3000 CANAGLIE – in SINTESI

Pro: veloce anche in quattro giocatori, fa della variabilità e della leggerezza le sue caratteristiche migliori. Meccaniche che girano lisce e chiare fin dal primo turno.

Contro: la fortuna ha un grosso peso, dal momento che si possono fare punti rubando anche casseforti senza conoscerne in anticipo il valore.

Consigliato a: a chi ha la “poker face” e adora il brivido del bluff. 3000 Canaglie è un gioco adatto a giocatori di ogni livello, novizi o più esperti.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
alta

Idoneità ai Neofiti:
alta

Autore:
Corey Konieczka

Grafica ed illustrazioni:
David Ardila, Matijos Gebreselassie

Anno:
2022

Puoi acquistare 3000 CANAGLIE su GET YOUR FUN

3000 Canaglie in una citazione?
Ci sono al mondo più Canaglie che non si creda, più brave persone che non si creda.” – (Giorgio Colarizi, Zibaldone aforistico)

Con 3000 Canaglie (Asmodee Italia, 2-4 giocatori) vi trovate alla guida di una banda (tutta da formare) composta dai più strampalati e poco affidabili individui di una piccola cittadina del lontano West, dove per anni un viaggiatore del tempo ha portato oggetti dal futuro dal valore inestimabile prima di sparire improvvisamente.

Avete 3 giorni per recuperare più “tecnologia” possibile, prima dell’arrivo dei federali che vi soffieranno la refurtiva da sotto al naso.

Unboxing e Setup

Illustrazioni e materiali di 3000 Canaglie sono uno dei suoi pregi: le 50 carte Tratto e le 60 carte Lavori sono state disegnate con grande attenzione ai particolari e soprattutto studiate per generare combinazioni di personaggi tutte da scoprire.



Carte da poker, gettoni a mò di fiches e gli stessi colori rendono veramente bene l’ambientazione del Far West.

 Il setup di 3000 Canaglie avviene in 2 tempi:

  • appena aprite il gioco: la prima cosa da fare, durante la fase di defustellazione del materiale è quella di inserire le carte Lavoro nelle bustine dei 3 diversi colori fornite con la dotazione del gioco, seguendone il colore come indicato da regolamento (non è questione di volere o meno imbustare le carte, diatriba sempre accesa nei mondi dei GdT, ma fa proprio parte delle meccaniche del gioco effettuare questa preparazione solo una volta, prima di giocare la prima partita!).
  • per giocare ogni partita: fornite ad ogni giocatore le carte del suo seme/colore e tutti i token della sua dotazione insieme a $4.

    Preparate il mazzo dei Lavori e quello dei tratti inserendo il numero di carte indicato dal regolamento e variabile a seconda del numero dei giocatori.

    Mescolate e distribuite coperte 5 cassaforti per ogni location.

    Create le vostre prime 3 Canaglie e posizionatele nel Saloon in attesa di essere ingaggiate. La “creazione” di una Canaglia è molto semplice: prendete dalla cima del mazzo una carta Tratto che ne definisce alcune caratteristiche (nome, poteri, costi…) e inseritela nella bustina presa dal mazzo Lavori (che fornisce altri poteri, specializzazioni, variazione dei costi…).
    Ecco: avete di fronte a voi una Canaglia a tutti gli effetti, pronta a “vendersi” al miglior offerente!

p.s. Piccola nota di contorno ma molto “affascinante”: il numero che dà il nome a 3000 Canaglie deriva effettivamente dal numero di combinazioni di personaggi che questa interessante meccanica permette di creare, e che quindi va ad offrire una variabilità enorme ai “soggetti” che potrete incontrare nel saloon!

Scegliete infine se giocare la versione breve (2 giornate a disposizione) o quella estesa da 3 (noi ci sentiamo di consigliarvela almeno dalla seconda partita in poi, anche se noi l’abbiamo preferita fin da subito perché consente di attivare al meglio le varie “combo” che le Canaglie offrono).

Il gioco

3000 Canaglie è un gioco di carte, combo, combinazioni (Canaglie e casseforti), bluff e astuzia.

Durante le giornate a disposizione, con 4 giocatori (minimo 2) vi contendete l’ingaggio delle migliori Canaglie per guadagnare dollari ma soprattutto ispezionare i 3 luoghi dove il viaggiatore del tempo scomparso ha lasciato 15 casseforti contenenti oggetti tecnologici avanzati (ma soprattutto remunerativi!).

Recuperarli vi permette di guadagnare punti Tecnologia e punti Reputazione, uniche cose che contano nel West (e a fine partita!).

Veniamo quindi al flusso di gioco.

Ogni giocatore ha nel suo mazzo 7 carte da poker dello stesso seme (con numerazione da 0 a 6) e per ogni round ne pesca 4 che gli permetteranno di fare altrettante azioni prima della fine della giornata.

L’azione consiste nel giocare, COPERTA (fondamentale!) una carta in uno degli slot della propria plancia che mostrano valori dall’1 (Asso) al 6. Ognuno di quegli slot permette di compiere un’azione ben precisa:

  • A e 2 permettono di esaminare il valore di una carta Cassaforte, per capire se contiene un oggetto di valore (da rubare al turno successivo?);
  • 3 e 4 fanno guadagnare $3 o $4;
  • 5 permette di rubare un oggetto da una cassaforte aggiudicandoselo;
  • 6 non ha una azione collegata, ma attiva alcuni poteri delle Canaglie assoldate in precedenza.

Infatti oltre a permettere l’azione principale appena descritta, quando si gioca una carta in uno slot, vengono attivate anche tutte le abilità delle Canaglie già presenti sulla propria plancia che presentano il (presunto) numero appena giocato.

Ecco quindi la parte di bluff: nessuno è infatti obbligato a giocare realmente la carta con il numero corrispondente allo slot della plancia, potrebbe mentire perché in quel momento ha proprio bisogno di dollari o semplicemente perché vuole derubare una cassaforte prima degli altri.

Ma la vita di un truffatore non è mai troppo semplice, quindi, quando si gioca una carta, a turno tutti gli altri possono inviare il proprio token scagnozzo per indicare che non si fidano di quella giocata e che a fine giornata verrà “ispezionata” (parliamo tra poco di cosa succede a fine giornata).

Quando si esamina segretamente una cassaforte, dopo averla vista, bisogna obbligatoriamente rimetterla al suo posto (coperta) e porvi sopra uno dei propri token numerati (che vanno dal 2 al 7) a indicarne il valore, tenendo presente le sue due funzioni:

  1. è una dinamica di bluff: potete ingannare gli avversari sia ponendo il valore reale che uno fasullo (per attirare o disincentivare il furto da parte degli altri);
  2. a fine partita ogni token il cui valore corrisponde a quello dell’oggetto rubato vale 1 PV aggiuntivo.

Una volta giocata la carta e svolte le relative azioni, il giocatore termina il proprio turno:

  • ingaggiando una Canaglia dal Saloon pagandone il relativo salario e mettendola su uno spazio vuoto della propria plancia;

    oppure 
  • andando all’ufficio dello Sceriffo per vendere informazioni (e guadagnare $2) o liberare 1-2 scagnozzi (pagando $2 o $4) o corromperlo (solo al terzo giorno, pagando $12 si può rubare una cassaforte qualsiasi senza che lo Sceriffo ci intralci. Ah, il potere del denaro!).

Il turno passa quindi al giocatore successivo che gioca la sua carta… finché tutti non hanno giocato 4 carte e la giornata finisce con:

  • la verifica delle carte che presentano su di esse un token scagnozzo: questa viene girata e, nel caso venga rivelato un bluff, il “baro” indietreggia di uno spazio reputazione sul tracciato relativo, mentre chi “ha fatto la spia”, avanza di uno! In caso di comprovata onestà invece, tutti gli scagnozzi sulla carta finiscono in prigione dallo Sceriffo;
  • l’inizio di una nuova giornata nel caso non si sia già arrivati all’ultima, nel qual caso si passa al conteggio finale dei punti. 

IMPORTANTE: alla fine di ogni giornata (che non sia l’ultima), dovrete mischiare le carte giocate e metterle SOTTO al vostro mazzo.
Questo significa che ogni due giornate, tutte e sette le vostre carte del mazzo “gireranno” nella vostra mano: quindi sicuramente sarete chiamati a effettuare almeno un bluff (lo 0 infatti non ha uno slot dove giocarlo senza barare)!

Nota sui punteggi che può aiutarvi soprattutto per l’approccio alla prima partita: le nostre sfide a 3000 Canaglie sono terminate tutte con un punteggio massimo compreso tra i 12 e i 20 punti (e a distanze molto ravvicinate tra i giocatori al tavolo). Questo vi da l’idea di quanto importante sia ogni singolo punto guadagnato, lasciato o tolto agli avversari!

All’ultima giornata, il punteggio finale infatti si calcola semplicemente sommando:

  • i valori delle casseforti rubate (massimo 3, rubandone di più dovrete restituire quella che non volete tenere);
  • 1 PV per ogni gettone sulla carta Cassaforte rubata (solo se corrispondente a quello dell’oggetto);
  • eventuali punti “Tecnologia” sulle carte Canaglia assoldate;
  • i punti relativi al livello raggiunto sul tracciato Reputazione (attenzione che si può andare anche in negativo sul tracciato).

Conclusioni

Partiamo da una cosa importante: 3000 Canaglie è un gioco per… canaglie! Quindi la fortuna ha il suo bel peso: il fatto che si possano rubare casseforti anche senza conoscerne il contenuto e influenzare l’esito finale della partita potrebbe anche causare un po’ di “allergia” agli amanti del controllo totale.

Una volta chiarito questo con le persone che intendete far sedere al tavolo, il gioco è divertente e rapido e introduce la meccanica delle carte componibili, che aggiunge molta varietà al gioco. 

Con le loro 3000 combinazioni possibili, le canaglie che si creano saranno sempre nuove, aumentando la longevità e obbligando ad attuare strategie differenti di partita in partita.

Il sistema di attivazione delle azioni (con sei slot ma sette carte) è ben pensato e porta al continuo dilemma se bluffare ma fare quell’azione che ci serve o attendere il turno seguente cercando di fare altro.

3000 Canaglie alla fine (oltre alla già citata componente di bluff) è un gioco di combo, dove ingaggiare le canaglie giuste permette di generare un “motore” di vantaggi (soldi e reputazione generalmente) che permettono di dare una svolta alla propria partita.

La durata del gioco è contenuta già alla prima partita (intorno ai 90 minuti anche in 4 giocatori, novizi inclusi), ma se tutti conoscono già il gioco 3000 Canaglie si presta spesso a preparare in anticipo il proprio turno, velocizzando ancor di più la partita e rendendolo giocabile anche come un “filler +”.

 

Ringraziamo Asmodee Italia per la review-copy usata per questa recensione.

 

Puoi acquistare 3000 CANAGLIE su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)