SINTESI

Pro: Ambientazione coinvolgente e nostalgica. Il titolo risulta valido al di là del brand Disney che lo caratterizza.

Contro: Durata a volte eccessiva per il tipo di esperienza offerta. Alcuni personaggi sono più semplici da giocare rispetto ad altri. Interazione molto bassa e forte componente aleatoria.

Consigliato a: A tutti gli amanti dei lungometraggi animati Disney. Ottimo per neofiti ma adatto anche a giocatori più esperti alla ricerca di un peso leggero da intavolare occasionalmente.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
elevata

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
Prospero Hall

Grafica ed illustrazioni:
AA. VV.

Anno:
2018

Puoi acquistare Disney Villainous su GET YOUR FUN

INTRODUZIONE

Nel 1901 nasce a Chicago Walter Elias Disney e, a distanza di più di 100 anni, esce invece Disney Villainous, un titolo che permette ai giocatori di interpretare i cattivi dei tanto amati film che hanno segnato la storia dell’animazione.

Parliamo di un gioco principalmente di carte con una meccanica di selezione delle azioni effettuata attraverso il posizionamento della propria miniatura in determinate zone.
Disney Villainous è la scatola base e va da 2 a 6 giocatori, ma sono già presenti sul mercato diverse espansioni comprendenti 3 nuovi personaggi ed anche giocabili come stand alone. La durata di una partita è di 60-120 minuti, ma varia molto in base al numero di partecipanti al tavolo.

L’ambientazione è sicuramente la punta di diamante di questa produzione: essa strizza l’occhio ai nostalgici cresciuti a pane e classici Disney e allo stesso tempo sa farsi apprezzare anche dalle nuove generazioni.
Fortunatamente non ci troviamo davanti ad un semplice sfruttamento di una licenza importante, poiché Disney Villainous si presenta con un buon comparto meccanico che lo rende adatto a tutti.

Curiosità:
Al momento della pubblicazione di quest’articolo Ravensburger ha portato in Italia anche altre due versioni di Villainous: una dedicata all’universo Marvel e una a quello di Star Wars.

COMPONENTI

La scatola si presenta con un comodo termoformato che consente di ordinare tutti gli elementi di gioco.

La scatola base di Disney Villainous permette di giocare con 6 diversi cattivi, ognuno dei quali si presenterà con la plancia del proprio reame, il mazzo di carte e la miniatura che lo contraddistingue.

Le carte di ogni personaggio si suddividono in due mazzi: il mazzo Cattivo, che comprende gli strumenti utili per raggiungere il proprio obiettivo personale, e quello Fato (contraddistinto dal retro bianco), che contiene gli eroi del film, ovvero gli unici in grado di “mettere i bastoni tra le ruote” al nostro villain. Completano i componenti il calderone, vari token (gettoni potere, segnalini lucchetto e il segnalino Fato), le schede riassuntive e le guide al Cattivo.

Per quanto riguarda la realizzazione generale del titolo ci troviamo davanti a materiali di buona qualità, tra i quali spicca sicuramente il design di carte e miniature. Ci permettiamo di fare un piccolo appunto su alcune miniature, nelle quali è possibile trovare bolle e segni evidenti della colatura della resina.
Una nota di merito per le illustrazioni presenti su tutta la produzione: esse raffigurano fedelmente scene e personaggi dei classici Disney adottando uno stile di disegno uniforme per tutti i cattivi. 

Componenti di gioco.

COME SI GIOCA A DISNEY VILLAINOUS 

Disney Villainous prevede una preparazione abbastanza rapida: ogni partecipante, dopo aver scelto un cattivo da utilizzare, collocherà davanti a sé la relativa miniatura sul primo luogo a sinistra della propria plancia. Il mazzo Cattivo e il mazzo Fato andranno sistemati rispettivamente alla sinistra e alla destra della plancia. Infine si forma la mano iniziale pescando 4 carte Cattivo.
Ogni partecipante dovrà consultare la propria “Guida al Cattivo”, nella quale sono spiegate le strategie e le carte più utili per raggiungere l’obiettivo di vittoria.

Il gioco si articola in numero variabile di turni, a partire dal primo giocatore e procedendo in senso orario fino a quando un cattivo non raggiunge il proprio obiettivo, aggiudicandosi così la vittoria.

Il singolo turno di gioco è, poi semplicissimo: il giocatore deve spostare la miniatura in un luogo del proprio reame differente da quello in cui si trova attualmente, per poi  effettuare ogni azione presente in quella zona. Al termine delle azioni, viene ripristinata la mano di 4 carte.

La scheda riassuntiva a disposizione di ogni giocatore mostra l’obiettivo di tutti i cattivi. È sempre cosa buona e giusta tenere d’occhio non solo il proprio operato, ma anche quanto i nostri rivali si stiano avvicinando alla vittoria.

UNO SGUARDO ALLE PLANCE DEI CATTIVI

La plancia rappresenta un singolo reame suddiviso in 4 luoghi e ognuno di essi comprende varie icone azione. La parte sinistra è invece dedicata a un’illustrazione dell’antagonista e a un riassunto del suo obiettivo..
Nei lati inferiori e superiori abbiamo delle aree dove giocare rispettivamente le carte Cattivo e le carte Fato: come si può notare dall’immagine sottostante, queste ultime coprono e bloccano alcune icone. È necessario sottolineare che ogni luogo può ospitare un qualsiasi numero di carte, le quali vengono disposte semplicemente in colonna.

La plancia, il proprio regno e un solo obiettivo da raggiungere: essere il più perfido!

LE AZIONI DI DISNEY VILLAINOUS

Ogni azione è identificata da un simbolo che la contraddistingue e può essere effettuata una sola volta per ogni icona presente nella zona scelta. L’ordine di svolgimento delle azioni è libero e ognuna di esse è totalmente opzionale.

La scheda riassuntiva con tutte le azioni presenti nel gioco. Ogni reame è differente e asimmetrico, quindi ogni malvagio ha accesso a combinazioni differenti di icone.

Le azioni di Disney Villainous sono le seguenti:

Ottenere Potere: permette di prendere dalla riserva tanti gettoni potere quanti indicati all’interno del simbolo azione. 

Giocare una Carta: consente di giocare una carta dalla propria mano, pagandone il costo in gettoni potere indicato nella sezione in alto a sinistra.
Se la carta è un alleato o un oggetto occorre posizionarla nella zona inferiore di uno dei luoghi della propria plancia, mentre se si tratta di un effetto, la carta viene scartata dopo la sua risoluzione.

Attivare: risolve l’abilità di un alleato o oggetto che presentano il simbolo di questa azione sulla propria carta. Si tratta di effetti che non possiamo svolgere liberamente.

Fato: consente di giocare una carta Fato contro un altro giocatore. Il giocatore di turno pesca le prime due carte dal mazzo Fato di un avversario, ne sceglie una e la posiziona nella parte superiore di un luogo del suo reame. Ogni carta Fato, oltre a coprire alcune azioni presenti su un luogo rendendole inutilizzabili, presenta anche un’abilità utile ad ostacolare il raggiungimento dell’obiettivo del giocatore a cui fa riferimento.

Muovere un oggetto o un alleato: permette di muovere una di queste carte dalla sua posizione attuale ad un luogo adiacente. Nel caso di un alleato,  le eventuali carte oggetto equipaggiate lo seguiranno automaticamente.

Muovere un eroe: è possibile spostare un eroe (carta Fato) in luogo adiacente, rimanendo nella parte superiore della plancia.

Scontro: consente di far partire un combattimento tra i propri alleati, più eventuali equipaggiamenti, ed un eroe presente nello stesso luogo. Se la forza risultante delle carte cattivo eguaglia o supera quella dell’eroe, egli viene scartato insieme a tutte le carte usate per affrontarlo.

Esempio con eroi e alleati pronti allo scontro.

Scartare Carte: permette di scartare un numero di carte a scelta dalla propria mano.

Infine, è presente anche l’azione speciale “Giocare una carta Condizione”: esse si attivano al di fuori del proprio turno al raggiungimento della condizione descritta sulla carta stessa, senza la necessità di un’icona dedicata.

CONSIDERAZIONI

Disney Villainous si rivela un gioco che riesce nel suo intento: è capace di attrarre neofiti, grazie al brand che lo caratterizza, e allo stesso tempo è in grado di regalare un’esperienza piacevole ai giocatori più scafati.
Buoni componenti, ottime illustrazioni e un’ambientazione che non perde mai fascino sono solo il biglietto da visita di un gioco “concreto”, apprezzabile sia per le meccaniche che per l’universo narrativo che rappresenta.

L’immersività è molto buona, poiché il titolo cala perfettamente i giocatori nei panni del villain grazie alle illustrazioni, che riportano facilmente alla memoria le scene più significative delle opere animate. Anche gli obiettivi sono ragionati per essere in tema e coerenti con il carattere del personaggio rappresentato.

Esempio di alcune carte chiave e degli obiettivi dei cattivi.

L’interazione è minima e si riduce alla singola azione “Fato”. Vi consigliamo di evitare il più possibile l’esperienza da “solitario di gruppo”, cosa che accadrebbe inevitabilmente puntando esclusivamente al vostro obiettivo: potreste  accorgervi che un altro partecipante è prossimo alla vittoria quando ormai sarà troppo tardi per intervenire significativamente. Un ulteriore consiglio è quello di sfruttare l’azione “Fato” il più possibile, anche a discapito di scelte più utili al raggiungimento del vostro piano malvagio: ne beneficerà il divertimento al tavolo.
Disney Villainous rimane comunque un gioco divertente a prescindere dall’approccio: impersonare l’antagonista di turno cercando di fargli sconfiggere i buoni della storia sarà sempre soddisfacente, soprattutto se giocherete il cattivo di un’opera a voi cara.

L’alea nel gioco è molto presente: alcuni cattivi necessitano di determinate carte per avvicinarsi alla vittoria e averle in prima mano o riuscire a pescarle solo dopo svariati turni potrebbe influire molto sul flusso di gioco. Ecco che ci viene  in aiuto l’azione “Scartare Carte”, che consigliamo di usare spesso per ottenere il prima possibile gli strumenti che vi servono.

Disney Villainous si presenta con una buona giocabilità: il titolo è fruibile a tutti e anche i meno esperti dopo pochi di turni riusciranno a giocare abbastanza agevolmente.
Rimane comunque un gioco che, nonostante si presenti con un’ambientazione che strizza l’occhio ai più piccoli, potrebbe necessitare dell’aiuto di un adulto per renderlo accessibile a un bambino al di sotto dei 10 anni.
Occorre inoltre far presente che, per un neofita, non tutti i personaggi potrebbero risultare di immediata comprensione: riteniamo che alcuni cattivi si prestino molto di più ad essere utilizzati da un giocatore alle prime armi per i loro  obiettivi e tattiche di vittoria più facilmente intuibili. In quest’ottica, consigliamo di affrontare la prima partita utilizzando il Principe Giovanni, la Regina di Cuori o Malefica.

Il problema principale del titolo riguarda invece il downtime all’aumentare del numero di giocatori: pur rimanendo valido  dal punto di vista delle meccaniche Disney Villainous offre un’esperienza ludica che dovrebbe collocarsi tra i 30 e 60 minuti. Questi tempi sono realistici solo giocando in 2 o, massimo,3 giocatori.
Inoltre, più metteremo i bastoni tra le ruote ai nostri avversari, più la partita potrebbe dilungarsi.

Scatola di Disney Villainous

CONCLUSIONE

Disney Villainous è un titolo sicuramente consigliato: è coinvolgente, semplice e godibilissimo per qualsiasi appassionato dell’ambientazione. Ottimo da proporre anche ai “non giocatori”.
Il prezzo è un po’ sopra la media per la tipologia di gioco ma, trattandosi di un possibile oggetto da collezione, per gli appassionati potrebbe comunque risultare un investimento accettabile. 

È giunto il momento di cambiare la storia e per una volta far avere un lieto fine ai nostri cari villain! Riuscirete a trasformare il “…E vissero per sempre felici e contenti” in  “…E vissero per sempre ricchi e potenti”?

Colonna sonora:
Consigliamo di ascoltare come sottofondo una playlist di ambient music a tema Disney o villain generici (se ne trovano varie su Youtube, dalle più allegre alle più cupe).
Alternativamente potreste ascoltare direttamente le versioni instrumental delle canzoni (dei cattivi) tratte dai film d’animazione.

Puoi acquistare Disney Villainous su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

kuriboh
Latest posts by kuriboh (see all)