SINTESI

Pro: Edizione curata, illustrazioni, meccaniche di gioco intuitive

Contro: Prezzo

Consigliato a: dai 4 ai 9 anni

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
Librogame

Incidenza della fortuna:
assente

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
Roméo Hennion

Grafica ed illustrazioni:
Thibaut Kraeber

Anno:
2020

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Verso la fine del 2020 la dV Giochi ha arricchito la sua collana librogame per bambini, chiamata “La mia Prima Avventura“, con due nuovi volumi: “Viaggio nella Terra del Sole” e “Missione nello Spazio“.

Questi librogame sono adatti per bambini a partire dai 4 anni, affiancati da un adulto che legga i testi, fino ad un’età maggiore, nella quale potrebbero giocare il libro anche in completa autonomia.

In questa recensione parleremo in particolare di “Viaggio nella Terra del Sole” scritto da Roméo Hennion ed illustrato da Thibaut Kraeber.

Viaggio nella Terra del Sole

L’albero di Baobab da salvare- come vedete alcune pagine sono divise in tre parti

Trama

Il vostro villaggio sorge in qualche parte dell’Africa e fino ad oggi ha prosperato su un gigantesco albero Baobab, le cui foglie un giorno iniziano ad ingiallire, in seguito ad una misteriosa carenza di acqua trasportata dal fiume.

Per questo motivo partirete, nella vostra prima avventura lontano da casa, alla ricerca del problema che ha causato questa siccità e per trovare eventualmente una soluzione.

SPOILER TRAMA

Scoprirete, al termine del vostro breve viaggio, che il corso del fiume è stato bloccato da degli enormi massi e solo con l’aiuto di tre Spiriti guida, che incontrerete durante il vostro cammino, sarete in grado di spostarli e salvare il vostro villaggio.

 

Materiali di gioco

L’edizione è davvero il punto forte di questa collana per bambini e non potrebbe essere altrimenti, in quanto a questa età si è sicuramente in particolar modo influenzati dall’impatto tattile e visivo.

Il volume è dotato di una copertina rigida, ai cui angoli interni sono applicati dei dischi ruotabili con delle immagini.
Le 28 pagine interne sono in cartoncino e smussate negli angoli in corrispondenza dei dischi, in modo da lasciarne vedere solo una parte. Inoltre alcune pagine sono divise in tre parti in senso orizzontale in modo da poterne girare solo un pezzo in base alla diramazione scelta dal lettore.

Infine le illustrazioni a colori sono molto gradevoli, originali e perfettamente adatte alla fascia di età a cui è indirizzato il volume.

L’unico piccolo problema riscontrato è una lieve difficoltà nel girare le pagine divise in tre parti quando si tiene il libro in verticale (in caso lo si voglia leggere a letto), perché le varie strisce tendono leggermente a sovrapporsi.

Meccaniche di gioco

Le meccaniche di gioco sono state realizzate per essere estremamente intuitive e legate strettamente agli stessi materiali.

All’inizio della partita dovrete girare i 4 dischi, di cui abbiamo parlato in precedenza, in modo che non ci sia alcuna illustrazione visibile; dopodiché potrete procedere alla scelta di uno dei tre personaggi:
1) Mailune, la sorella maggiore e cacciatrice coraggiosa.
2) Issa, pastorella gentile e socievole.
3) Sumai, il loro fratellino e abile raccoglitore.

Una volta deciso l’avventuriero preferito, dovrete girare il disco in basso a destra (arancione), in modo che compaia la sua immagine.

Durante l’avventura potrete acquisire degli oggetti o essere accompagnati da Spiriti guida: in quel caso dovrete girare il disco del colore indicato dal testo fino a che non vedrete l’immagine corrispondente.

Infine nei punti della storia in cui sarà necessario effettuare delle scelte, saranno presenti delle pagine divise in tre parti, consentendo di girare solo la parte corrispondente alla diramazione scelta.

Viaggio nella Terra del Sole

Viaggio nella Terra del Sole: Immagine dei tre personaggi da poter interpretare e dello snello regolamento.

Esperienza di gioco

L’esperienza di gioco non è affatto banale ed anche un adulto dovrà affrontare almeno 2 o 3 volte il libro per ottenere l’aiuto dei tre Spiriti guida e conseguire, in questo modo, il finale migliore; tuttavia anche gli altri due finali possibili non sono delle sconfitte assolute e non faranno di certo demoralizzare il bambino.

Per riuscire nell’impresa il piccolo lettore dovrà imparare a seguire percorsi adatti alle abilità del proprio personaggio e degli oggetti acquisiti, d’altro canto la probabilità di sbagliare non sarà neanche così alta, in quanto spesso 2 scelte su 3 saranno comunque giuste.

La longevità è molto buona, perché si potrà affrontare la stessa avventura con i tre personaggi diversi, che dovranno risolvere le situazioni in maniera differente per poter trionfare. Inoltre le letture complete del libro in compagnia di un adulto richiederanno almeno 15-20 minuti.

Conclusione

In conclusione consigliamo questo volume, così come gli altri librogame di questa collana, con grande convinzione: la loro eccelsa qualità giustifica anche un prezzo leggermente più alto della media.

Crediamo fermamente che proporli a dei bambini potrebbe essere una scelta perfetta per avvicinarli con entusiasmo alla lettura in generale, in quanto l’elemento ludico potrebbe riuscire a calamitare con forza la loro attenzione. E chi ben comincia…

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

 

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Quelli del camioncino…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)