnato una terza chiave, indipendentemente dal suo colore. I Luoghi hanno svariati effetti speciali che aumentano la variabilità.
I Nobili con 4 o 3 Punti Influenza forniscono rispettivamente 1 o 2 Perle. Il primo giocatore che guadagna una o più Perle prende il Maestro delle Perle e sposta il segnalino del Tracciato sul numero corrispondente alle Perle che possiede. Se in seguito guadagnerà altre Perle verrà aggiornato nuovamente il valore sul Tracciato. Se un avversario raggiunge lo stesso numero di Perle in possesso del Maestro delle Perle, diventa il nuovo detentore del segnalino Maestro delle Perle. Se un avversario ottiene più Perle dell’attuale Maestro delle Perle, diventa il nuovo detentore del segnalino Maestro delle Perle e aggiorna il valore sul Tracciato fino al numero corrispondente alle Perle in suo possesso.
Fine della partita
La partita termina quando un giocatore completa la sua Camera del Senato posizionando il suo quindicesimo Nobile. Gli avversari giocano quindi un ultimo turno.
Ogni giocatore calcola poi i propri Punti Influenza sommando il totale dei Punti Influenza dei Nobili su cui è presente il gettone Stemma totale dei Punti Influenza dei Luoghi che controlla; poi identifica l’area più grande di Nobili adiacenti appartenenti alla stessa Razza e ottiene 3 Punti Influenza per ogni Nobile che ne fa parte. Infine, il giocatore che detiene il segnalino Maestro delle Perle ottiene un bonus di 5 PI.
Il giocatore con il maggior numero di Punti Influenza domina l’Assemblea del Senato Oceanico e vince la partita! In caso di pareggio, vince chi tra questi ha il maggior numero di Perle.
Considerazioni personali
Devo ammetterlo: non avevo enormi aspettative su questo gioco. Non per chissà quale motivo, semplicemente alla lettura del regolamento non mi sembrava nulla di che… un gioco come tanti. Ma mi sbagliavo.
Innanzitutto la regola che permette di pescare 1, 2, o 3 carte non è assolutamente da sottovalutare. Pescare più carte vi darà sicuramente maggiori possibilità di trovare la carta che serve in quel momento. Di contro dovrete però posizionare nelle pile degli scarti molte carte. Questo darà all’avversario la possibilità di ottenere più carte all’interno dello stesso turno e di rendere più vicina la fine della partita.
A questo bisogna aggiungere la possibilità di ottenere punti in 4 modi diversi. Si può puntare ad avere tante carte Nobile dello stesso colore per formare una grossa corporazione. Si può decidere di creare la propria Camera del Senato utilizzando molti colori e i relativi Nobili più influenti. I Luoghi poi sono importantissimi: oltre a dare punti secchi, forniscono anche poteri speciali molto forti. E non dimenticatevi delle perle!
Insomma, di strade ce ne sono tante e bisogna cercare di percorrerle più o meno tutte se non si vuole restare a bocca asciutta a fine partita.
Gran bella sorpresa questo Conspiracy. Semplice nelle regole ma profondo al punto giusto. L’interazione è indiretta, ma c’è e si sente! Spesso vi mangerete le mani per aver aiutato fin troppo i vostri avversari volendo essere sicuri di ottenere la carta tanto desiderata. Non mancheranno di certo le risate e le prese in giro.
Grazie alla durata contenuta e alla fluidità del gameplay non farete mai una sola partita. Vi verrà sempre voglia di migliorare il vostro punteggio e di prendervi la vostra rivincita su quel giocatore che non avete battuto per un soffio. Maledette perle!
Si ringrazia Playagame Edizioni per aver reso disponibile una copia di valutazione del gioco.
Puoi acquistare Conspiracy su www.getyourfun.it |
- Cavernicoli - 8 Settembre 2021
- Glow - 2 Settembre 2021
- Lost Explorers - 20 Luglio 2021