Luci, sipario!

Il palcoscenico è pronto per… Sipario, il gioco di improvvisazione teatrale di Giochi Uniti che si propone per trasformare le vostre serate in una performance esilarante che può coinvolgere da 4 a 10 giocatori.

La sfida?

Semplice, ma non banale: indovinare i personaggi e i vincoli segreti di una scena improvvisata dal giocatore di turno e la sua spalla.

Tu.. sarai la mia spalla in questi 3 minuti epici!

In ogni round di Sipario un giocatore diventa il protagonista: pesca due carte Personaggio, una carta Qualità (che gli assegna emozioni da rappresentare oi vincoli da seguire) e una carta Finale, da rispettare durante la messinscena. 

Un secondo giocatore, la spalla, lo aiuta a creare una scena basata su uno dei temi proposti dagli altri. Il pubblico, attento e divertito, osserva e cerca di indovinare i segreti del copione per guadagnare punti.

Chi sa, chi non sa… e chi deve indovinare!

L’unico ad avere tutte le informazioni della scena da recitare è il giocatore di turno, mentre gli altri “al tavolo” ne conoscono solo una parte.
Vediamole in dettaglio:

  • il “luogo dove si svolge la scena” → la propongono i giocatori “inattivi” e la sceglie il giocatore di turno, quindi è conosciuta da tutti;
  • i personaggi → il giocatore di turno li conosce entrambi, la spalla conosce solo il proprio che gli viene affidato dall’attore principale;
  • l’emozione o il genere → sono conosciuti solo dal giocatore di turno;
  • (Eventuale) vincolo → viene dichiarato a priori e lo conoscono tutti (es: recitare col viso coperto / senza parlare…).

Vediamo insieme un esempio dettagliato di un round di Sipario:

Personaggi:

* Attore: Sara

* Spalla: Matteo

* Spettatori: Stefania e Luca

Tema: Sara sceglie tra i 3 proposti dai giocatori quello di Luca (che prende 2 punti) “Al ristorante”

Fase 1: Preparazione

  1. Sara pesca due carte Copione:

    * Personaggio 1: Cliente insoddisfatto

    * Personaggio 2: Supereroe

  1. viene pescata la carta Qualità “Emozione: Imbarazzo”
  2. si pesca anche una carta Finale:

    * “Tutti piangono in scena.”

Fase 2: improvvisiamo

  1. Sara inizia a recitare, interpretando il Cliente insoddisfatto.
  2. Matteo la aiuta a seguire i vincoli delle carte Copione mettendosi anche un maglione sulle spalle a mo ‘di mantello!
  3. Sara e Matteo improvvisano la scena, inventando dialoghi e azioni coerenti con il tema e i vincoli.
  4. Stefania e Luca osservano la scena e cercano di indovinare i personaggi e la carta qualità.

Fase 3: Si indovina

  1. Al termine della scena, Stefania e Luca formulano le loro ipotesi.
  2. Se entrambi i giocatori indovinano correttamente entrambi i personaggi, sia loro che gli attori guadagnano punti vittoria (sempre che l’unanimità degli spettatori dichiari che non c’è stato un “fuori tema”, nel qual caso, gli attori non guadagnano alcun punto).

Conclusioni

Sipario ci ha conquistati sin da subito. La sua semplicità e immediatezza lo rendono un gioco perfetto per qualsiasi gruppo di persone, dagli amici più stretti alle famiglie numerose. Le regole facili da imparare permettono di immergersi nel divertimento in pochi minuti, mentre la versatilità del gioco lo rende adattabile a qualsiasi situazione.

Oltre al suo aspetto divertente, l’abbiamo trovato anche un’occasione per mettere alla prova la propria creatività e l’improvvisazione. 

La varietà delle carte Personaggi, Emozioni, Genere, Vincoli e Finale stuzzica la fantasia e spinge a creare scene esilaranti e diverse… anche se qualche dubbio sulla longevità nell’interpretare più volte lo stesso personaggio ci è rimasta: non essendo attori professionisti, si corre il rischio che ci si rifaccia sullo stesso “clichè” per fare indovinare dalla seconda volta quel particolare personaggio.

La profondità dipende da quella che i giocatori stessi vogliono attribuirgli. Per esperienza diretta possiamo dire che la prima volta “sul palco” è la più complessa, per l’emozione e anche la vergogna che può pervadere chi non è abituato a “mettersi in gioco”!

Col passare dei turni, si intuisce facilmente come sia molto importante prendersi qualche minuto prima di avviare la recitazione, proprio per non dare per scontato determinati dettagli che rendono il gioco ancora più bello, divertente e interessante.

Che siate giocatori esperti o alle prime armi, con Sipario il divertimento è però assicurato e le risate e i momenti “indimenticabili” (almeno per gli amici che ve li rinfacceranno a vita!) saranno garantiti.

Abbiamo trovato che i punti vittoria e l’eventuale successo finale sono quasi sempre passati in secondo piano rispetto all’esperienza di gioco, il che ci ha piacevolmente stupiti.

Lo consigliamo come ottimo banco di prova per chi ama divertirsi in compagnia e provare l’emozione dell’improvvisazione teatrale.

Qualche suggerimento tra colleghi del palco:

* Più i temi sono creativi e divertenti, più la scena sarà divertente da recitare e indovinare.

* Non abbiate paura di essere esagerati e comici.

* Lasciatevi trasportare dalla vostra immaginazione senza vergognarvi di nulla: anche gli altri saliranno su quel palco tra poco!

 

Ringraziamo Giochi Uniti per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)