Se non avete ancora letto la nostra recensione di Star Wars X-Wing – Gioco di Miniature è il momento migliore per farlo! Già, perché stiamo per effettuare l’unboxing e la “prova su strada” del Trasporto Ribelle GR-75, la prima miniatura in scala “epica” pubblicata da Giochi Uniti per il suddetto gioco! Raccomando caldamente di dare almeno un’occhiata alla pagina del GR-75 su starwars.wikia.com, un vero pozzo di informazioni sull’universo di Star Wars: si tratta del tipo di astronave utilizzato per evacuare la base sul pianeta Hoth nell’episodio V della serie cinematografica, ed è possibile scorgerne alcuni anche nella battaglia spaziale di Endor, a dimostrazione che pur essendo disarmato il GR-75 può trovare utili applicazioni anche in una battaglia spaziale, soprattutto con qualche piccola modifica e miglioria…
Unboxing

Il nuovo X-Wing è distinguibile da quello della scatola base e della “wave 1” per via della striscia gialla sul muso e del droide astromeccanico rosso.
La scatola del GR-75 mette in bella mostra il trasporto e il suo caccia di scorta, un X-Wing dalla livrea modificata (utilissimo per fare da caposquadriglia a un gruppo di X-Wing “standard”). All’interno troviamo anche:
- un libretto d’istruzioni che spiega nel dettaglio le regole specifiche necessarie per gestire la manovra e le azioni speciali del GR-75, oltre a descrivere una vera e propria mini-campagna fatta di tre missioni e una missione epica (che richiede però ben 3 trasporti…);
- un counter sheet;
- le basi per i modellini;
- 52 carte (di cui 8 carte pilota);
- 2 dischi per selezionare le manovre (uno per il trasporto e uno per l’X-Wing);
- la nuova sagoma di manovra per il trasporto;
- 2 fogli da utilizzare per giocare la mini-campagna, uno per il giocatore imperiale e uno per quello ribelle.
- La scatola del Trasporto Ribelle col suo X-Wing di scorta.
- Il contenuto della scatola; si notino i due foglietti per gestire la mini-campagna.
- Sono inclusi parecchi counter, molti dei quali sfruttati nelle missioni incluse nella confezione.
Il GR-75: regole
Una nave di dimensioni così grandi dispone anche di un reattore in grado di generare una quantità considerevole di energia: e proprio l’energia è la nuova caratteristica introdotta dal Trasporto Ribelle, che può arrivare ad accumularne 4 punti.

Il trasporto ribelle ha 4 punti energia, ma non ha armi offensive; l’agilità nulla implica che deve basarsi sui 4 punti di scudi e sugli 8 punti di scafo per la propria sopravvivenza.
L’energia si accumula più velocemente effettuando manovre lente, mentre quelle veloci ne consumano di più e, quindi, ne resta meno per gli altri sistemi: semplice e realistico. Sul disco usato per selezionare la manovra del GR-75 ci sono dei puntini viola sotto a ognuna di queste, per indicare il numero di punti energia accumulati (fino a un massimo di 4, come già detto).
Il trasporto ribelle muove dopo tutte le astronavi di taglia piccola e media: importantissimo il fatto che, se durante il suo movimento si sovrappone anche parzialmente alla base di un’astronave più piccola, questa viene immediatamente distrutta (eventualmente causando danni alla prua del trasporto). Quando si gironzola vicino a un “bestione” è meglio essere prudenti: pilota di caccia siete avvertiti! Il movimento avviene con una speciale sagoma di manovra, che indica l’avanzamento in base alla velocità e si incastra sui lati (nello spazio che separa le due basi in plastica) per determinare l’arco di virata.
Il GR-75 dispone di 4 azioni del tutto diverse da quelle a cui siamo abituati, e solo una di esse sfrutta direttamente l’energia: è infatti possibile convertire tutta l’energia in punti scudo, fino al massimo previsto per il trasporto (4). Un’altra azione permette di assegnare due segnalini tensione a un caccia nemico vicino, disturbandone i sistemi di bordo; è possibile rinforzare gli scudi anteriori o posteriori, guadagnando un segnalino “eludere” gratis per ogni attacco che colpisca quella sezione di nave; o, infine, assegnare un’azione gratuita a un caccia alleato nei paraggi.
A queste azioni si aggiungono quelle consentite dalle numerose carte miglioria incluse nella confezione, molte delle quali possono convertire l’energia in utili impieghi (si può perfino arrivare a danneggiare i sistemi di bordo di un caccia nemico!).
Il trasporto può essere equipaggiato con al massimo 3 migliorie del tipo descritto e ben due carte pilota, facendone un valido strumento di supporto nel corso della battaglia.
D’altra parte, il GR-75 non dispone di armi, e la sua scarsa manovrabilità (agilità zero!), unitamente alle dimensioni, lo rendono un bersaglio invitante… Dovrà spesso affidarsi alla robustezza dello scafo (8 punti) per arrivare alla fine della battaglia tutto intero! I danni sono gestiti con due mazzi di carte danno specifici, uno per la sezione anteriore e uno per quella posteriore: questo permette di differenziare il tipo di danni subiti in modo molto realistico (P.S.: mirate al reattore, a poppa!).
Prova su strada!
- Nella seconda missione della mini-campagna inclusa nella confezione il trasporto ribelle deve sopravvivere al fuoco incrociato delle astronavi imperiali che circondano Hoth e di varie ondate di caccia…
- Per fortuna il trasporto ribelle è scortato da 140 punti di caccia ribelli: 2 A-Wing, 2 X-Wing e il mitico Millennium Falcon, con a bordo addirittura Luke Skywalker!
- L’inizio della battaglia: uno dei due caccia imperiali si è avventatamente portato troppo avanti… è nell’arco frontale di troppi nemici!
- Viene punito da Luke Skywalker, che lo danneggia gravemente; un A-Wing lo finisce, che fine ingloriosa!
- Il trasporto ribelle è stato modificato per la battaglia, e ha due punti addizionali di scafo e un punto in più di scudi.
- Il trasporto ribelle sta effettuando la sua azione speciale “disturbare”, che assegna ben due segnalini tensione al TIE Interceptor! “Capo grigio, non vi rice… BZZZ”
- I segnalini verdi e rossi rappresentano il fuoco incrociato degli star destroyer (in verde) e delle navi ribelli più grosse (in rosso). Il trasporto ha poche possibilità di evitare i colpi di turbolaser…
- Virata in corso! I modellini “enormi” sfruttano questa sagoma speciale, che in caso di virata si incastra nello spazio tra i due segmenti di base… ingegnoso!
- Poi basta sollevare il trasporto e posizionarlo sotto il numero 1 in alto (in caso di virata “stretta”) o sotto il numero 2 (virata “ampia”). La manovrabilità è ovviamente molto limitata rispetto alle navi più piccole.
- Arriva uno Slave I imperiale, mentre l’Interceptor viene impossibilitato a manovrare dai cannoni ionici di una vicina nave ribelle.
- Abilmente la scorta del trasporto prende in un fuoco incrociato lo Slave I, ma il trasporto è bersagliato dagli Star Destroyer.
- Il trasporto ribelle può essere potenziato da due carte pilota e da tre moduli, tra cui “Comunicazioni Potenziate”, che permette ai ribelli di trasformare un segnalino tensione in concentrazione.
- In questa foto si notano le differenze tra il nuovo X-Wing e quello “standard”; anche i dettagli del Millennium Falcon sono di ottimo livello. Ma chi c’è laggiù?
- Di colpo appare un TIE Advanced! Prende di mira il trasporto ribelle ignorando completamente le navi di scorta, che si sono inavvertitamente allontanate dal trasporto…
- Il TIE Advanced dopo aver colpito il trasporto lo evita per un soffio e aggancia un X-Wing già danneggiato… i missili ne fanno scempio, disintegrandolo. E’ la prima vittima per i ribelli.
- Entra in scena un Interceptor pilotato da un asso imperiale che scorta in battaglia un minaccioso TIE Bomber, poco manovrabile ma pesantemente armato! Si dirigono verso il trasporto!
- C’è un momento di panico nello schieramento ribelle, e il trasporto nel tentativo di evadere dalla nuova minaccia collide col secondo X-Wing, disintegrandolo!
- Il TIE-Bomber ha inquadrato il bersaglio! Gli scudi sono abbassati, ci sono già diversi danni allo scafo… i missili centrano in pieno il reattore, e il trasporto ribelle esplode. L’Impero ha vinto!
Conclusioni
Il formato “epico” è la più ovvia evoluzione di un ottimo gioco da tavolo e presto sarà disponibile una nuova nave “enorme”, la Corvetta Tantive IV, quella che apre l’episodio IV di Star Wars… potete averne un’anticipazione a questo link. Davvero ottima l’idea della sagoma di manovra che si incastra lateralmente: la cura nella progettazione è evidente anche da particolari come questo, non solo dall’ottimo livello di dettaglio delle sculture.
Il bilanciamento in termini di punti/utilità mi è sembrato buono, ma soprattutto è stimolante la possibilità di ideare tante nuove missioni con al centro la sopravvivenza del trasporto, o varianti sul tema. All’occorrenza, il trasporto può anche essere usato come semplice “elemento scenico” inerte o come elemento neutrale in movimento casuale o predefinito.
Il costo è indubbiamente elevato e non alla portata di tutte le tasche: quasi 60€. Bisogna però ammettere che il Trasporto Ribelle è una gioia per gli occhi di tutti gli appassionati di Star Wars, oltre che un’ottima aggiunta alla propria “squadriglia”.
- John Company - 2 Ottobre 2023
- Heroes of Normandie: Big Red One Edition - 10 Luglio 2023
- Dune: Imperium – Espansione L’Ascesa di Ix - 28 Novembre 2022