SINTESI
Pro: edizione deluxe, illustrazioni a colori, meccaniche semplici, target preciso.
Contro: nessuno in particolare.
Consigliato a: lettori in età preadolescenziale.
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
fumettogioco
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Gorobei
Illustrazioni:
Gorobei
Anno:
2023
Dopo aver accompagnato Hocus e Pocus in una rocambolesca avventura fino a raggiungere il titolo di Maestri Favolini, non potevamo mancare di parlarvi del nuovo fumettogame di Vincent Books/Raven Distribution, intitolato “Hocus & Pocus: Il formidabile duo“, che metterà nuovamente alla prova le loro capacità e quelle dei loro Favolini.
In questo volume, scritto e illustrato da Gorobei, i due protagonisti si troveranno, questa volta, a collaborare tra loro, per trovare i sette cugini di (Bianca)Neve, che non sono più tornati dalla loro giornata di lavoro nella miniera: preparatevi perché non sarà affatto una passeggiata!
Materiali di gioco
Questo editore ci ha sempre stupito per la qualità delle sue edizioni e, anche in questo caso, non siamo stati affatto delusi, quando abbiamo messo le mani su questo volume di 360 pagine, dotato di una resistente copertina cartonata, un’ottima rilegatura a filo refe, una grafica eccezionale e bellissime vignette completamente a colori.
Meccanica di gioco
Le meccaniche di gioco del primo volume erano già praticamente perfette per il target di lettori a cui mirava l’opera (lettori in età preadolescenziale), quindi è stata una scelta più che condivisibile quella di non aver apportato, sotto questo punto di vista, alcuna modifica sostanziale, per cui vi rimandiamo all’altra recensione per un approfondimento.
Esperienza di gioco
La lettura di quest’opera vi immergerà piacevolmente in un mondo incantato, in cui trovano posto molti protagonisti del mondo delle favole con numerose citazioni più o meno nascoste.
L’esperienza di gioco è molto incentrata sull’esplorazione e, senza farvi spoiler, possiamo dirvi che ce ne sarà davvero per tutti i gusti: in particolare nelle varie tipologie di paesaggio dovrete essere bravi ad orientarvi, seguendo anche le indicazioni raccolte negli spassosi dialoghi con i personaggi, a scovare nelle illustrazioni il cibo per il vostro Favolino e i numeri nascosti, che vi offriranno spesso ulteriori opzioni di scelta.
Nonostante sia un prodotto per giovani lettori, ci ha stupito la sua trama piuttosto intricata ed abbastanza originale, che, considerate le premesse iniziali, arriva ad un conclusione completamente inaspettata.
Un particolare encomio lo meritano senza dubbio anche i numerosi enigmi, capaci di offrire situazioni di gioco sempre differenti e stimolanti; determinando un livello di difficoltà leggermente superiore rispetto al volume precedente, ma che si mantiene comunque adeguato al target per cui è pensato il volume.
La longevità e la rigiocabilità, anche se non rappresentano il punto forte dell’opera, sono nel complesso più che sufficienti, perchè l’avventura ha già di suo una discreta durata e si può comunque scegliere di rigiocarla per provare gli altri due Favolini disponibili o per cercare di migliorare il punteggio ottenuto.
In conclusione “Hocus & Pocus: Il formidabile duo” è un fumettogame con un sistema di gioco molto godibile e bilanciato, che offre una divertente esperienza di gioco per ragazzi in età preadolescenziale; quindi dal nostro punto di vista non possiamo che consigliarvi l’acquisto e sperare, come dice il detto, che non ci sia due senza tre!
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024
- Somora librogame - 10 Maggio 2024