Perspectives: un gioco di investigazione che sfida la vostra capacità di osservazione e deduzione

Avete mai desiderato di calarvi nei panni di un investigatore e risolvere un caso intricato? Con Perspectives, il vostro sogno diventa realtà! Gioco da tavolo cooperativo, vi catapulterà in un’avventura investigativa dove la chiave per il successo è la collaborazione, la sintonia e soprattutto l’attenzione ai dettagli.

In cosa consiste?

In Perspectives, ogni giocatore assume il ruolo di un investigatore che indaga su un crimine (nella scatola sono inclusi 3 casi completamente differenti, per ambientazione e tipologia). La particolarità del gioco è che ogni giocatore ha informazioni uniche che può descrivere ma non può fisicamente mostrare: questo assicura ad ognuno una prospettiva differente sul caso. Per risolvere il crimine, quindi, i giocatori dovranno collaborare e condividere le loro informazioni, confrontando fotografie, referti e indizi… descrivendoli a parole nel modo più accurato possibile.

Il “diavolo” sta nei dettagli. 

Ogni round di ogni caso presenta 12 carte in formato extra large che fungono da “prove”: ognuna mostra solamente parte di indizi ed è ricca di particolari che non possono essere tralasciati.
Queste prove possono essere evidenti (le misure di un oggetto) o da dedurre finemente, perché magari più chiare solamente se confrontate con l’informazione di un altro giocatore.
Come in tutti questi tipi di giochi investigativi, l’attenzione ai dettagli è fondamentale per incastrare il colpevole, ma in Perspectives abbiamo trovato che potremmo elevare l’affermazione al quadrato.

Senza spoiler, proviamo a passarvi le nostre sensazioni:

Un modo innovativo di gestire le informazioni: il sistema di carte a disposizione di ogni giocatore rende l’esperienza di gioco unica e coinvolgente. Ogni indizio, ogni dettaglio, può essere la chiave per risolvere il caso ma… solo se insieme lo si interpreta e collega nel modo corretto ad altre informazioni in possesso dei “colleghi”.

Il gioco offre realmente un coinvolgimento pieno fino a 6 giocatori: è infatti perfettamente fruibile anche anche con un gruppo numeroso senza che nessuno si senta escluso o poco coinvolto. 

Da tenere bene a mente il fatto che, essendo la collaborazione fondamentale per il successo, con l’aumentare degli investigatori, le informazioni si diluiscono e aumenta anche la difficoltà.

Abbiamo trovato che la durata variabile e potrebbe facilmente non corrispondere a quanto indicato sulla scatola: con l’aumentare dei giocatori, la partita può dilungarsi considerevolmente.
Il nostro gruppo è famoso per essere composto da investigatori pignoli, ma provandolo in 6 giocatori, abbiamo superato anche le 2 ore per un singolo caso.

IMPORTANTE: Alta attenzione richiesta! 

Perspectives richiede una notevole dose di attenzione, memoria e passione per gli investigativi. Per queste sue caratteristiche, potrebbe risultare complesso o poco gradevole a chi cerca un’esperienza di gioco leggera e disimpegnata.

Conclusioni

Perspectives è un gioco da tavolo innovativo e coinvolgente e che offre un’esperienza di gioco unica agli amanti dei gialli e del gioco di squadra. La particolarità del sistema di carte e la ricchezza di dettagli nelle immagini rendono la caccia alla soluzione un’avventura appassionante.

Tuttavia, è bene tenere a mente che il gioco richiede un certo livello di attenzione e impegno, e sia la difficoltà sia la durata delle partite può aumentare con l’aumentare degli investigatori al tavolo.

Per questo motivo, per vivere un’esperienza di gioco ottimale, vi consigliamo di giocare in 3 o 4 al tavolo. In questo modo, la durata della partita rimane ragionevole e la collaborazione è ancora più efficace e meno frammentata.

Se siete pronti a mettere alla prova le vostre capacità di osservazione e deduzione e amate collaborare davvero molto con i vostri amici per risolvere un mistero, Perspectives è il gioco perfetto per voi.

 

Ringraziamo Asmodee Italia per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)