SINTESI

Pro: Vengono aggiunti ulteriori aspetti tattici che aumentano la profondità del titolo, ma senza stravolgere troppo il gioco base.

Contro: Alcuni mazzi di carte si sostituiscono completamente a quelli del gioco base, si sarebbe potuto pensare a un modo per evitare questo spreco. L’aumento di difficoltà sposta leggermente il target di riferimento verso giocatori con qualche partita in più alle spalle.

Consigliato a: Chi ha apprezzato il gioco base e semplicemente non vede l’ora di tornare a vestire i panni di un nostro antenato.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
elevata

Incidenza della fortuna:
buona

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:

Peter Rustemeyer

Grafica ed illustrazioni:
I. Schell, D. Mayer

Anno:
2021

INTRODUZIONE

Sopravvissuti a stento alle avversità della scatola base, Paleo: Un Nuovo Inizio è un’espansione che ci permetterà di aiutare i nostri lontani antenati a lasciare, nuovamente, un segno nella storia.

Questa espansione ci catapulta migliaia di anni dopo rispetto agli avvenimenti di Paleo. Più precisamente ci troveremo nel periodo storico nel quale gli esseri umani iniziano ad abbandonare l’idea di nomadismo a favore del sedentarismo, con il conseguente sviluppo e diffusione dell’allevamento e dell’agricoltura.

Paleo: Un Nuovo Inizio è un’espansione per Paleo, gioco cooperativo a scenari da 1 a 4 giocatori. Questa scatola introduce nuovi elementi e concetti di gioco, oltre a diversi nuovi scenari tutti compatibili con quelli del gioco base. Per un’ulteriore approfondimento vi rimandiamo alla nostra recensione della scatola base di Paleo.

IL NUOVO INSEDIAMENTO: I COMPONENTI DI PALEO: UN NUOVO INIZIO

I componenti di Paleo: Un Nuovo Inizio.

I componenti di Paleo: Un Nuovo Inizio.

Paleo: Un Nuovo Inizio segue le orme del suo predecessore, presentandosi con componenti di buona qualità e scenicamente d’impatto grazie agli elementi in 3d. I materiali arrivati con il sedentarismo sono in particolare una Plancia Fattoria, una Capanna, vari token in cartone, segnalini Cereali in legno e svariati moduli d’avventura.

L’arte che fa la storia:

Le illustrazioni di Paleo: Un Nuovo Inizio, a cura di Dominik Mayer e Ingram Schell, sono molto belle e particolari: uno stile pittorico (digitale) cartoon che tende al grafico, con chiaroscuri netti e poche sfumature, in grado di delineare le forme con tratti quasi geometrici. 

La scelta di realizzare alcuni elementi 3d è molto impattante a livello estetico e sicuramente apprezzabile da chi, come noi, ricerca anche l’immersione visiva e il “colpo d’occhio” al tavolo di gioco. Ergonomicamente parlando, però, forse questi elementi potrebbero risultare superflui e scomodi per chi non è abituato a componenti simili.

L’iconografia è generalmente ben comprensibile, sebbene ci siano alcuni simboli meno intuitivi rispetto ad altri. Dobbiamo inoltre segnalare che, come già era successo per la scatola base, anche in Paleo: Un Nuovo inizio il regolamento e alcune carte lasciano alcuni leggeri dubbi interpretativi.

LE NUOVE SCOPERTE: LE NOVITÀ DI PALEO: UN NUOVO INIZIO

Partiamo col dire che per quanto riguarda il flusso di gioco generale non vengono introdotti enormi stravolgimenti: i turni si svolgono alternando la fase del Giorno, caratterizzata da una meccanica di selezione azioni contemporanee; e la fase della Notte, che vede il risolversi delle conseguenze dell’andamento del Giorno.

Come abbiamo già detto in precedenza, Paleo: Un Nuovo Inizio è ambientato diverse migliaia di anni dopo rispetto agli avvenimenti della prima scatola e la grossa “innovazione” risulta il passaggio dal nomadismo al sedentarismo. La conseguenza di tutto ciò? Con una dimora fissa i nostri antenati sono stati in grado di sviluppare l'agricoltura e l’allevamento.

Come abbiamo già detto in precedenza, Paleo: Un Nuovo Inizio è ambientato diverse migliaia di anni dopo rispetto agli avvenimenti della prima scatola e la grossa “innovazione” risulta il passaggio dal nomadismo al sedentarismo. La conseguenza di tutto ciò? Con una dimora fissa i nostri antenati sono stati in grado di sviluppare l’agricoltura e l’allevamento.

Variazioni al setup:

Viene introdotta la plancia della Fattoria e a inizio partita occorre prepararla collocando tutti i token Sviluppo sotto di essa (spiegheremo in seguito più precisamente in cosa consistono). È importante, inoltre, prestare attenzione a lasciare abbastanza spazio nella parte superiore della Fattoria per permettere il posizionamento di alcune carte animale.

Come di consueto si posizionano tutti i restanti token ed elementi scenici a portata di mano e si selezionano gli scenari da utilizzare, gli altri possono essere lasciati nella scatola.

L’ultima grossa novità per quanto riguarda la preparazione è il posizionamento di uno speciale token Notte sull’omonima plancia: questo token va collocato a fianco dell’indicazione di nutrire i personaggi ed aggiunge la decomposizione del Cibo, che fa sì che ogni Notte dovrete scartare tutto il Cibo avanzato in quanto andrà a male; e la possibilità che gli animali catturati fuggano dalla vostra Fattoria.

I tempi cambiano e i personaggi evolvono: quando si gioca con l’espansione Paleo: Un Nuovo Inizio bisogna sostituire tutti i personaggi della scatola base con dei nuovi. Questi ultimi sono meglio equipaggiati, almeno in partenza, per affrontare le nuove insidie che cela questa espansione.

Occorre sostituire anche tutte le carte Base, ovvero quelle che vengono utilizzate insieme ai Moduli selezionati per comporre il mazzo di gioco. Le nuove carte Base presentano nuove azioni con le quali poter interagire con la plancia della Fattoria.

Questa espansione introduce anche: nuove carte per gli altri mazzi di gioco, che basta aggiungerle ai mazzi in questione; e nuovi token Utensili.

Nuovi personaggi.

Nuovi personaggi.

La Fattoria:

Come già accennato, Paleo: Un Nuovo Inizio introduce la plancia Fattoria. Questa nuova area di gioco permette ai giocatori di beneficiare di 3 nuove azioni, ognuna delle quali racchiude varie opzioni. Quando, tramite la risoluzione di una carta, si sceglie di effettuare una determinata azione della Fattoria bisogna svolgere una sola delle opzioni possibili.

Le 3 nuove azioni sono:

  • Azione Sviluppo (icona con la casetta): permette di migliorare la Fattoria costruendo uno dei token Sviluppo posti sotto di essa.
  • Azione Animale (icona animale): è possibile ottenere la ricompensa in alto a destra (se presente) di ciascuna carta animale nella propria Fattoria o macellare un animale catturato, scartandolo e ottenendo le ricompense della caccia.
  • Azione Cereale (icona spiga di grano): permette di coltivare, e ottenere, Cereali o di scambiare quest’ultimi per del Cibo. È importante ricordare che con le nuove regole della notte il Cibo si deteriora e occorre scartare quello in eccesso, mentre tutte le altre risorse, Cereali compresi, vengono sempre conservate.

Plancia Fattoria. 

Plancia Fattoria.

Il progresso:

I token Sviluppo disponibili permettono di migliorare la vostra fattoria e ne esistono di 4 tipi:

  • Recinti: se costruiti evitano la fuga durante la notte di un’animale precedentemente catturato. Ogni animale nella Fattoria ma senza Recinto durante la notte scappa a meno che non si consumi una risorsa Cereali per trattenerlo (riassunto presente nel token Notte aggiunto all’omonima plancia).
  • Falce: migliora la raccolta di Cereali nell’Azione Cereale.
  • Macina: migliora lo scambio Cereali-Cibo nell’Azione Cereale.
  • Capanna: quando costruita i vostri personaggi avranno finalmente un tetto sopra la testa. Se la Capanna è stata costruita, durante ogni notte è possibile curare due ferite.

La risoluzione di alcune carte potrebbe fornire anche dei token Mistero, tra i quali è possibile sbloccare anche ulteriori migliorie extra per la propria Fattoria: si tratta di token Sviluppo speciali da posizionare al centro della plancia e possono fornire nuove opzioni per le azioni della Fattoria.

Catturare e allevare gli animali: 

Con l’espansione Paleo: Un Nuovo Inizio diventa possibile catturare alcuni animali invece che limitarsi al cacciarli. Molte delle nuove carte presentano 2 opzioni: una di caccia (già  presente anche nel gioco base), che fornisce ricompense maggiori ma elimina immediatamente la carta dal gioco, e una di cattura, che permette di posizionare la carta in uno spazio libero della propria Fattoria.

Un animale catturato, fino a quando si trova nella Fattoria, può essere utilizzato per produrre risorse tramite l’Azione Animale. Le risorse prodotte da ciascun animale, se presenti, sono indicate nella sezione in alto a destra della carta.

Questo preferiamo non dirvelo:

Proprio come nella scatola base, anche in Paleo: Un Nuovo Inizio, ogni Modulo introduce piccole novità e meccaniche uniche di interazione ed approccio al gioco. Per mantenere il piacevole effetto sorpresa preferiamo, però, non approfondire questi aspetti, invitandovi invece a provarli direttamente.

Esempio partita in corso.

Esempio partita in corso.

CONSIDERAZIONI

Paleo: Un Nuovo Inizio con l’introduzione della Fattoria, e delle azioni ad essa affiliate, aumenta la profondità del titolo base: il gioco diventa ulteriormente tattico grazie alla coltivazione di Cereali, nuova risorsa non deperibile, a differenza del Cibo, nel quale però è possibile trasformarla all’occorrenza; e alla possibilità di “trattenere” animali per poterne ricavare meno risorse, ma per un maggior numero di volte.

Proprio per questi aspetti, con l’espansione si alza leggermente l’asticella del target dei giocatori: risulta comunque un titolo facilmente alla portata di molti, ma lo sconsigliamo a chi è proprio alle prime esperienze con i giochi da tavolo… o quantomeno, meglio prima fare un paio di partite al solo gioco base per poi aggiungere anche Paleo: Un Nuovo Inizio.

Anche la difficoltà nel raggiungere la vittoria aumenta ulteriormente rispetto a Paleo, anche se le nuove carte e i nuovi personaggi, essendo di base più “prestanti”, ne bilanciano la crescita.

Per quanto riguarda gli altri aspetti del gioco rimangono pressoché identici: buona incidenza della fortuna, forte immersione nell’ottima ambientazione, elevato coinvolgimento al tavolo e buona longevità.

Scatola di Paleo: Un Nuovo Inizio.

Scatola di Paleo: Un Nuovo Inizio.

Occorre segnalare che, con l’aggiunta di questa espansione, la durata potrebbe leggermente risentirne: premettendo che la durata di Paleo è di base molto variabile, dipendendo da molteplici fattori quali la fortuna nella pesca di carte, le corrette scelte di gioco ecc… La possibilità di un maggior numero di azioni da intraprendere e di una maggior profondità di gioco potrebbe inevitabilmente portare a un allungamento delle tempistiche medie rispetto alla scatola base.

In conclusione, Paleo: Un Nuovo Inizio si rivela un’ottima espansione in grado di migliorare il già ottimo Paleo. La forza di questa espansione sta nel riuscire a portare una ventata di novità senza stravolgere l’ottima struttura di base del gioco, garantendo un’esperienza coinvolgente e divertente.

E voi cosa state aspettando? È ora di lasciare il segno nella storia!

Colonna sonora: Per accompagnare le vostre partite a Paleo e Paleo: Un Nuovo Inizio potreste optare per una qualsiasi playlist a tema preistorico… Ma a nostro parere, una colonna sonora davvero perfetta, anche considerando la natura della grafica cartoon del gioco, è quella della serie di film d’animazione “L’Era Glaciale”.

Colonna sonora: 
Per accompagnare le vostre partite a Paleo e Paleo: Un Nuovo Inizio potreste optare per una qualsiasi playlist a tema preistorico… Ma a nostro parere, una colonna sonora davvero perfetta, anche considerando la natura della grafica cartoon del gioco, è quella della serie di film d’animazione “L’Era Glaciale”.

Si ringrazia Giochi Uniti per la review copy di Paleo: Un Nuovo Inizio gentilmente fornita per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

kuriboh
Latest posts by kuriboh (see all)