SINTESI

Pro: esperienza di gioco, meccaniche, illustrazioni

Contro: (per alcuni) necessità di dispositivi digitali

Consigliato a: neofiti ed esperti amanti degli investigativi

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
elevata

Incidenza della fortuna:
assente

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:
D. Dordoni, M. De Angelis

Grafica ed illustrazioni:
D. Dordoni, M. De Angelis

Anno:
2022

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

In questa recensione vi parleremo di “Chicken Crimes: Il Mistero del Dom Gallignon“, un gioco da tavolo investigativo da 1 a 8 giocatori, firmato da Dario Dordoni e Maurizio De Angelis e pubblicato da Dracomaca.

Per chi non lo sapesse, l’ambientazione di Detective Gallo nasce nel 2018 in un’avventura grafica (videogiochi alla Monkey Island per intenderci), in cui impersonerete un detective privato, che dovrà risolvere misteriosi casi nella città di Chicken City.

Uno dei due autori, Maurizio De Angelis, è anche l’artefice delle illustrazioni del videogioco dell’epoca nonché di questo stesso prodotto e si ispirò al tempo alla Paperopoli della Disney per realizzare questa città di galli antropomorfi.

Storia e materiali di gioco

Chicken Crimes

“Sono i casi peggiori che rendono appagante il lavoro del detective”-Chicken Crimes

Tornando a “Il Mistero del Dom Gallignon”, il Detective Gallo, trovandosi questa volta in seria difficoltà, chiede il vostro aiuto inviandovi una busta, corrispondente al gioco stesso. Già sul retro di questa, troverete un primo QR Code che vi fornirà un primo assaggio dell’intricato crimine da risolvere. Togliendo il sigillo ed aprendo la busta, avrete tra le mani uno spillato di 34 paragrafi, corrispondente al libro dell’indagine, ed una serie di 4 fogli piegati e numerati da “Oggetto” 1 a 4, che non dovrete assolutamente aprire fino a quando non vi sarà indicato nel testo. Il libro dell’indagine reca sulla sua copertina un secondo QR Code in cui vi sarà descritto in maniera precisa il caso.
Riassumendo: Becco Perbacco, il magnate dei vini di Chicken City, si è rivolto a Detective Gallo perché è stato minacciato, in particolare gli è stata richiesta una bottiglia del suo Dom Gallignon. Tuttavia di questo vino estremamente pregiato è stata prodotta una sola bottiglia, che è stata battuta all’asta la sera prima e poco dopo derubata!
Sarà una coincidenza? Toccherà a voi scoprirlo.

Chicken Crimes

Becco Perbacco chiede il vostro aiuto- Chicken Crimes

Meccaniche di gioco

La meccanica di gioco è molto semplice ed intuitiva al punto che sarete dopo pochi minuti già pronti per iniziare. Il sistema di gioco sfrutta molto la dinamica dei bivi e dei paragrafi dei librogame, traendo da questi gli aspetti più utili ad un prodotto investigativo.

Partirete con una dotazione iniziale di 7 Beak Coin, la moneta di Chicken City, e leggendo il primo paragrafo saprete fin dall’inizio a quali domande dovrete trovar risposta prima di recarvi al paragrafo 34 per dare la soluzione. Inoltre ci saranno una lista di luoghi con i relativi paragrafi da poter visitare ed uno spazio vuoto per altri 7 da scoprire. Quando vi recherete in un luogo potrebbe succedere di dover pagare delle monete per poter entrare o per ottenere particolari servizi ed ovviamente la quantità a vostra disposizione non sarà sufficiente per fare tutto, quindi dovrete riflettere bene su come e dove investire le vostre finanze.

Per gli integralisti dell’esperienza analogica bisogna sottolineare la necessità di un dispositivo elettronico per visitare alcuni siti internet creati ad hoc per l’indagine e con diverse funzioni.

Chicken Crimes

contenuto della busta e libro dell’indagine dell’espansione- Chicken Crimes

Esperienza di gioco

Svolgendo l’indagine in solitario, l’esperienza di gioco sarà quasi identica a quella che fareste in un librogame, se tralasciamo il discorso del supporto digitale. Nel caso in cui, invece, vi cimentaste a giocare con più persone, avrete l’esperienza di un vero e proprio gioco di società, perché vi potrete organizzare dividendovi i compiti (prendere appunti, analizzare gli oggetti, leggere i testi), discutere al tavolo le scelte e/o alternarsi nel prenderle. Per esempio con i nostri amici abbiamo deciso di dare alla fine soluzioni differenti e ci siamo divertiti nel vedere chi fosse stato più bravo degli altri.

Chicken Crimes

le vostri doti di osservazione saranno essenziali- Chicken Crimes

Sebbene l’indagine sia piuttosto difficile e richieda molta attenzione nell’analisi degli indizi, abbiamo apprezzato che tramite il ragionamento sia quasi sempre possibile giungere alla scelta giusta, restituendo appieno l’esperienza dell’investigazione e del ragionamento deduttivo.

La durata di 90-120 minuti indicata sulla busta sarà piuttosto difficile da rispettare, a meno che non decidiate di dare la soluzione dopo un determinato limite di tempo.

Conclusione

In conclusione ci siamo divertiti tantissimo a giocare “Chicken Crimes: Il Mistero del Dom Gallignon”, di cui abbiamo apprezzato soprattutto l’esperienza di gioco e le illustrazioni fantastiche. Riteniamo che, per la semplicità del regolamento ed il livello di sfida medio-alto nel risolverlo, possa essere consigliato sia agli amanti del genere che ai neofiti.

Se vi divertirete come noi, vi avvisiamo che l’avventura continua, perché è già disponibile una piccola espansione che approfondisce alcuni retroscena del mistero riguardanti l’esperta di vini Chica Besada.

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)